Giovedì 27 Aprile 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 next 1
Separatore grafico
[ 18-04-2017 ]

''Le Mille'', tutti i primati delle donne nel libro dell'Associazione Toponomastica Femminile

Un libro sui primati raggiunti dalle donne nato dalla volontà di riequilibrare la nostra storia e la nostra cultura recuperando quello che le donne hanno realizzato, pensato, inventato nel tempo. Donne raccontano le donne che in tutto il mondo per prime si sono cimentate in imprese, mestieri e professioni di esclusivo dominio degli uomini; quelle che per prima hanno sfidato coraggiosamente pregiudizi e tabù.

Martedì 23 Maggio, alle ore 17.00, ZAP - Zona Aromatica Protetta (Vicolo Santa Maria Maggiore) ospiterà la presentazione del libro "Le Mille. I primati delle Donne"...continua

Separatore grafico

[ 03-05-2017 ]

Leggere per non dimenticare: ''Rinascimento'' & ''Il nuovo umanesimo'' di Michele Ciliberto

Mercoledì 3 maggio 2017, alle ore 17.30, alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 26) per la rassegna "Leggere per non dimenticare" è in programma la presentazione di due volumi di Michele Ciliberto:
"Rinascimento" (Edizioni della Normale, 2016)
Questo volume si propone due obiettivi: tratteggiare una storia del concetto di Rinascimento, dalle origini al Novecento; presentarne , attraverso le personalità di Machiavelli e di Bruno, una nuova concezione che, distaccandosi dalla immagine...continua

Separatore grafico
[ 29-04-2017 ]

''I due Coniglietti. Un'avventura straordinaria'' di Mattia Lattanzi e Giacomo Pedroni alla Libreria Nardini

Sabato 29 Aprile, alle ore 18.00, la Libreria Nardini, in via delle Vecchie Carceri alle Murate, ospita la presentazione nazionale del libro "I due Coniglietti. Un'avventura straordinaria" di Mattia Lattanzi e Giacomo Pedroni.

Carotino è un coniglio nano che vive nel Nord Italia. Un giorno, senza alcuna spiegazione, l'animale inizia a parlare. Poche ore dopo fa un sogno terribile: si ritrova dentro un laboratorio in cui vengono svolti esperimenti scientifici sui conigli. Scosso da quella visione, Carotino decide di lasciare la propria casa per liberare tutti i conigli...continua

Separatore grafico

[ 28-04-2017 ]

Leggere per non dimenticare: ''Il grande racconto di Ulisse'' di Piero Boitani alle Oblate

Venerdì 28 aprile 2017, alle ore 17.30, alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 26) per la rassegna "Leggere per non dimenticare" è in programma la presentazione del libro "Il grande racconto di Ulisse" di Piero Boitani (Il Mulino, 2016).
Ulisse, l’antesignano di tutti gli esploratori, l’eroe della conoscenza, il personaggio forse più avvincente e suggestivo dell’Occidente raccontato e interpretato nel corso delle epoche e nelle parti più lontane del globo. Nell’esegesi offerta dall’arte e dalla letteratura,...continua

Separatore grafico
[ 28-04-2017 ]

''The Flying Carpet'', il libro del fotografo Cesare Fabbri alla Fondazione Studio Marangoni

Venerdì 28 Aprile, la FSM Gallery - Fondazione Studio Marangoni (Via San Zanobi, 32r), ospiterà la presentazione di "The Flying Carpet" la prima pubblicazione di Cesare Fabbri. 

Un'affascinante collezione di fotografie a colori e in bianco e nero, scattate nei dintorni della città natale del fotografo in Emilia Romagna, ma anche in Sardegna, tra il 2005 e il 2015. Attraverso l'obiettivo di Fabbri ci possiamo imbattere in un mondo silenzioso, risvegliato dal suo sonno, in cui troviamo oggetti che paiono animati, personificati.

Riferimento dell’artista...continua

Separatore grafico
[ 28-04-2017 ]

''Luigi Dallapiccola e le Arti figurative'', presentazione del libro di Mario Ruffini a Palazzo Vecchio

Venerdì 28 aprile 2017, alle ore 18.00, il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, nell'ambito dell'80° Maggio Musicale Fiorentino, ospita la presentazione del libro "Luigi Dallapiccola e le Arti figurative" di Mario Ruffini.
Interverranno Quirino Principe e Carlo Sisi. Intermezzo musicale: Divertimento in quattro esercizi (1934) di Luigi Dallapiccola.

Luigi Dallapiccola e le Arti figurative è il primo e principale dei “Progetti di Musica e Arti figurative”, settore di ricerca interdisciplinare del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut...continua

Separatore grafico

[ 27-04-2017 ]

''Ai confini dell'Universo'': incontro di Astronomia alla Biblioteca delle Oblate

Giovedì 27 Aprile alle 17.30 la Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo, 24) ha in programma la conferenza "Ai confini dell'Universo: per giunger là dove nessuno è mai giunto prima". L'incontro fa parte del ciclo di conferenze sull'Astronomia "Quattro passi tra le stelle" organizzato dalla Società Astronomica Galileo Galilei.

Quando si parla di struttura a grande scala dell'Universo, della sua genesi e della sua evoluzione futura si parla di cosmologia, dove le grandi forze della natura unite alle leggi apparentemente controintuitive come la...continua

Separatore grafico
[ 27-04-2017 ]

''Il ragazzo del secolo breve'': Mario Talli presenta il suo libro alla libreria IBS+Libraccio

Giovedì 27 Aprile alle 18.00 la Libreria IBS+Libraccio (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del libro "Il ragazzo del secolo breve" del giornalista Mario Talli, edito da StampEditore.

La narrazione della Resistenza è sempre materia particolarmente complessa, non tanto per l'autore - soprattutto se è stato insieme testimone e protagonista, come Mario Talli nel suo romanzo - quanto piuttosto per chi si accinge a farne, in un certo modo e con molta umiltà, una breve presentazione.

Quel ragazzo del secolo breve che...continua

Separatore grafico
[ 27-04-2017 ]

Renzo Berti presenta il libro ''La polvere degli eredi'' al Museo Galileo di Firenze

Giovedì 27 Aprile, alle ore 17.00, la Biblioteca del Museo Galileo di Firenze (Piazza Giudici) ospiterà la presentazione del libro "La polvere degli eredi" di Renzo Berti, interverranno insieme all'autore Alessandra Lenzi ed Elisa di Renzo.

Il giovane fiorentino Guido Alberti conosce Carla Riboldi, neo direttrice del Museo della Storia della Scienza, dove si è recato per cercare materiale per la sua tesi di laurea. La donna sta impiegando tutte le sue energie per trovare fondi per il restauro del Grande Atlante di Anatomia Patologica...continua

Separatore grafico
[ 27-04-2017 ]

Luciano Di Gregorio presenta ''La società dei selfie'' alla Libreria Clichy di Firenze

Giovedì 27 Aprile, alle ore 18.00, Luciano Di Gregorio presenta il suo nuovo libro "La società dei selfie" (Franco Angeli Editore) alla Libreria Clichy di Firenze (Via Maggio, 13r).
Insieme all'autore interverranno Fulvio Corrieri, Presidente Fondazione OPT, e Fiorella Chiappi, Consigliera OPT referente "Psicologia & Salute di Genere".

Si stima che, nel 2016, oltre 28,5 milioni di italiani abbiano fruito dei social media. Nell'era degli smartphone, siamo condizionati da un bisogno di visibilità sociale che ci spinge a connetterci alla...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)