Mercoledì 18 Luglio 2018
Percorso > Home > Webzine > Arte

Arte & Mostre

Separatore grafico
Separatore grafico
''Le Bande Nere dei Medici'', conferenza di Maurizio Arfaioli a San Jacopo in Campo Corbolini
[ 09-07-2018 ]

Lunedì 9 luglio 2018, alle ore 17.00, l'Associazione Amici del Museo Stibbert offre, nella suggestiva cornice dell'auditorium dell'antica chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini, in via Faenza 43 a Firenze, sede dell’istituto culturale per stranieri “Lorenzo de' Medici”, un interessante e straordinario incontro per recuperare aspetti significativi della storia di Firenze e dell'Italia nell'epoca affascinante e contraddittoria del Rinascimento.

Uno dei più attenti e produttivi studiosi che hanno affrontato la storia di Firenze e dei Medici tra il XV e il XVI secolo, il dott. Maurizio ArfaioliSenior Research Fellow del Medici Archive Project, allievo di Michael Mallet, chiuderà il primo semestre di attività dell'Associazione con la conferenza Le Bande Nere dei Medici. L'eredità militare di Giovanni.

Arfaioli parlerà della dimenticata eredità militare di Giovanni de' Medici, erroneamente noto ai più come 'Giovanni delle Bande Nere', e del ruolo chiave che tale eredità giocò nell’ascesa al potere di suo figlio Cosimo I e nella nascita della Firenze ducale.

L'autore della monografia "The Black Bands of Giovanni" chiarirà molti aspetti di un personaggio che molti credono di conoscere ma che riserva molte sorprese.

La conferenza sarà corredata d’immagini.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: amicidelmuseostibbert@gmail.com

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)