Lunedì 24 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
Separatore grafico
Chiara Toti presenta il libro su Alberto Della Ragione al Museo Novecento Firenze
[ 04-05-2018 ]

Venerdì 4 maggio, alle ore 18.00, il Museo Novecento Firenze ospita la presentazione del libro "Alberto Della Ragione. Collezionista e mecenate del Novecento" di Chiara Toti.
Introduce: Sergio Risaliti. Interviene: Carlo Sisi

Il volume è dedicato all’ingegnere Alberto Della Ragione e alla sua appassionata vicenda di collezionista e promotore delle arti del XX secolo. L’ingegnere, campano di nascita e ligure di adozione, appartenne infatti a quel manipolo di collezionisti, galleristi e critici che, tra gli anni Venti e gli anni Trenta, svecchiarono il gusto nazionale, rivolgendosi all’arte del proprio tempo. Accanto all’acquisizione di ingenti quantità di opere – che spaziavano tra futurismo, metafisica e Novecento – l’operato di Della Ragione si contraddistinse per il suo coinvolgimento a fianco delle nuove generazioni. Nei primi anni Quaranta rilevò la galleria di Corrente, denominata poi Galleria della Spiga e Corrente, ponendosi al centro di una vasta azione di mecenatismo e di promozione che, irraggiandosi da Renato Birolli e Renato Guttuso, rappresentò un importante contrappunto alle scelte del regime. Proprio quelle vicende lo porteranno a maturare l’esigenza di una destinazione pubblica della propria raccolta che si concretizzò nel 1970 nel dono alla città di Firenze.

Fondazione Carlo Marchi. Studi, vol. 33

Chiara Toti si è formata presso le università di Firenze e Siena specializzandosi nello studio della storia dell’arte del XX secolo. A partire dalle ricerche su Alberto Della Ragione, ha allargato il suo interesse al collezionismo novecentesco, ai suoi protagonisti e alle sue vicende. Si è anche dedicata al recupero del ruolo delle donne nell’arte, curando studi ed esposizioni al riguardo, e in parallelo ha avuto modo di approfondire lo sviluppo delle arti in toscana nel secolo scorso. Ha inoltre lavorato a lungo nell’ambito della didattica museale e realizzato rilevanti campagne di catalogazione.

Info: www.museonovecento.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)