Venerdì 26 Maggio 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 next 1
Separatore grafico
[ 26-05-2017 ]

Donatella Fabbri con il nuovo libro ''Appartamento al buio'' alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze

Venerdì 26 maggio, alle ore 21.00, Donatella Fabbri sarà ospite della Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) per la presentazione del nuovo libro "Appuntamento al buio - Storie di ordinaria follia".

A Firenze e altrove, il mestiere di vivere è certamente il più difficile: storie contemporanee, favole nere che fanno riflettere su quanto sia complesso e contraddittorio l'animo umano. Frammenti di vita di gente normale e anche no. Tanti protagonisti, tutti in qualche modo vicini a ognuno di noi; la vita è sempre un viaggio pericoloso...continua

Separatore grafico
[ 26-05-2017 ]

''La felicità e altri sapori'': reading con Carmine Abate alla libreria IBS+Libraccio

"Ogni luogo è un sapore. Chissà che palato ricco di gusto ti farai vivendo in tanti posti diversi. L'importante è che li aggiungi ai sapori della nostra terra, di quelli siamo fatti nel profondo, della sua scorza odoriamo, anche se viviamo altrove".

Venerdì 26 Maggio alle 18.00 lo scrittore Carmine Abate terrà un reading letterario dai libri "Il banchetto di nozze e altri sapori" e "La felicità dell'attesa", alla Libreria IBS+Libraccio (Via de' Cerretani,16r).

Il destino del protagonista di "Il banchetto di nozze e altri...continua

Separatore grafico
[ 26-05-2017 ]

''2031. Amore peccaminoso'', incontro con Leonarda Morsi alla Libreria Sit 'N' Breakfast

Un libro per discutere di un futuro distopico fra nuove morali e comune senso del pudore. Venerdì 26 Maggio, alle ore 18.30, la Libreria Sit 'N' Breakfast (Via San Gallo, 21r) ospiterà Leonarda Morsi, autrice di "2031. Amore peccaminoso". Innocenzo Pontillo, Alice Troise, Marco Pau Atreides e Luigi Grimaldi discuteranno di futuri distopici e affermazione dell'identità con il sottofondo del film "Fragole e cioccolato".
 
Il libro di Leonarda Morsi è ambientato nel 2031. L'Europa è in fiamme per i numerosi attacchi islamisti.
Un terribile attentato...continua

Separatore grafico

[ 25-05-2017 ]

Jukebox: racconti a tempo di musica dell'associazione “Nati per scrivere'' alla biblioteca Buonarroti

Giovedì 25 Maggio, alle ore 17.30, la biblioteca Buonarroti di Firenze (Viale Guidoni, 188) ospiterà la presentazione di “Jukebox. Racconti a tempo di musica”, il libro curato e edito dall'associazione culturale “Nati per scrivere”, per valorizzare gli scrittori toscani. Nel corso dell'evento verranno letti alcuni brani dal libro, accompagnati dalle canzoni suonate dal gruppo “Complesso d'inferiorità”.

Una raccolta di racconti, diversi per generi e ambientazioni, accomunati dall'essere legati alla musica, tanti...continua

Separatore grafico

[ 25-05-2017 ]

Incontro ''La fortuna in Petrarca e Ariosto'' a cura dell'Associazione Eumeswil

Giovedì 25 maggio 2017, alle ore 18.00, presso l'Hotel Croce di Malta (via della Scala, 7) è in programma l'incontro "La fortuna in Petrarca e Ariosto" a cura dell'Associazione Eumeswil, ad intervenire saranno Giulia Perucchi e Gerardo Tocchini.

