Giovedì 29 Giugno 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 next 1
Separatore grafico
[ 01-07-2017 ]

''Capitano, mio Capitano!'', incontro con il disegnatore Marco Innocenti alla Libreria IBS + Libraccio

Sabato 1 luglio 2017, dalle ore 16.30, alla Libreria IBS + Libraccio di Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro "Capitano, mio Capitano!" con Marco Innocenti, in occasione delle ristampe dei primi 6 capitoli di "Capitan Fox".
Marco Innocenti  E’ nato a Pisa in una casa piena di libri. Madre insegnante, padre medico, poeta e critico d’arte. Da bambino sognava di diventare come John Romita, il disegnatore dell’Uomo Ragno. Ma scopri di essere   più bravo a scrivere che a disegnare.

Nel 2000 ha vinto...continua

Separatore grafico
[ 30-06-2017 ]

''Leggere i monumenti di Firenze'': primo incontro dedicato al Duomo alla Libreria IBS di Firenze

Venerdì 30 Giugno, alle ore 21.00, alla Libreria IBS+Libraccio (Via de' Cerretani, 16/R)è in programma il primo incontro di "Leggere i monumenti di Firenze", l'iniziativa con la Guida Lara Cecconi che attraverso la lettura dei simboli e delle decorazioni architettoniche racconta storia e aneddoti della città.

"Il Duomo di Firenze"
è il primo monumento da leggere. La Guida Lara Cecconi introduce la storia del monumento in libreria brevemente e ci accompagna poi fuori dal monumento dove attraverso la lettura dei simboli e delle decorazioni architettoniche...continua

Separatore grafico
[ 30-06-2017 ]

Visita alla Biblioteca e al Giardino dell'Orticoltura di Firenze

Venerdì 30 Giugno, dalle ore 17.30, alla Biblioteca dell'Orticoltura di Firenze (Via Vittorio Emanuele II, 4) è in programma la "Visita alla biblioteca e al giardino".

La Biblioteca, nata nel giardino circa quarant'anni fa come piccolo prefabbricato e ospitata poi per alcuni anni nei locali del Parterre di Piazza Libertà, è rinata finalmente in muratura nel 2011: di nuovo in mezzo al verde, circondata da alberi secolari e da strutture importanti come il Tepidarium del Roster, serra ottocentesca in ghisa e vetro, e l'antistante neoclassica loggetta Bondi. ...continua

Separatore grafico
[ 30-06-2017 ]

''Inchiesta UFO. Quello che i governi non dicono'' di Sabrina Pieragostini e Pablo Ayo alle Oblate

Venerdì 30 giugno 2017, alle ore 21.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo 24) è in programma la presentazione del libro "Inchiesta UFO. Quello che i governi non dicono" di Sabrina Pieragostini e Pablo Ayo (Mursia, 2015). Intervengono insieme all’Autrice Pietro Marchetti, Presidente GAUS, Marco Baldini, GAUS. In collaborazione con l’Associazione Gruppo Accademico Ufologico Scandicci.
L'iniziativa fa parte della rassegna "E-State in Biblioteca" che rientra nel programma dell'Estate Fiorentina...continua

Separatore grafico
[ 30-06-2017 ]

''La ventiquattrore'', il libro di Maurizio Castellani al Nabucco wine bar di Firenze

Venerdì 30 giugno 2017, alle ore 19.30, presso il Nabucco wine bar di Firenze (via ventisette aprile, 28 R), presentazione del libro di Maurizio Castellani, "La ventiquattrore" (evento organizzato da “In corso d’opera“). Continua a far parlare di sé questo romanzo giallo ambientato in Toscana, che l’anno scorso ha vinto il primo premio nella categoria libri editi del concorso “La città di Murex – Tra le pareti della scrittura”, organizzato dal Gruppo Scrittori Firenze.

Separatore grafico
[ 29-06-2017 ]

''Architettura contemporanea e Ambiente storico'', il volume di Francesco Gurrieri alla Libreria Clichy

Giovedì 29 Giugno, alle ore 17.00, la Libreria Clichy di Firenze (Via Maggio, 13R) ospiterà la presentazione di "Architettura contemporanea e Ambiente storico" (Angelo Pontecorboli Editore), il volume a cura di Francesco Gurrieri, con scritti di Carlo Cresti, Giuseppe Cruciani Fabozzi, Sergio Givone, Francesco Gurrieri e Franco Purini.

In realtà, pur con oscillazioni di interesse, il dibattito sull'inserimento dell'architettura contemporanea nella città o nell'ambiente storico, non è mai tramontato. Comprensibilmente,...continua

Separatore grafico
[ 29-06-2017 ]

''Dove l’aria è più dolce'' di Tasneem Jamal alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

Giovedì 29 giugno 2017, alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo 24) è in programma la presentazione del libro "Dove l’aria è più dolce", romanzo d’esordio della scrittrice indo-ugandese Tasneem Jamal (Nuova Editrice Berti, 2017). L’Autrice dialoga con le traduttrici Alessandra Repossi e Francesca Costi. L'iniziativa fa parte della rassegna "E-State in Biblioteca" che rientra nel programma dell'Estate Fiorentina 2017.

Per ulteriori informazioni:...continua

Separatore grafico
[ 29-06-2017 ]

''Alla scoperta del cielo'', la serata astronomica della BiblioteCaNova

Giovedì 29 Giugno alle ore 21.00, la BiblioteCaNova di Firenze (Via Chiusi, 3/4) ospita "Alla scoperta del cielo", la serata dedicata all’osservazione della volta celeste, finalizzata all’orientamento e all’individuazione delle principali costellazioni e pianeti, con particolare riferimento ai fenomeni visibili nel periodo.
A cura della Società Astronomica Fiorentina.

L'iniziativa fa parte della rassegna "E-state in biblioteca" che rientra nel programma dell'Estate Fiorentina.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it/bibliotecanova_isolotto

...continua

Separatore grafico
[ 29-06-2017 ]

''Il profondo cielo: galassie, ammassi e nebulose'', conferenza alla Biblioteca Filippo Buonarroti

Giovedì 29 giugno 2017, alle ore 17.30, alla Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (Quartiere 5) è in programma l'incontro "Il profondo cielo: galassie, ammassi e nebulose". Conferenza di Lorenzo Brandi, socio onorario della Società Astronomica Galileo Galilei. L'iniziativa fa parte della rassegna "E-State in Biblioteca" che rientra nel programma dell'Estate Fiorentina 2017.

Per ulteriori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it

Separatore grafico
[ 29-06-2017 ]

C'è una tenda nel giardino! Il Balaghino dei bambini alla Sinagoga di Firenze

Da giovedì 29 Giugno alle ore 19.00, la Comunità Ebraica organizza, in collaborazione con Centrale dell’Arte, Biblioteca delle Oblate e le altre Comunità presenti in città "C’è una tenda nel giardino! Il Balaghino dei bambini",  animazioni e letture rivolte ai bambini presso la Sinagoga di Firenze (Via Luigi Carlo Farini, 6).
L’animazione comprende una cena (da qui il termine “balaghino”) che verrà consumata insieme sotto la tenda. Durante gli incontri puoi trovare, disponibili per la consultazione e per il prestito, i...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)