Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine 1 2 next 1
Separatore grafico
[ in Evidenza ]

''E-state in Biblioteca 2018'', ricco programma di eventi nelle Biblioteche Comunali Fiorentine

Un ricco programma di iniziative per adulti, bambini e ragazzi ti aspetta nelle 13 Biblioteche Comunali Fiorentine, luoghi accoglienti, dove trascorrere il tempo libero, incontrare amici, studiare, curiosare tra gli scaffali, leggere un fumetto, scoprire un libro meno conosciuto o prendere in prestito una novità editoriale.
La partecipazione alle iniziative è gratuita e riservata agli iscritti alle biblioteche e, dove specificato, è su prenotazione. E-state in Biblioteca rientra nella programmazione dell'Estate Fiorentina 2018.

Per informazioni...continua

Separatore grafico
[ 24-07-2018 ]

Metropolitania: ciclo di letture del Teatro dell'Elce in spazi aperti alla riflessione collettiva

L'inizio del Terzo Millennio è stato inaugurato da un evento inaudito per la storia dell’umanità: la popolazione che vive nelle città ha superato quella insediata nelle campagne. Il contesto urbano è il paesaggio prevalente che circonda l’essere umano contemporaneo. La metropoli, in particolare, è habitat dai tratti caotici, ingarbugliati, multiformi. È specchio, se si vuole, della forma di pensiero che abita il civis contemporaneo. Questa Weltanschauung proteiforme, inafferrabile nella sua accezione globale, risulta difficile da inquadrare anche su scala nazionale o locale: su quali appigli...continua

Separatore grafico

[ 20-07-2018 ]

''Il lungo inganno'', presentazione del libro di Gori e Nelli al Caffè Letterario GainsBARre

Venerdì 20 luglio 2018, alle ore 19.30, La Chute associazione culturale e IBS+ Libraccio promuovono l'incontro con Leonardo Gori e Divier Nelli per la presentazione del loro nuovo libro "Il lungo inganno" al Caffè Letterario GainsBARre, il bar estivo della Chute presso Chille della Balanza - San Salvi città aperta, Ex - manicomio di San Salvi Via San Salvi 12 padiglione 16.

Viareggio, 2008. Luca Galli, un giovane spiantato senza arte né parte, ha un’unica speranza per...continua

Separatore grafico

[ 19-07-2018 ]

Officina delle Parole: ''Scenografie impazienti'' di Marco Toninelli alla BiblioteCaNova

Giovedì 19 luglio 2018, alle ore 19.00, proseguono gli appuntamenti della "Officina delle Parole", la rassegna dedicata alla presentazione di libri curata da Caffetteria Canova e Officina delle Parole che si terrà presso la BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi, 4/3). Protagonista sarà il libro "Scenografie impazienti" di Marco Toninelli. Una raccolta di racconti dove, come nei capannoni degli studi cinematografici, si conservano per qualche strana coincidenza astrale, le scenografie di alcune fantasie dell'autore.

Per maggiori informazioni:...continua

Separatore grafico
[ 17-07-2018 ]

''Attualità del passato. La pittura colta di Pang Maokun'', presentazione catalogo a Palazzo Strozzi

Martedì 17 luglio 2018, alle ore 18.00, la Bottega Strozzi, in Palazzo Strozzi, ospita la presentazione del volume Attualità del passato. La pittura colta di Pang Maokun, edito da Mandragora, pubblicato in occasione della mostra in corso fino al 28 luglio 2018 a Palazzo Medici Riccardi, Firenze. A parlarne ci saranno Antonio Natali, curatore della mostra, Xiuzhong Zhang, ideatore del progetto e Gianni Pozzi, critico d’arte e docente di Storia dell’arte contemporanea Accademia Belle...continua

Separatore grafico

[ 16-07-2018 ]

''Tutto l'oro che puoi'', presentazione del libro di Vivienne Plumb alla Libreria IBS

Lunedì 16 luglio 2018, alle ore 18.00, la Libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de'Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del libro "Tutto l'oro che puoi" di Vivienne Plumb, con traduzione di Antonella Sarti Evans.

Protagonista del romanzo è Pietro, un giovane italiano che, al pari di tanti altri nostri connazionali, alla fine della Seconda Guerra Mondiale emigra da clandestino in Francia dove, dopo diverse peripezie, riesce a sfondare nel mondo della musica. Tutto il suo mondo ruota attorno ad un violino:...continua

Separatore grafico

[ 13-07-2018 ]

''Se mai un giorno'', presentazione del nuovo libro di Marco Vichi alla Libreria IBS

Una nuova raccolta di racconti dove uomini e donne, personaggi affascinanti, comici, drammatici, misteriosi, violenti o dolorosamente inermi, narrano la propria storia, tutte a loro modo ribelli. Venerdì 13 luglio 2018, alle ore 18.00, la Libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de'Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del libro "Se mai un giorno" di Marco Vichi, pubblicato dalle Edizioni Guanda.

Un uomo alle prese con i dentisti, un altro con i mutui bancari, entrambi esasperati e alla fine beffati. Un inquietante...continua

Separatore grafico

[ 12-07-2018 ]

Estate Fiorentina: ''Reading in the Sound'', tra letteratura e musica alle Biblioteche Comunali

Torna nelle Biblioteche Comunali "Reading in the Sound", la rassegna, alla sua seconda edizione, dedicata al rapporto tra letteratura e musica organizzata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva in collaborazione con l'Estate Fiorentina 2018.
Cinque giovedì con grandi autori, dal 12 Luglio all'11 Ottobre, per portare in tutti i quartieri di Firenze, nelle biblioteche centrali e periferiche, le ultime novità editoriali. Un programma che valorizza la rete delle biblioteche, inestimabile patrimonio culturale, per riportarle alla loro funzione di granai della...continua

Separatore grafico
[ 11-07-2018 ]

''Terzo tempo, fair play'', presentazione del libro al Circolo Rondinella del Torrino

Mercoledì 11 luglio 2018, alle ore 18.30, si terrà la presentazione del libro "Terzo tempo, fair play. I valori dello sport per il contrasto all'omofobia e alla transfobia" (Mimesis Edizioni) presso il Circolo Rondinella del Torrino, in Lungarno Soderini 2. Interverranno: Marco Ceccantini, Presidente Uisp Comitato di Firenze; Manuela Claysset, Responsabile nazionale Uisp per le politiche di genere; Luca Giacomelli, Avvocatura per i diritti LGBT - Rete Lenford; Claudio Cirri, Vicepresidente Revolution Soccer Team.

Il...continua

Separatore grafico

[ 11-07-2018 ]

Lo sport contro l'omofobia: presentato il libro ''Terzo tempo, fair play'' alla Rondinella

Lo sport come mezzo di aggregazione, di educazione e divertimento, ma anche come motore di una battaglia da tempo combattuta contro i pregiudizi e le discriminazioni nei confronti di persone LGBTI. Sono gli argomenti affrontati nel volume intitolato "Terzo tempo, fair play. I valori dello sport per il contrasto all'omofobia e alla transfobia", a cura di Giuliana Valerio, Manuela Claysset e Paolo Valerio, che è stato presentato mercoledì 11 Luglio alla Rondinella del Torrino Santa Rosa, nell'ambito della rassegna "Leggendo sotto il Torrino 2018" inserita nel...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)