Lunedì 20 Novembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 next 1
Separatore grafico
[ 03-12-2017 ]

Passaparola: le Biblioteche Comunali sono sempre più vicine a te!

Ogni quartiere della città di Firenze avrà una biblioteca aperta per l'intera giornata del sabato, dalle 10 alle 19. Oltre a BiblioteCaNova Isolotto (Quartiere 4) e alla Biblioteca delle Oblate, che già da anni propongono un ampio orario, aprono al pubblico anche il sabato pomeriggio le biblioteche: Pietro Thouar (Quartiere 1), Mario Luzi (Quartiere 2), Villa Bandini (Quartiere 3) e Orticoltura (Quartiere 5).

Domenica 3, 10 e 17 dicembre 2017 sarà aperta la Biblioteca Palagio di Parte Guelfa dalle 10 alle 18...continua

Separatore grafico
[ 29-11-2017 ]

Luigi Dei presenta alla libreria Feltrinelli il suo nuovo racconto a....puntate !

Mercoledì 29 novembre 2017, alle ore 18, presso la Libreria Feltrinelli RED di Firenze, Piazza della Repubblica 26, l'attuale Rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei, coadiuvato dai giornalisti Sandro Bertuccelli (La Repubblica Firenze), Francesco Carrassi (La Nazione) e Paolo Ermini (Corriere Fiorentino), presenterà al pubblico presente il suo nuovo libro dal titolo "Diario social di un Rettore 2", edito da Firenze University Press.

Sarà l'occasione propizia per esaudire alcune curiosità da chiedere all'autore del...continua

Separatore grafico
[ 27-11-2017 ]

''Sesso è una parola buffa'', Linda Cecconi presenta il nuovo libro alla libreria IBS

Lunedì 27 Novembre, alle ore 17.30, la libreria IBS Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà Linda Cecconi che presenterà il suo libro "Sesso è una parola buffa".
Introdurrà la dottoressa Enrica Capussotti, responsabile editoriale di Terra Nuova Edizioni.

Un libro a fumetti per ragazzi dagli 8 ai 12 anni che rivoluzione completamente la "filosofia" didascalica dei libri sull'argomento. Punta sulle relazioni, sulla maturità degli affetti, sull'accettazione...continua

Separatore grafico
[ 25-11-2017 ]

''Decoriamo il Natale!'', laboratorio per bambini con i Sabbiarelli alla libreria IBS

Sabato 25 Novembre, alle ore 16.00, alla libreria IBS Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) si terrà "Decoriamo il Natale!", il laboratorio creativo per bambini con i Sabbiarelli.

Sabbiarelli è un gioco adatto a bimbi dai 3 ai 12 anni e creativo perché non pone limiti alla fantasia e alla capacità di trovare infinite combinazioni colore o sfumature per realizzazioni uniche e stravaganti. Il contatto diretto con la sabbia implica un aspetto educativo e formativo di confronto con la cultura dei materiali....continua

Separatore grafico
[ 25-11-2017 ]

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la libreria IBS ospita autori fiorentini

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la libreria IBS Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) organizza sabato 25 Novembre, dalle ore 11.00, una serie di iniziative relative alla causa.

Letture, musica dal vivo e altro grazie alla partecipazione dei tanti autori fiorentini che hanno scelto di dare un loro contributo a questa importane giornata attraverso brani scritti per l’occasione o tratti dalle loro opere.
Tra gli autori Marco Vichi, Paolo Ciampi,...continua

Separatore grafico
[ 25-11-2017 ]

''Giornata contro la violenza sulle donne'' nelle Biblioteche Comunali di Firenze

Le Biblioteche Comunali di Firenze celebrano il 25 Novembre, ovvero la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sulle problematiche inerenti il femminicidio e la violenza di genere, con varie iniziative. Ecco di seguito il programma.

Biblioteca delle Oblate

mercoledì 22 novembre // ore 21.00
Sala Conferenze
Presentazione del libro In dialogo....continua

Separatore grafico

[ 24-11-2017 ]

Leggere per non dimenticare: ''Per capire oggi il Medio Oriente'', il libro di Terence Ward alle Oblate

Venerdì 24 Novembre alle ore 17.30, per il ciclo di incontri "Leggere per non dimenticare", Franco Cardini presenta il libro di Terence Ward "Per capire oggi il Medio Oriente, l'ISIS spiegata ai giovani" alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell'Oriuolo, 24).

"Che succede nel Medio Oriente?" chiede allo zio la sedicenne Fioretta. “Tutti i miei amici sono confusi e non si capisce niente. Ci puoi spiegare?” Questo libro è nato così. Né come polemica...continua

Separatore grafico
[ 24-11-2017 ]

''A cosa servono gli occhi'', il libro di Laura Del Lama alla libreria IBS

La libreria IBS Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospita venerdì 24 Novembre, alle ore 18.00, Laura Del Lama per la presentazione del suo nuovo libro "A cosa servono gli occhi". Insieme all’autrice sarà presente Marco Vichi.

Sei racconti moderni, incalzanti, densi: ognuno un romanzo. Martellano implacabili, pesano, si lasciano meditare, aprono a intime riflessioni toccando temi assolutamente attuali.
"Laura Del Lama ha il dono della scrittura, ma anche quello della leggerezza,...continua

Separatore grafico
[ 24-11-2017 ]

''È Natale, Maresciallo Casati'' di Luigi Bicchi alla Libreria Clichy di Firenze

Venerdì 24 Novembre 2017, alle ore 18.30, Luigi Bicchi presenta il suo "È Natale, Maresciallo Casati" insieme a Sonia Bandini Scartabelli alla Libreria Clichy di Firenze (Via Maggio, 13).

Mancano pochi giorni a Natale e, a Murlo, tutti si stanno preparando per questa festa. Anche il maresciallo Casati, che troviamo intento ad addobbare un albero di Natale. C’è qualcosa però che lo disturba e distrae: il furto in una villa.
Un furto strano che non lo convince. Scompare Elisabetta, una ragazza che...continua

Separatore grafico
[ 24-11-2017 ]

Presentazione del libro ''Girovaga(bo)ndo'' con l'autore Andrea Fucile alle Murate

Venerdì 24 Novembre, alle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita la presentazione del libro "Girovaga(bo)ndo" con l'autore Andrea Fucile.

Dopo essersi laureato in scienze della comunicazione, ha vissuto 2 anni in Scozia dove ha studiato inglese, 9 mesi in Spagna e 2 anni in Australia dove ha lavorato.
Dopo di ciò, zaino in spalla ha cominciato a viaggiare 8 mesi in Asia, 6 centro América, 6 sud America, 1 Stati Uniti e 1 Nuova Zelanda più diversi mesi in Europa, e tutti questi viaggi sono stati fatti in modi particolari: bicicletta,...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)