Venerdì 22 Settembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 next 1
Separatore grafico
[ 29-09-2017 ]

Festival di Poesia ''Voci Lontane, Voci Sorelle'': incontro con Stefano Carrai a Le Murate

Venerdì 29 settembre 2017, alle ore 17.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma un incontro tra Elisa Biagini ed il poeta Stefano Carrai per il Festival Internazionale di Poesia "Voci Lontane, Voci Sorelle". L'evento è promosso dal Laboratorio Nuova Buonarroti, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2017 e in collaborazione con l’Associazione culturale La Nottola di Minerva.

Stefano Carrai insegna Letteratura italiana all’Università di Siena. Ha scritto su vari autori, da Dante ai moderni: tra i suoi lavori più recenti...continua

Separatore grafico
[ 28-09-2017 ]

''Islam, amore o odio?'', Ferial Mouhanna presenta il nuovo libro all'Istituto Sangalli

Giovedì 28 Settembre alle 18.00 verrà presentato nella sede dell'Istituto Sangalli di Piazza San Firenze in prima nazionale il libro "Islam, amore o odio?"  della studiosa siriana Ferial Mouhanna, Damascus University: uno studio nuovo e innovativo che, con precisi e puntuali riferimenti alle fonti coraniche, aiuta a sfatare molti stereotipi sull’Islam e ad inquadrare le ‘incrostazioni’ successive al Testo Sacro nella loro corretta cornice etnico-storica.
Insieme all’autrice ne discuterà il prof. Paolo Branca dell’Università cattolica del Sacro...continua

Separatore grafico

[ 27-09-2017 ]

''La visita'', il nuovo libro di Lucrezia Lombardo alla Libreria IBS di Firenze

Mercoledì 27 Settembre alle ore 18.00 la Libreria IBS+Libraccio (Via de' Cerretani, 16/R) ospiterà la presentazione di "La visita" il nuovo libro di Lucrezia Lombardo. Insieme all'autrice sarà presente Antonella Di Tommaso per la lettura di alcuni componimenti poetici scelti.

L'opera consiste in una raccolta inedita di componimenti poetici aventi come temi centrali l'infanzia, la ricerca del sacro, il rapporto con l’amore, inteso non soltanto come “amore per l’altro”, ma come possibilità unica di elevazione e di conoscenza e come orizzonte che...continua

Separatore grafico
[ 26-09-2017 ]

''A... come amicizia'' di Veronica Ravagli alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze

Martedì 26 settembre 2017, alle ore 18.00, alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (Quartiere 5) è in programma la presentazione del libro e lettura di "A... come amicizia" di Veronica Ravagli.

Viola, Cecilia, Stella: tre adolescenti alla soglia della maggiore eta, assillate da dubbi e problemi legati al periodo piu complicato dellavita di ogni ragazza. Tra una vivida Firenze, passando per il verde Mugello, fino ad una caotica Barcellona, si intrecciano le storie di vita e d'amore di tre giovani ragazze legate dal sentimento...continua

Separatore grafico
[ 26-09-2017 ]

''La ragazza sbagliata'', il nuovo libro di Giampaolo Simi alla Libreria IBS di Firenze

Martedì 26 Settembre alle ore 18.00 la Libreria IBS+Libraccio (Via de' Cerretani, 16/R) ospiterà la presentazione di "La ragazza sbagliata" il nuovo libro di Giampaolo Simi. Insieme all'autore sarà presente il giornalista Fulvio Paloscia.

«Giro pagina e scrivo il suo nome. Nora Beckford. E subito sotto "Sensi di colpa: nessuno". Lo sottolineo due volte, e buco quasi la carta. Nessuno». Ma il tarlo del dubbio si insinua in Dario Corbo, giornalista di successo caduto in disgrazia, e lo spinge a ripercorrere una vecchia storia. Ventitré anni prima...continua

Separatore grafico
[ 26-09-2017 ]

''Gioconda: Allegoria della Pittura'', il nuovo libro di Massimo Giontella all'Accademia la Colombaria

Martedì 26 Settembre alle ore 17.45, l'Accademia Toscana di Scienze e Lettere "la Colombaria" (Via S. Egidio, 23) ospita la presentazione del volume "Gioconda: Allegoria della Pittura. Assassinio e Trafugamento" di Massimo Giontella (Lorenzo de’ Medici Press). L'autore ne parlerà con Ludovica Sebregondi e Riccardo Fubini.

Una nuova lettura in cui l’autore contesta la secolare interpretazione del dipinto come un ritratto, per affermare invece che per Leonardo rappresentava l’esaltazione della pittura in parallelo...continua

Separatore grafico

[ 26-09-2017 ]

Vittorio Sgarbi presenta la raccolta di memorie del pittore Andrea Martinelli al Gabinetto Vieusseux

"Il volto, l'ombra, la memoria. Pagine di diario 1992-2017" è il titolo del nuovo libro dell'artista toscano Andrea Martinelli, edito da "Le Lettere". Grazie alla versatilità dell'autore, che dalla pittura si è spostato al mondo della scrittura, disponiamo, oggi, di un testo di particolare suggestione la cui presentazione si terrà martedì 26 Settembre ore 15.00 nella Sala Ferri del prestigioso ed elegante Gabinetto Scientifico Vieusseux (Piazza degli Strozzi). La location permetterà un perfetto connubio fra contemporaneità e storia,...continua

Separatore grafico
[ 25-09-2017 ]

''Questa sera ti racconto... una città: Pietroburgo'', incontro alla Biblioteca Villa Bandini

Lunedì 25 Settembre alle ore 17.00, la Biblioteca Villa Bandini di Firenze (via di Ripoli, 118) ospita l'incontro "Questa sera ti racconto... una città: Pietroburgo" per il ciclo "Un’ora sola ti vorrei - Una finestra sull’Europa".

Pietroburgo non esisterebbe senza Pietro il Grande, l’imperatore che volle fortemente la fondazione della città, destinata a diventare la capitale dell’Impero. Il progetto più vasto dell’imperatore era quello di realizzare riforme che fossero in grado di europeizzare la Russia, secondo lui troppo asiatica...continua

Separatore grafico

[ 23-09-2017 ]

''Processo alle verdure'', spettacolo teatrale per bambini alle Oblate

Sabato 23 Settembre alle ore 16.30, la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita lo spettacolo teatrale liberamente tratto dal libro "Processo alle verdure. Vizi e virtù alimentari degli ortaggi" di Roberto Luciani.
Carlotta è una bambina a cui non piacciono le verdure e che è stata mandata a letto senza cena dai genitori perché non le ha volute mangiare. Così, arrabbiata, decide di condannare le verdure alla spazzatura facendo loro un vero e proprio processo.

Per bambini...continua

Separatore grafico

[ 22-09-2017 ]

''Reading in the sound'', incontro con Diego De Silva alla Biblioteca Villa Bandini

Venerdì 22 Settembre alle ore 17.30, la Biblioteca Villa Bandini di Firenze (via di Ripoli, 118) ospita "Reading in the sound. Il fascino delle parole incontra la potenza emozionale della musica".
Incontro con Diego De Silva. Sonorizzazioni a cura di Renato Cantini (tromba) e Michele Staino (contrabbasso).
A cura dell’Associazione Culturale La Nottola di Minerva.

L'iniziativa fa parte della rassegna "E-state in biblioteca" che rientra nel programma dell'Estate Fiorentina.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_villa_bandini

...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)