Domenica 23 Aprile 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 next 1
Separatore grafico
[ 23-04-2017 ]

Giornata Mondiale del libro: porta il tuo libro preferito a San Salvi…e leggi la pagina che ami

Domenica 23 aprile alle ore 21 ritorna a San Salvi uno degli eventi cult firmati dalla compagnia diretta da Claudio Ascoli: Porta il tuo libro preferito…e leggi la pagina che ami! Nell'occasione tutti sono invitati a portare a San Salvi il proprio libro preferito e leggerne in pubblico una pagina (ogni lettura non può superare i 2 minuti!), in una non-stop collettiva in occasione della Giornata Mondiale del libro, un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura.

Dal 1995, in tale occasione, si svolgono iniziative...continua

Separatore grafico

[ 23-04-2017 ]

#ShakespeareSunday a Palazzo Pitti la Galleria diventa magicamente poetica

Una mattinata in versi dedicata alla ricorrenza dello #ShakespeareSunday, celebrato a livello mondiale per ricordare la data di presunta nascita e di certa morte del grande poeta inglese, divenuto l’emblema globale della poesia di ogni epoca.

Le Gallerie degli Uffizi hanno voluto unirsi alle molte istituzioni, che il 23 aprile 2017 ricordano la ricorrenza, cercando una propria formula originale, che...continua

Separatore grafico

[ 22-04-2017 ]

''Un mondo raro'': i cantautori Di Martino e Cammarata all'IBS+Libraccio

Sabato 22 Aprile alle 18.00 i due cantautori Antonio Di Martino e Fabrizio Cammarata presentano il loro libro "Un mondo raro. Vita e incanto di Chavela Vargas" alla libreria IBS+Libraccio (Via de' Cerretani, 16/r).

"Vargas. Mi chiamo Chavela Vargas". Poi girandosi verso Infante: "Si era parlato di tequila? O sbaglio?"

Un mondo raro è un lavoro nato dal viaggio, di due amici cantautori, Antonio Di Martino e Fabrizio Cammarata dalla Sicilia fino in Messico e dalla loro passione per le canzoni di Chavela Vargas,...continua

Separatore grafico
[ 22-04-2017 ]

''Arletty, Sartre e Louis-Ferdinand Cèline'' di Marco Fagioli e Stefano Lanuzza a Le Murate

Sabato 22 aprile 2017, alle ore 18.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Arletty, Sartre e Louis-Ferdinand Cèline" di Marco Fagioli e Stefano Lanuzza (Editore Aiòn). Inoltre è prevista una performance di Massimo Mori e Sylvia Zanotto.

Un impegnato saggio di Marco Fagioli – che svolge un'inedita, esauriente analisi intorno alle figure di Louis-Ferdinand Céline, dell’attrice Arletty e del filosofo Sartre – introduce, tradotti e annotati da Stefano Lanuzza, una dichiarazione...continua

Separatore grafico
[ 22-04-2017 ]

Viaggio a Firenze di William Shakespeare: presentazione del libro al teatro Rondò di Bacco

Sabato 22 Aprile, alle ore 16.30, il teatro Rondò di Bacco di Palazzo Pitti ospiterà la presentazione del libro "Viaggio a Firenze di William Shakespeare" di Maria Rosaria Perilli.
Interverranno: Andrea Pessina, Soprintendente SABAP; Claudio Di Benedetto, Direttore Biblioteca degli Uffizi; Simone Rovida, Regista teatrale; Lorenzo Degl’Innocenti, attore; Antonia Macartney Filgate, viaggiatrice e guida; Ennio Bazzoni, Nardini Editore con l'autrice.
Il testo fra arte e letteratura, pubblicato da Nardini Editore, verrà presentato da importanti esponenti...continua

Separatore grafico

[ 21-04-2017 ]

Giuliana Occupati presenta ''Una lunga stagione. Poesie (1961-2015)'' alla Biblioteca Luzi di Firenze

Venerdì 21 Aprile, alle ore 17.30, alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze (Via Ugo Schiff, 8), nuovo appuntamento con la rassegna "Alla Luzi per parlare di ... Poesia", in programma la presentazione del libro "Una lunga stagione. Poesie (1961-2015)" di Giuliana Occupati.

Durante la presentazione sarà possibile ammirare le opere visive dell'artista Gianna Scoino, alcune opere dell'artista sono presenti nel libro. Gianna Scoino vive e lavora a Firenze. È stata docente di Pittura all'Accademia di Belle Arti dal 1975 al 2012. Con i suoi Libri d'artista...continua

Separatore grafico
[ 21-04-2017 ]

Cinquantanni di carriera di Gabriele Lavia nel libro di Tommaso La Pera e Anna Testa alla Pergola

Venerdì 21 Aprile, alle ore 18.00, al Teatro della Pergola di Firenze, si terrà la presentazione del libro fotografico, "Lavia il terribile" di Tommaso La Pera e Anna Testa, dedicato ai cinquantanni di carriera di Gabriele Lavia.

Con la preziosa prefazione di Dacia Maraini, il corposo libro fotografico edito da Manfredi Edizioni è il secondo volume dopo Magnetica Mariangela (dedicato all'attrice Mariangela Melato) che la Casa Editrice tributa a un grande protagonista del teatro italiano. Classe 1942, regista e attore Gabriele Lavia...continua

Separatore grafico
[ 21-04-2017 ]

''Di tutti i mondi possibili. Nove saggi attraverso il fantasy'' alla libreria IBS+Libraccio

Venerdì 21 Aprile alle ore 18.00 l'autrice Silvia Costantino presenterà il libro "Di tutti i mondi possibili. Nove saggi attraverso il fantasy" alla libreria IBS+Libraccio (Via de' Cerretani, 16r).

Nove voci, un unico viaggio nei luoghi del fantasy, alla ricerca delle radici del genere che attraversa età e categorie. Nove dichiarazioni d'amore al fantasy da parte di altrettanti appassionati autori e critici.

Che cosa è il Fantasy? Da cosa deriva la passione quasi ossessiva verso questo genere da parte di un così vasto pubblico? In...continua

Separatore grafico
[ 21-04-2017 ]

StreetBook Network Live: arte, musica e nuovo magazine con Three Faces in Polveriera

Venerdì 21 Aprile, dalle ore 20.00, La Polveriera a Firenze (via Santa Reparata, 12) ospiterà la quinta edizione di StreetBook Network Live, l'Art Gathering organizzato dall'Associazione Three Faces.

Si tratterà di un raduno artistico, in occasione dell'uscita del terzo numero di StreetBook Magazine (rivista free press di narrativa e grafica), composto da: reading con videoproiezioni, live painting e musica, curato da Carolina Pezzini (attrice protagonista del recente spettacolo teatrale Bitch Boxer), Jamesboy (street artist con base a...continua

Separatore grafico

[ 21-04-2017 ]

''Galileo Galilei - Il suo tempo e la sua eredità'': ciclo di conferenze al Teatro 334 con Giovanni Cipriani

Venerdì 21 Aprile, alle ore 21.00, al Teatro 334 di Firenze (Via Brozzi, 334) si terrà il primo appuntamento con "Galileo Galilei - Il suo tempo e la sua eredità", il ciclo di conferenze a tema storico a cura del Professor Giovanni Cipriani.

"Galileo, i Medici e la Chiesa" è il titolo del primo incontro, che ha l'obiettivo di approfondire, a 375 anni dalla scomparsa e a 25 anni dalla riabilitazione da parte della Chiesa, la figura del grande scienziato e pensatore pisano, padre della scienza moderna, le sue scoperte, le sue alterne vicende...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)