Venerdì 19 Gennaio 2018
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
Separatore grafico
Proiezione di ''SuperDesign'' di Maria Cristina Didero e Francesca Molteni per Utopie Radicali
[ 11-01-2018 ]

Giovedì 11 gennaio 2018, alle ore 18.00, presso la Sala Ferri di Palazzo Strozzi a Firenze è in programma la proiezione del film "SuperDesign" di Maria Cristina Didero e Francesca Molteni, musica originale di Fabrizio Campanelli e Niki Haas (Italia, 2017, 62′. Versione in inglese con sottotitoli italiano. Prodotto da MUSE). Evento realizzato in occasione della mostra Utopie Radicali. Oltre l’architettura: Firenze 1966-1976. Alla presenza delle autrici e di Gianni Pettena, curatore della mostra Utopie Radicali.

Impossibile raccontare la complessità e le diverse anime del Radical Design italiano, quasi cinquant’anni dopo la sua nascita, senza tentare un azzardo. Provare a misurarsi con i linguaggi sperimentati dai suoi protagonisti: il video, la fotografia, la performance, il fotomontaggio, gli oggetti, le parole…
Il film – diretto da Francesca Molteni e realizzato con Maria Cristina Didero – nasce dall’incontro con 20 protagonisti di quella stagione di grande cambiamento e di utopie. Dal loro sguardo retrospettivo sulle dinamiche interne al movimento, dalla ricostruzione dei fatti e dei progetti, delle amicizie e delle rivalità, ma anche dai messaggi che una generazione stanca del conformismo borghese lanciava nelle piazze, nelle università, nelle discoteche, nei luoghi di protesta e nelle fabbriche occupate.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

https://www.palazzostrozzi.org/eventi/proiezione-film-superdesign/

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)