Domenica 19 Agosto 2018
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
Separatore grafico
Caccia al Tesoro Botanico nel Giardino Bardini
[ 02-04-2018 ]

A Pasquetta torna l'appuntamento annuale con la ‘Caccia al Tesoro Botanico’ nel Giardino Bardini, evento ideato e promosso da Fondazione CR Firenze, Fondazione Parchi monumentali Bardini e Peyron e dal network Grandi Giardini Italiani, per far avvicinare i bambini al giardino ed alla natura facendo loro riconoscere in maniera giocosa le piante e la natura.

Organizzato in quattro scaglioni della durata di un’ora e mezza ciascuno (90 minuti), il gioco ha inizio lunedì 2 aprile alle ore 10, 12, 14.30, 16.30 ed ha come punto di partenza l’ingresso al giardino da Via dei Bardi 1 rosso; è anche possibile accedervi da Costa San Giorgio 2 ma l’avvio della ‘caccia’ è sempre da via dei Bardi. E’ possibile usufruire del parcheggio gratuito in Via del Forte di San Giorgio, accanto all’ingresso del Forte Belvedere.
La caccia al tesoro, guidata dall’architetto paesaggista Claudia Mezzapesa, coinvolge tutta la famiglia e ha inizio nella parte bassa del parco dove un tempo sorgeva l’hortus conclusus medievale, un giardino segreto murato nel quale venivano custodite piante mediche, ortaggi e fiori preziosi. Dopo aver attraversato il giardino ammirando il panorama mozzafiato su Firenze, viene fatta una sosta nel frutteto dove crescono varietà antiche di mele, pere e susine. Quindi, dopo aver attraversato il tunnel di glicine, si scopre l’orto-labirinto più panoramico di Firenze e si scoprono altre sorprese tra le immagini della splendida collezione della casa editrice Salani esposte in villa nella mostra, aperta fino al 3 giugno, “Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri…”.. Al termine i partecipanti riceveranno un simpatico omaggio.

Siamo lieti di ospitare quest’ormai ricorrente iniziativa pasquale – ha affermato il Presidente della Fondazione Parchi Monumentale Bardini e Peyron Jacopo Speranza – che registra sempre un’ampia partecipazione. Del resto, la bellezza e ricchezza ambientale di questo parco si presta ottimamente alle esplorazioni dei bambini e anche all’intrattenimento degli adulti. Questa emozionante caccia al tesoro sarà per tutti l’occasione di riscoprire o conoscere ancora meglio una delle tante meraviglie che Firenze ha da offrire ai suoi abitanti, piccoli e meno piccoli”.

Il costo di ingresso e della caccia al tesoro, comprensivo di ingresso al giardino e alla mostra, è di 7 euro per gli adulti; i bambini sotto i 3 anni entrano gratis.

Prenotazione obbligatoria e acquisto dei biglietti esclusivamente su: www.beemyguide.it – Tel 055 20 066 233.

Per informazioni Tel. +39 055 20 066 233 martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e il mercoledì dalle 14,30 alle 16,30 - villabardini@bardinipeyron.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)