Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
Separatore grafico
Centro Creatività Cultura: passeggiate tra arte e storia nel centro di Firenze
[ 22-04-2018 ]

Il Centro Creatività Cultura, attivo come associazione culturale fiorentina da oltre 30 anni, organizza un ciclo di passeggiate attraverso il centro storico di Firenze, alla scoperta di bellezze artistiche e personaggi storici. I prossimi appuntamenti saranno:

"La storia nera di Firenze" domenica 22 aprile 2018, ore 11.00

Andremo alla ricerca del lato oscuro della città simbolo del Rinascimento in un percorso insolito tra misteri e terribili delitti che nei secoli hanno insanguinato le strade cittadine. Passeggiando per Firenze, ci occuperemo di alcuni personaggi come Pico della Mirandola o Angelo Poliziano, la cui morte è ancora oggi avvolta nel mistero. Nella nostra storia nera di Firenze non mancheranno i fantasmi né tantomeno… gli ufo!

"Firenze, negli occhi degli scrittori" domenica 6 maggio 2018, ore 11.00

Un itinerario sulle tracce dei grandi poeti e letterati stranieri che scelsero Firenze come residenza o che qui soggiornarono per un breve periodo, attratti dall’arte e dal clima di tolleranza che vi si respirava. Rievocheremo le atmosfere del Caffè Doney e quelle della prima sede del gabinetto Vieusseux. Ricorderemo personaggi come Georges Eliot o Dostoevskij che, ispirati dalla città del bello, composero sulle rive dell’Arno alcuni dei loro capolavori.

LA GUIDA

Vittoria Biagini, classe 1978, è guida turistica e accompagnatrice per la città di Firenze e provincia. Per anni si è occupata di formazione, insegnando lingue straniere in scuole fiorentine di ogni ordine e grado. Parla spagnolo, inglese e francese. Dal 2013 collabora, inoltre, con Oxfam Italia per la progettazione di itinerari culturali: ha contribuito alla realizzazione del progetto “Migrantour Firenze” e tutt’oggi si occupa della rassegna “Passeggiate d’autore”, della quale cura anche la direzione artistica. È su Facebook con la pagina “Vittoria Tours”.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
La passeggiata inizierà alle ore 11.00 con durata di circa un'ora e mezza, con partenza da un luogo che verrà comunicato al momento dell'iscrizione.

Contributo individuale: 12,00 euro + 1,50 euro (per gli auricolari).

Iscrizione obbligatoria, entro 3 giorni dalla data, chiamando il numero 348 4779552 o scrivendo una mail a: officinadelleparole@gmail.com

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)