Martedì 19 Giugno 2018
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
Separatore grafico
''Il viaggio immaginario'' di Barthélémy Toguo in mostra a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
[ 06-02-2018 ]

Nell'ambito di un semestre dedicato alla tematica del “post coloniale” Le Murate. Progetti Arte Contemporanea presenta una mostra inedita dal titolo “Il viaggio immaginario” di Barthélémy Toguo a cura di Janine Gaelle Dieudji e Justin Randolph Thompson, realizzata in collaborazione con Black History Month Florence e Institut Francais Italia. Il progetto monografico racconta l’attitudine politica dell’artista, che interpreterà un Paese dalla forte volontà di riscatto: l’Africa di Toguo è un’Africa che rifiuta la ghettizzazione dei suoi artisti nel mercato dell’arte globale, e che altresì rifiuta di accettare una lettura coloniale della propria terra: “L’Africa non è una discarica!” gridano opere come Dustbin presentata per la prima volta in Italia.
La mostra “Il viaggio immaginario” inaugurerà giovedì 15 febbraio alle ore 18.00 e presenterà un public program di due lecture: martedì 6 febbraio ore 17.30 artist talk di Beverly Mclver, artista afroamericana affermata nel panorama artistico contemporaneo americano, a cura di Syracuse University Florence. Giovedì 22 febbraio ore 17.30 “Africa e Mediterraneo: raccontando una storia di un quarto di secolo” a cura di BHMF.

Info: www.lemuratepac.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)