Giovedì 27 Luglio 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine 1 2 3 next 1
Separatore grafico
[ 29-07-2017 ]

''Il fazzoletto bianco'', lettura per bambini alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

Sabato 29 Luglio 2017, alle ore 16.00, la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita la lettura per bambini del libro "Il fazzoletto bianco" di Viorel Boldis e Antonella Toffolo (Topipittori).
Un racconto per parole e immagini intenso e struggente. È la storia di una partenza dalla propria terra d’origine e di uno strappo delle proprie tradizioni e dalla propria famiglia, amate e odiate con uguale violenza. Ma è anche la storia di un confronto con la dura realtà delle terre inospitali e fredde in cui arriva chi migra. Ed infine...continua

Separatore grafico

[ 27-07-2017 ]

''Cronos. Oltre il muro'' di Francesca Pacchierini e ''Esercizi di volo'' di Roberto Mosi alle Oblate

Giovedì 27 luglio 2017, alle ore 21.00, presso l'Altana della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo 24) è in programma la presentazione dei libri: "Cronos. Oltre il muro" di Francesca Pacchierini (Porto Seguro Editore) e "Esercizi di volo" di Roberto Mosi (Europa Edizioni). Con gli Autori partecipa Fabrizio De Santis del Gruppo Scrittori Fiorentini.

L'iniziativa fa parte della rassegna "E-State in Biblioteca" che rientra nel programma dell'Estate Fiorentina 2017.

Per ulteriori informazioni:...continua

Separatore grafico
[ 27-07-2017 ]

''Alla scoperta del cielo'', la serata astronomica della BiblioteCaNova

Giovedì 27 Luglio alle ore 21.00, la BiblioteCaNova di Firenze (Via Chiusi, 3/4) ospita "Alla scoperta del cielo", la serata dedicata all’osservazione della volta celeste, finalizzata all’orientamento e all’individuazione delle principali costellazioni e pianeti, con particolare riferimento ai fenomeni visibili nel periodo.
A cura della Società Astronomica Fiorentina.

L'iniziativa fa parte della rassegna "E-state in biblioteca" e rientra nel programma dell'Estate Fiorentina 2017.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it/bibliotecanova_isolotto

...continua

Separatore grafico
[ 25-07-2017 ]

''Il giovane Siviero'': lettura drammatizzata della Compagnia delle Seggiole al Museo Casa Siviero

Martedì 25 Luglio, doppio appuntamento alle ore 20.30 e alle ore 21.30, con "Il giovane Siviero tra servizi segreti e resistenza", la lettura drammatizzata a cura della Compagnia delle Seggiole, per il quarto anno consecutivo in scena al Museo Casa Siviero (Lungarno Serristori, 1).

Nei suoi "Diari", drammatizzati per la lettura scenica, è lo stesso Rodolfo Siviero a raccontare le sue imprese. Noto come lo "007 dell'arte", Siviero ebbe un ruolo fondamentale per il recupero delle opere d'arte trafugate dall'Italia durante l'occupazione...continua

Separatore grafico
[ 25-07-2017 ]

Leggendo sotto il Torrino: ''Non è un gioco per tutti. Storie di vita, calcio e cazzotti'' di Matteo Poggi

Martedì 25 Luglio, alle ore 21.15, al Torrino di Santa Rosa si terrà la presentazione e dibattito sul libro di Matteo Poggi "Non è un gioco per tutti. Storie di vita, calcio e cazzotti".

Si tratta di un opera composta essenzialmente di due parti: una storica, con riferimenti non tanto alla nota agiografia storica, comunque presenti, ma alla contemporaneità, ossia con paragrafi inerenti, ad esempio alle piazze dove è stato disputato il torneo dal dopoguerra a oggi, come si è evoluto tatticamente il gioco e come nasce negli anni 70 la forte rivalità...continua

Separatore grafico
[ 25-07-2017 ]

''Un mistero di sogni avverati'': omaggio a Dino Campana alla Biblioteca delle Oblate

Mercoledì 25 Luglio, alle ore 21.00, la Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell'Oriuolo, 24), ospiterà "Un mistero di sogni avverati", un omaggio a Dino Campana e al suo libro "I Canti Orfici" con la lettura scenica con sonorizzazioni dal vivo con Massimiliano Larocca e Riccardo Tesi.

A dargli voce Massimiliano Larocca, in una rapsodica trasposizione accompagnata dai suoni di Riccardo Tesi, con componimenti che rispettano fedelmente le parole e la metrica dell'opera campaniana.

Un libro,...continua

Separatore grafico
[ 23-07-2017 ]

''Colpisci e scappa'', presentazione del libro di Doug Johnstone alle Murate

Domenica 23 Luglio alle ore 18.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita la presentazione del libro "Colpisci e scappa" di Doug Johnstone (Casa Sirio Editore).
Iniziativa a cura di Mucho Mojo Club e Libreria Mucho Mojo (Via Giampaolo Orsini 21r – Firenze).
Presenta Martino Ferrario di Casa Sirio Editore. Un traduttore sarà presente.

Un thriller, un noir, il romanzo di un uomo che si sgretola sotto il peso delle azioni che ha compiuto. Un libro da cui non ci si può staccare, un libro che è stato ai primi posti delle classifiche inglesi...continua

Separatore grafico

[ 21-07-2017 ]

''Avanti'', presentazione del nuovo libro di Matteo Renzi al Piazzale Michelangelo

Venerdì 21 Luglio alle ore 21.00, apre lo spazio dell'Estate Fiorentina al Piazzale Michelangelo con la prima iniziativa della stagione: la presentazione del nuovo libro di Matteo Renzi "Avanti" con la giornalista Eva Giovannini ed il Sindaco di Firenze Dario Nardella.

Questo libro non è solo un diario personale, una riflessione sulla sinistra o il programma del governo che verrà. Più di tutto, è la condivisione di idee, emozioni e speranze che spesso si sono perse nel racconto della comunicazione quotidiana. I risultati ottenuti e gli errori...continua

Separatore grafico

[ 21-07-2017 ]

Premio Letizia Leviti: a Palazzo Vecchio i vincitori di carta stampata, tv, web e giovani under 35

Il nostro lavoro è verità”. Su questa testimonianza di Letizia Leviti, la giornalista di Sky scomparsa prematuramente nel luglio del 2016, è nata l’associazione che porta il suo nome. Alla base, i valori da lei ricercati nell’esercizio della sua professione: onestà intellettuale, trasparenza nell’indagine, cura del linguaggio, chiarezza espositiva.

La prima iniziativa sarà il premio Letizia Leviti, istituito con il patrocinio del Comune di Firenze, per valorizzare quei cronisti che, attraverso il loro lavoro, avranno rappresentato al meglio il messaggio di Letizia. Il...continua

Separatore grafico
[ 21-07-2017 ]

''Melting Pot'', presentazione del libro di Baret Magarian alle Murate

Venerdì 21 Luglio alle ore 18.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita la presentazione del libro "Melting Pot" di Baret Magarian (Quarup Editore).

Dieci racconti che, come altrettante sostanze, arrivano in questa straordinaria raccolta a fondersi in una sola miscela, unica e plurale. Generi e  trame che precipitano verso un centro, come uno sciame di stelle inghiottite dall’orizzonte degli eventi: melodramma, confessione, enigma, qui si incontra la vita narrata in tutte le sue forme; un mercante di frutta (piuttosto stupido) rivela lampi di genio; una...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)