Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 next 1
Separatore grafico
[ 30-03-2017 ]

''AND - Rivista di architetture, città e architetti'', l'ultimo numero alla Libreria Feltrinelli Red di Firenze

Giovedì 30 Marzo, alle ore 18.00, la Libreria Feltrinelli Red di Firenze (Piazza della Repubblica, 26), ospita la presentazione dell'ultimo numero di "AND - Rivista di architetture, città e architetti" con il Direttore Paolo Di Nardo.

Due temi, molteplici punti di vista, un traguardo: la cultura della contemporaneità architettonica. AND nasce nel 2003 con l’obiettivo di creare dibattito ed arricchimento su temi di attualità nel panorama architettonico italiano ed internazionale partendo dal confronto ‘attivo’ tra due grandi tematiche/filoni progettuali/personaggi/tendenze...continua

Separatore grafico
[ 30-03-2017 ]

''Uomini REI. Storie di ribaldi etnici indomabili'', incontro alle Oblate

Giovedì 30 Marzo, alle ore 18.00, l'associazione Anelli Mancanti propone l'incontro "Uomini REI. Storie di ribaldi etnici indomabili" alla Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo, 24).
L'appuntamento vuole essere un occasione per una riflessione intorno al tema della libera circolazione e dei diritti riconosciuti agli essere umani, attraverso un dialogo diretto con il pubblico partendo dall'abolizione della pena di morte voluta da Pietro Leopoldo.
Info: https://www.facebook.com/anellimancanti/

Separatore grafico
[ 29-03-2017 ]

Leggere per non dimenticare: ''Primo Levi di fronte e di profilo'' di Marco Belpoliti alle Oblate

Mercoledi 29 marzo 2017, alle ore 17.30, alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 26) per la rassegna "Leggere per non dimenticare" è in programma la presentazione del libro "Primo Levi di fronte e di profilo" di Marco Belpoliti (Guanda, 2016).
Un libro complesso, che fa della complessità e della completezza uno dei suoi meriti maggiori. Inizia quasi in modo biografico e corre alla produzione letteraria diventata celebre anche se non subito compresa, spazia tra lemmi, temi ricorrenti, fotografie di Levi descritte...continua

Separatore grafico
[ 29-03-2017 ]

Il Museo Novecento ricorda l'artista fiorentina Liliana Poli a un anno dalla scomparsa

Mercoledì 29 Marzo, alle ore 18.30, al Museo Novecento di Firenze (Piazza Santa Maria Novella) è in programma la presentazione del libro "Liliana Poli. Una vita straordinaria", l'autobiografia dell'artista sarà accompagnata dall'ascolto di video e musiche originali e da alcune performance dal vivo.

Il Museo Novecento ricorda Liliana Poli, nota cantante, improvvisamente deceduta lo scorso anno. Grande voce, grandissima intelligenza musicale, l'artista è stata protagonista di prime esecuzioni storiche documentate anche da numerose registrazioni che internet...continua

Separatore grafico
[ 29-03-2017 ]

Saperi e poteri al femminile: incontro sul ruolo delle streghe alla Biblioteca Buonarroti

Mercoledì 29 Marzo, alle ore 17.30, la Biblioteca Filippo Buonarroti (Viale Guidoni, 188) ospita l'incontro "Saperi e poteri al femminile. Il processo per stregoneria a Gostanza da Libbiano".
La storia di Gostanza da Libbiano come emblema del ruolo della cosiddetta "Strega" nella comunità contadina e la persecuzione da parte del potere ecclesiastico.
Interviene: Chiara Sacchetti.

Iniziativa a cura del Gruppo Archeologico Fiorentino.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it

Separatore grafico
[ 28-03-2017 ]

''Gratitudine, dono, perdono, spiritualità'' di Paola Farneti alla IBS+Libraccio di Firenze

Martedì 28 marzo 2017, alle ore 18.00, presso la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "Gratitudine, dono, perdono, spiritualità - Le emozioni positive nella vita individuale e sociale" di Paola Farneti (FrancoAngeli).

Insieme all’autrice sarà presente la prof.ssa Monica Toselli, docente di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Firenze.

Come viene percepita, vissuta e interpretata la gratitudine? Quando nasce e come si sviluppa questo...continua

Separatore grafico
[ 28-03-2017 ]

Scrittici migranti: letture ad alta voce con Il Giardino dei Ciliegi alla Biblioteca Fabrizio De André

Martedì 28 Marzo, alle ore 16.30, in occasione della rassegna "Si scrive Marzo si legge Donna" ideata dalle Biblioteche Comunali Fiorentine, la Biblioteca Fabrizio De André, (Via delle Carra, 2), ospiterà l'iniziativa "Scrittrici migranti", le letture ad alta voce a cura del Giardino dei Ciliegi.

I brani selezionati tra le opere di Cristina Ali Farah, Gabriella Ghermandi, Christiana de Caldas Brito, Kaha Mohamed, Claudileia Lemes Dias, Geneviève Makaping.

Kaha Mohamed Aden è nata a Mogadiscio arriva in Italia nel 1987 in...continua

Separatore grafico
[ 28-03-2017 ]

La missione civile dei cani da salvataggio nel libro di Andrea Ambrosino

"A quattro zampe nelle onde" è il racconto, attraverso la storia di un bambino e della sua cagnolina, della missione civile dei cani da salvataggio. Una missione che si realizza partendo dal rapporto puro e intenso che solo fra un animale ed un bambino si può creare. Il libro, scritto da Andrea Ambrosino è il manifesto del lavoro svolto dalla S.I.C.S. (Scuola Italiana Cani Salvataggio) sarà presentato martedì 28 marzo alle 10,30 al Comando Carabinieri Forestale della Toscana, a Villa La Favorita, in piazza Edison 11 a Firenze.

All'iniziativa, che ha...continua

Separatore grafico

[ 27-03-2017 ]

La memoria della schiavitù: incontro con Maryse Condé all'Institut français Firenze

Lunedì 27 Marzo alle ore 18.00 Institut français Firenze (Piazza Ognissanti, 2) presenta l'incontro con la scrittrice Maryse Condé.

La scrittrice e giornalista francese, nata nell'isola di Guadalupe, è attiva sia in Francia che per la BBC. Presiede il Comitato per la memoria della schiavitù, creato nel gennaio 2004 per appoggiare la piena applicazione della Legge Taubira che nel 2001 ha riconosciuto la Tratta atlantica degli schiavi africani come crimine contro l'umanità.

Nei suoi romanzi indaga i rapporti tra sessi, razze e culture in luoghi ed...continua

Separatore grafico
[ 27-03-2017 ]

Knit Cafè alla Libreria IBS di Firenze con Rachele Ignesti

Lunedì 27 Marzo, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze ( (Via de' Cerretani, 16r), nuovo appuntamento con i Knit Cafè, gli incontri dove si lavora a maglia, uncinetto, si prende un tè e si fanno quattro chiacchere tra appassionate di tricot e non solo.

In programma il laboratorio con accessori Clover per la realizzazione di un runner in stoffa per decorare la casa durante la Pasqua, a cura di Rachele Ignesti.

Lo scopo del Knit è quello di far conoscere la bellezza e l’importanza dei lavori femminili e di...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)