Mercoledì 21 Febbraio 2018
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 next 1
Separatore grafico
[ 24-02-2018 ]

''Cartoline dalla fine del mondo'', il nuovo libro di Paolo Roversi alla libreria IBS+Libraccio

Sabato 24 febbraio 2018, alle ore 18.30, la libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospita la presentazione del libro "Cartoline dalla fine del mondo" di Paolo Roversi (edito da Marsilio).
Insieme all’autore saranno presenti Gabriele Ametrano, Sergio Calamandrei e Giuseppe Previti.

Milano. Durante un party all'interno del palazzo dell'Arengario, sede del museo del Novecento - uno degli invitati viene misteriosamente ucciso sotto al quadro "Il quarto Stato" di Giuseppe Pellizza da Volpedo. Il vicequestore...continua

Separatore grafico
[ 24-02-2018 ]

''Letturando, Fiabe in Libreria'', letture a alta voce di fiabe e racconti per tutti i bambini alla IBS

Sabato 24 febbraio 2018, dalle ore 16.30 alle 17.30, la libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) propone un appuntamento per la rassegna di eventi "Letturando, Fiabe in Libreria", con letture a alta voce di fiabe e racconti per tutti i bambini con Valentina Testoni e Matias Endrek.

Vi ricordate A mille ce n’è? Quelle meravigliose fiabe lette da qualcuno al posto vostro? Ecco cari bambini che se andrete in libreria, troverete attrici e attori bravissimi che vi coinvolgeranno nel magico mondo  di fiabe e...continua

Separatore grafico
[ 24-02-2018 ]

Il ''Gabinetto d'opere in piccolo'' del Gran Principe Ferdinando de' Medici nella Villa di Poggio a Caiano

Sabato 24 Febbraio, alle ore 16.00, la Villa Medicea di Poggio a Caiano ospita la presentazione del libro 'Il "Gabinetto d'opere in piccolo" del Gran Principe Ferdinando de' Medici nella Villa di Poggio a Caiano' di Franco Paliaga e Riccardo Spinelli. Interventi di Stefano Casciu - Direttore del Polo Museale della Toscana, Lorenzo Sbaraglio - Direttore della Villa Medicea di Poggio a Caiano, Eike Schmidt - Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Donatella Pegazzano...continua

Separatore grafico

[ 24-02-2018 ]

Scrittori raccontano Scrittori: Giorgio Vasta racconta Giuseppe Fenoglio

Prosegue la seconda edizione di Scrittori raccontano Scrittori, un programma di rilettura dei classici del Novecento a cura di Alba Donati e Gloria Manghetti, ospitato dal Gabinetto G.P. Vieusseux di Firenze (Piazza e Palazzo Strozzi).

Il progetto, che ha il Patrocinio del Comune di Firenze e del Centro per il Libro e la Lettura del Mibact, rientra nel percorso  di avvicinamento ai 200 anni nel Gabinetto Vieusseux. Iniziato nel 2017, il ciclo prevede che ogni anno dieci scrittori/scrittrici siano invitati a scegliere un autore del novecento...continua

Separatore grafico
[ 23-02-2018 ]

Leggere per non dimenticare: ''La rivoluzione d'amore'' di Andrea Pilotta alla Coop di Ponte a Greve

La rassegna Leggere per non dimenticare anche quest'anno promuove la lettura in spazi diversi organizzando alcuni incontri alla UniCoop di Ponte a GreveVenerdì 23 febbraio 2018, alle ore 17.30, sarà presentato il nuovo libro di Andrea Pilotta "La rivoluzione d'amore. La storia di Papo Superhero, il bambino più coraggioso della paura" (Garzanti, 2017). Introduce: Anna Benedetti. Letture: Massimo Tarducci.

Alcune notti è impossibile dormire. Alcune notti le emozioni hanno bisogno di essere...continua

Separatore grafico
[ 23-02-2018 ]

''Sentieri da lupi'', il nuovo libro Paola Giacomini al Caffè Letterario Le Murate

Sarà presentato venerdì 23 febbraio 2018, alle ore 18.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze il nuovo libro di Paola Giacomini, dal titolo "Sentieri da lupi. A cavallo attraverso le Alpi sulle tracce del lupo". L'evento, curato dall'Associazione culturale La Nottola di Minerva, vedrà la partecipazione dell'autrice insieme a Duccio Berzi, tecnico faunistico e presidente Canislupus, e di Michele Rossi, letterato.

Il libro è il racconto della Giacomini che, in compagnia...continua

Separatore grafico
[ 22-02-2018 ]

''Il tondo e il sogno'', incontro con Marco Vichi e Leonardo Gori alla libreria IBS+Libraccio

Giovedì 22 febbraio 2018, alle ore 18.00, la libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospita l'evento "Il tondo e il sogno. Il commissario Bordelli incontra il colonnello Arcieri" con Marco Vichi e Leonardo Gori. Prevista la partecipazione straordinaria di Don Backy con il libro "Io che miro il tondo" (Edizioni Clichy). Letture di Lorenzo Degl’Innocenti.

"Nel più bel sogno. una nuova indagine del Commissario Bordelli" di Marco Vichi.
È la fine di aprile del 1968....continua

Separatore grafico
[ 21-02-2018 ]

Leggere per non dimenticare: ''Diritti per forza'' di Gustavo Zagrebelsky alle Oblate

INCONTRO ANNULLATO
Perché questo mondo è così destabilizzato, sempre più ingiusto e violento? Perché i diritti, a cui conseguono naturali doveri, faticano ad aprirsi uno spiraglio? Mercoledì 21 Febbraio, alle ore 17.30, la Biblioteca delle Oblate ospiterà la presentazione del libro "Diritti per forza" di Gustavo Zagrebelsky (Einaudi, 2017), per la rassegna Leggere per non dimenticare. Presenta: Sandra Bonsanti.

Con...continua

Separatore grafico
[ 21-02-2018 ]

''Nei giorni della battaglia - Diario 1944'' di Anna Ninci Meucci alla Libreria IBS di Firenze

Mercoledì 21 febbraio 2018, alle ore 18.00, la libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospita la presentazione del libro "Nei giorni della battaglia - Diario 1944" di Anna Ninci Meucci (Stampe Editore).

Nulla resiste a questo mondo. Se non, come da preghiera e speranza, «quello che in noi rimane d’innocente». Travaglio e caos, distruzione e morte portarono le ore riassunte in questo diario, e il rischio, a ogni istante, di una perdita di sé, di una dispersione di idee e di ideali. Tanto che si tentò di restare attaccati...continua

Separatore grafico
[ 21-02-2018 ]

Librerie Universitarie: ''Mazinga nostalgia'', il nuovo libro di Marco Pellitteri

Che differenza c’è fra Capitan Harlock e il Corsaro Nero? Qual è lo scarto linguistico fra le avventure di Superman e quelle di Jeeg Robot d’Acciaio? Come inserire Candy Candy nella tradizione del romanzo d’appendice? A queste e a tante altre domande cerca di rispondere il nuovo lavoro di Marco Pellitteri, che sarà presentato mercoledì 21 Febbraio, alle ore 17.30, alle Librerie Universitarie (Polo delle Scienze Sociali - via delle Pandette, 14).

Con un’indagine incrociata, e vivacemente multidisciplinare, l'autore s'interroga sui rapporti che intercorrono...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)