Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 next 1
Separatore grafico
[ 30-06-2017 ]

''Leggere i monumenti di Firenze'': primo incontro dedicato al Duomo alla Libreria IBS di Firenze

Venerdì 30 Giugno, alle ore 21.00, alla Libreria IBS+Libraccio (Via de' Cerretani, 16/R)è in programma il primo incontro di "Leggere i monumenti di Firenze", l'iniziativa con la Guida Lara Cecconi che attraverso la lettura dei simboli e delle decorazioni architettoniche racconta storia e aneddoti della città.

"Il Duomo di Firenze"
è il primo monumento da leggere. La Guida Lara Cecconi introduce la storia del monumento in libreria brevemente e ci accompagna poi fuori dal monumento dove attraverso la lettura dei simboli e delle decorazioni architettoniche...continua

Separatore grafico
[ 30-06-2017 ]

Visita alla Biblioteca e al Giardino dell'Orticoltura di Firenze

Venerdì 30 Giugno, dalle ore 17.30, alla Biblioteca dell'Orticoltura di Firenze (Via Vittorio Emanuele II, 4) è in programma la "Visita alla biblioteca e al giardino".

La Biblioteca, nata nel giardino circa quarant'anni fa come piccolo prefabbricato e ospitata poi per alcuni anni nei locali del Parterre di Piazza Libertà, è rinata finalmente in muratura nel 2011: di nuovo in mezzo al verde, circondata da alberi secolari e da strutture importanti come il Tepidarium del Roster, serra ottocentesca in ghisa e vetro, e l'antistante neoclassica loggetta Bondi. ...continua

Separatore grafico
[ 28-06-2017 ]

''Venezia vive. Dal presente al futuro e viceversa'', il nuovo libro di Angela Vettese al Museo Novecento

Mercoledì 28 giugno 2017, alle ore 17.30, al Museo Novecento Firenze è in programma la presentazione del libro "Venezia vive. Dal presente al futuro e viceversa" di Angela Vettese, uno spunto per una riflessione sul ruolo del contemporaneo a Firenze, coinvolgendo nel dialogo protagonisti della scena culturale.
L’autrice in dialogo con Cristiano Chiarot, Valentina Gensini, Tommaso Sacchi.

Un unicum che non smette di emozionare, che suscita sentimenti d’amore, eccitazione, felicità, ma anche disgusto e noia. Nella...continua

Separatore grafico
[ 28-06-2017 ]

''Quaderno rosso bordò'' di Paolo Mearini alla Libreria IBS + Libraccio di Firenze

Mercoledì 28 giugno 2017, alle ore 18.00, alla Libreria IBS + Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "Quaderno rosso bordò" di Paolo Mearini.

Un libro di memorie? Un’antologia di riflessioni e pensieri di una vita? Forse entrambe le cose. In questo “quaderno rosso bordò”, sono finiti quei “fogli sparsi dei pensieri disordinati” che hanno accompagnato l’autore per tutta la vita e che hanno ancora voglia di raccontare, “non per prolungare il ricordo, ma per renderlo più...continua

Separatore grafico
[ 28-06-2017 ]

''Sex And The World'', Dimitri Milopulos legge i brani di Bruno Casini al Pride Park

Storie di vita, amicizie, amore, musica, sesso, politica, letteratura, conquiste e battaglie in nome di un mondo più libero e giusto. Mercoledì 28 giugno 2017, alle ore 22.00, Dimitri Milopulos legge i brani tratti da "Sex And The World - Viaggi gay e Rock’n Roll" di Bruno Casini, in occasione delle iniziative del Pride Park alla Limonaia di Villa Strozzi.


Un personaggio che lascia il segno ovunque vada. La sua grande vitalità, curiosità e inesauribile voglia di scoprire luoghi e persone l'hanno sempre spinto...continua

Separatore grafico

[ 27-06-2017 ]

Antonello Colimberti presenta il libro ''Metafisica sperimentale delle arti'' alla Libreria IBS

Martedi 27 Giugno, alle ore 18.00, la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16/R), ospiterà la presentazione del libro di Antonello Colimberti "Metafisica sperimentale delle arti".

È poi vero che la Tradizione escluda l'innovazione e l’invenzione? O, al contrario, i veri "principi" si manifestano in sempre nuove forme? Non è facile rispondere a queste domande.

Certo è che, a partire dal Novecento, nel campo delle arti, ma non solo, si è diffusa ed in parte affermata una tendenza che, sulla scia di Antonin Artaud e René Daumal, si...continua

Separatore grafico
[ 27-06-2017 ]

L'insegnamento di Don Lorenzo Milani: analisi dell'opera di Padre Balducci alla Biblioteca ITI da Vinci

Martedì 27 Giugno, alle ore 16.30, alla Biblioteca ITI Leonardo da Vinci di Firenze (Via del Terzolle, 91), in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Don Lorenzo Milani, si analizza e discute l'opera di Padre Ernesto Balducci "L'insegnamento di Don Lorenzo Milani".

Si analizza la sua opera educativa e pastorale, che pose al centro la scuola come mezzo per colmare il vuoto culturale di quei tempi, vuoto che ostacolava l'evangelizzazione e l'elevazione sociale del popolo.

Attraverso gli scritti di Ernesto Balducci su don Milani,...continua

Separatore grafico
[ 27-06-2017 ]

Lettura drammatizzata di brani dal libro ''L'arte fiorentina sotto tiro'' al Museo Casa Siviero

Martedi 27 giugno 2017, alle ore 21.00 e alle ore 22.00, al Museo Casa Siviero, in lungarno Serristori, è in programma "Under Fire", lettura drammatizzata di brani dal libro "L'arte fiorentina sotto tiro", (Florentine art under fire), di Frederick Hartt, a cura de Il Teatro dell'Elce con Marco di Costanzo e Stefano Parigi (suono di Andrea Pistolesi).

Lo storico dell'arte americano Frederick Hartt fu l'ufficiale dell'esercito alleato incaricato di salvaguardare il patrimonio culturale della Toscana durante le...continua

Separatore grafico
[ 27-06-2017 ]

''Jack Kerouac: Sulla strada'', lettura scenica con Pietro Grossi al Nuovo Cinema Puccini Garden

Martedì 27 Giugno alle 21.30 il Nuovo Cinema Puccini Garden (ingresso da via Tartini, 1/B) ospiterà la lettura scenica di Pietro Grossi dell'opera "Sulla strada" di Jack Kerouac , con immagini tratte da "The Americans" di Robert Frank.

La serata si inserisce nel ciclo tematico dedicato alla Beat Generation. "On the road", tradotto in italiano "Sulla strada" è un romanzo autobiografico, scritto nel 1951, dello scrittore statunitense Jack Kerouac, basato su una serie di viaggi in automobile attraverso gli Stati Uniti, in parte con il suo amico...continua

Separatore grafico
[ 27-06-2017 ]

''Viaggio a Firenze, di William Shakespeare'', presentazione del libro di Maria Rosaria Perilli

Martedì 27 giugno 2017, alle ore 21.00, Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella (Via della Scala, 16), ospita la presentazione del libro "Viaggio a Firenze, di William Shakespeare" di Maria Rosaria Perilli.
Interverranno insieme all'autrice: Prof. Franco Marucci già docente di Letteratura Inglese, Università di Siena e Università Ca’ Foscari di Venezia; Ennio Bazzoni, Nardini Editore.
Letture di Francesco Mancini, attore. Interventi musicali al flauto traverso di Claudio Baldocci. ...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)