Giulia Perucchi
A partire da un’analisi dei mutamenti subiti dalla concezione della Fortuna, dei suoi attributi iconografici e letterari, delle sue interpretazioni filosofiche nel lungo periodo intercorso tra la produzione latina classica ed il Trecento, si offrirà...continua

Separatore grafico
[ 25-05-2017 ]

''Ora non ricordo il nome'': i protagonisti presentano il dvd alla Libreria IBS+Libraccio

Giovedì 25 Maggio alle 18.00 la Libreria IBS+Libraccio (Via de' Cerretani,16r) ospiterà la presentazione del dvd "Ora non ricordo il nome" del regista Michele Coppini.

Durante la presentazione, oltre al regista sarà presente Stefano Martinelli. L'incontro sarà moderato da Matteo Calì.

Il film, scritto in collaborazione con Massimiliano Manne, racconta di Michele e Stefano, che lavorano in una videoteca. Durante una normalissima giornata lavorativa, Michele viene colto da una specie di raptus cinematografico e decide...continua

Separatore grafico
[ 25-05-2017 ]

''Visioni di Praga nel mondo di Jaroslav Seifert'', il libro di Jappelli all'Auditorium al Duomo di Firenze

Giovedì 25 Maggio, alle ore 18.00, la Sala Borselli dell'Auditorium al Duomo di Firenze (Via de' Cerretani, 54r), ospiterà la presentazione di "Visioni di Praga nel mondo di Jaroslav Seifert", il libro di Francesco Jappelli dedicato al Nobel per la letteratura e cantore del popolo ceco.

Un affascinante viaggio ideale nella vita di Jaroslav Seifert (Praga, 1901-1986), attraverso i quartieri praghesi nei quali ha vissuto. Poeta e giornalista, vincitore del Nobel per la letteratura nel 1984, Seifert è considerato il cantore del popolo ceco.
...continua

Separatore grafico
[ 25-05-2017 ]

''I Vangeli - tradotti e commentati da quattro bibliste'' alla Gonzaga University di Firenze

Viene presentata, per la prima volta a Firenze, la prima pubblicazione italiana integrale dei Vangeli a cura di sole donne: quattro teologhe che hanno tradotto un vangelo ciascuna, in linguaggio comprensibile a tutti ma al tempo fedele alla ricchezza stilistica dei testi originali, e li hanno commentati secondo i criteri più aggiornati della scienza esegetica, tenendo conto anche del punto di vista delle donne, alla cui presenza nel racconto evangelico è dedicato il saggio conclusivo del volume.

La presentazione di questi «Vangeli al femminile» di Rosanna Virgili,...continua

Separatore grafico
[ 25-05-2017 ]

''Roghi sull'acqua babilonese'', un omaggio alla Poesia di Hasan Atiya Al Nassar al Circolo Vie Nuove

Associazione Culturale “Odeia” e Circolo Associazione“Vie Nuove” (viale Giannotti, 13) presentano Giovedì 25 maggio 2017, dalle ore 18.00, "Roghi sull'acqua babilonese", un omaggio alla Poesia di Hasan Atiya Al Nassar, poeta  iracheno, classe 1954, esiliato dal suo paese oltre trenta anni fa. Prima delle letture che effettueranno Michelle Gragnani, Enzo Lenzetti, Marcellina Ruocco (anche curatrice dell'incontro), alla presenza dell'autore, introdurrà l'incontro Baret Magarian.

Cenni...continua

Separatore grafico
[ 25-05-2017 ]

''Abele vive qui'', il libro fotografico di Patrizia Minelli alle Giubbe Rosse

Un percorso per immagini sulla storia di un piccolo gruppo di migranti ospiti in un Centro di Accoglienza. Giovedì 25 Maggio, alle ore 18.00, il caffè storico letterario Le Giubbe Rosse, in piazza della Repubblica, ospita la presentazione di "Abele vive qui", il lavoro della fotografa Patrizia Minelli, che senza concentrarsi sulle persone, ma solo sugli oggetti e sugli interni, ha descritto con la sua macchina fotografica la vita all’interno della casa accoglienza ‘Il Mulino’ di Figliano, nel Mugello.

Raccontare la presenza tramite l’assenza, questa è la chiave...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)