Martedì 22 Agosto 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2
Separatore grafico
[ 30-06-2017 ]

Il programma per bambini dell'estate in città alla Biblioteca Thouar

La Biblioteca Pietro Thouar (Piazza Tasso, 3) offre un programma di iniziative per l'estate in città per bambini, ragazzi e famiglie come letture ad alta voce, laboratori e animazioni.

Programma

venerdì 30 giugno // ore 17.00
Lettura animata, con attori e marionette, del racconto L’orco con le penne da Le fiabe italiane di Italo Calvino.
A cura dell’Associazione Culturale Teatrolà

giovedì 6 luglio // ore 17
La natura è nostra amica
Letture drammatizzate e visive di favole sui sempreverdi e sul ciclo della pioggia: Cipì e la leggenda dei...continua

Separatore grafico

[ 29-06-2017 ]

C'è una tenda nel giardino! Il Balaghino dei bambini alla Sinagoga di Firenze

Da giovedì 29 Giugno alle ore 19.00, la Comunità Ebraica organizza, in collaborazione con Centrale dell’Arte, Biblioteca delle Oblate e le altre Comunità presenti in città "C’è una tenda nel giardino! Il Balaghino dei bambini",  animazioni e letture rivolte ai bambini presso la Sinagoga di Firenze (Via Luigi Carlo Farini, 6).
L’animazione comprende una cena (da qui il termine “balaghino”) che verrà consumata insieme sotto la tenda. Durante gli incontri puoi trovare, disponibili per la consultazione e per il prestito, i...continua

Separatore grafico

[ 29-06-2017 ]

''Las tres mellizas y don Quijote'', lettura in spagnolo per bambini alle Oblate

Giovedì 29 Giugno alle ore 10.00, la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita la lettura in lingua spagnola di "Las tres mellizas y don Quijote" (Cromosoma).
A seguire, laboratorio di costruzione di un mulino a vento con materiali vari.
Per bambini da 5 a 8 anni.

L'appuntamento fa parte di "Mamma lingua", la rassegna di Letture e laboratori per scoprire altri mondi, familiarizzare con suoni e tonalità differenti e giocare con la fantasia. A cura dei...continua

Separatore grafico

[ 27-06-2017 ]

E-state in biblioteca 2017

Un ricco programma di iniziative per adulti, bambini e ragazzi ti aspetta nelle tredici Biblioteche Comunali Fiorentine, luoghi accoglienti dove trascorrere il tempo libero, incontrare amici, studiare, curiosare tra gli scaffali, leggere un fumetto, scoprire un libro meno conosciuto o prendere in prestito una novità editoriale.
Nelle Sezioni dedicate ai più piccoli e alla Biblioteca dei Ragazzi nel quartiere di Santa Croce, puoi trovare libri per le diverse fasce di età e per soddisfare la tua voglia di conoscere e di imparare, film e cartoni animati, fumetti e tante novità! La partecipazione...continua

Separatore grafico

[ 04-05-2017 ]

Firenze diventa ''La città dei lettori'', vivi un evento e porti a casa in omaggio un grande libro

I grandi libri ti aspettano, dove non te li aspetti: è questo il claim de La città dei lettori, il progetto che dal 4 maggio trasformerà Firenze in un paradiso per tutti gli appassionati di letteratura e narrazioni. Fino al 27 settembre, presso diversi spazi aderenti all’Estate Fiorentina, sarà possibile partecipare ad eventi culturali, concerti e aperitivi e portare a casa in omaggio uno dei capolavori che hanno fatto la storia: dai classici della letteratura internazionale,...continua

Separatore grafico

[ 13-04-2017 ]

Libernauta: al via le iscrizioni al concorso a premi per giovani lettori

Al via la 17ma edizione di Libernauta, il concorso a premi per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni nato per promuovere il gusto per la lettura, favorire un rapporto piacevole e perciò continuativo con il libro e far conoscere la narrativa contemporanea.  La scommessa di Libernauta è quella di alimentare il piacere della lettura, inserendo il libro nel contesto degli interessi più familiari ai ragazzi: la musica, il teatro, il cinema, lo sport, il web.
Obiettivi:
- Promuovere il gusto per lettura tra i ragazzi come scelta libera e personale
- Favorire...continua

Separatore grafico

[ 18-03-2017 ]

''L'uomo e la fortuna'', nuovo ciclo di conferenze dell'Associazione Eumeswil

"Chi si conosce avere buona fortuna, può tentare le imprese con maggiore animo; ma è da avvertire che la fortuna non solo può essere varia di tempo in tempo, ma ancora in uno tempo medesimo può essere varia nelle cose: perché chi osserva, vedrà qualche volta uno medesimo essere fortunato in una spezie di cose e in un'altra essere infortunato."
Francesco Guicciardini

"L'uomo e la fortuna" è il tema del nuovo ciclo di conferenze dell'Associazione Eumeswil in programma presso l'Hotel Croce di Malta (Via della Scala, 7 - Firenze).
Eumeswil è...continua

Separatore grafico

[ 03-03-2017 ]

Libri a Teatro, la quinta edizione del progetto di Siro Ferrone e Renzo Guardenti alla Pergola

Al via la quinta edizione di "Libri a Teatro", il progetto a cura di Siro Ferrone e Renzo Guardenti che consolida la collaborazione tra Teatro della Toscana e Università degli Studi di Firenze, che si terrà al Teatro della Pergola.

In programma:

Venerdì 3 Marzo | ore 17
Il teatro di Toni Servillo.Con dialogo
di Anna Barsotti (Corazzano, Titivillus, 2016)
Relatori Renzo Guardenti, Marzia Pieri

10 marzo 2017 | ore 17
Lessico del cinema italiano.

Forme di rappresentazione...continua

Separatore grafico
[ 04-02-2017 ]

''Intorno al Porcellino'' al Museo Stefano Bardini: ciclo di letture-laboratori nei Musei Civici

Il nuovo ciclo di letture e laboratori dei Musei Civici Fiorentini sarà dedicato al porcellino. Sono sei gli appuntamenti in programma nelle sale del Museo Stefano Bardini (via dei Renai, 37), che prevedono la lettura di un libro, un'attività artistica correlata alle illustrazioni e l'osservazione dell'opera.

Un cinghiale, in verità, realizzato nel Seicento dallo scultore Pietro Tacca e divenuto famoso per aver animato la loggia del Mercato Nuovo nel centro di Firenze: la famosissima Loggia del Porcellino. L'originale vive appunto al Museo...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)