Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 next 1
Separatore grafico
[ 24-07-2018 ]

Estate Fiorentina: ''Lettera a Eichmann'', primo appuntamento del ciclo Metropolitania

Martedì 24 Luglio, alle ore 21.00, all'interno del ciclo di letture Metropolitania organizzato dal Teatro dell’Elce, si terrà "Lettera a Eichmann" con brani scelti da "Noi figli di Eichmann" di G. Anders, alla Biblioteca Mario Luzi in via Ugo Schiff 8.
All’indomani della condanna e dell’esecuzione di Adolf Eichmann, uno dei principali esecutori materiali dell’Olocausto, processato in Israele tra il 1961 e il 1962, il filosofo tedesco Gunther Anders scrive una lettera al figlio, Klaus Eichmann, esortandolo a fare i conti con la sua eredità morale....continua

Separatore grafico
[ 20-07-2018 ]

''Il lungo inganno'', presentazione del libro di Gori e Nelli al Caffè Letterario GainsBARre

Venerdì 20 luglio 2018, alle ore 19.30, La Chute associazione culturale e IBS+ Libraccio promuovono l'incontro con Leonardo Gori e Divier Nelli per la presentazione del loro nuovo libro "Il lungo inganno" al Caffè Letterario GainsBARre, il bar estivo della Chute presso Chille della Balanza - San Salvi città aperta, Ex - manicomio di San Salvi Via San Salvi 12 padiglione 16.

Viareggio, 2008. Luca Galli, un giovane spiantato senza arte né parte, ha un’unica speranza per...continua

Separatore grafico

[ 19-07-2018 ]

Officina delle Parole: ''Scenografie impazienti'' di Marco Toninelli alla BiblioteCaNova

Giovedì 19 luglio 2018, alle ore 19.00, proseguono gli appuntamenti della "Officina delle Parole", la rassegna dedicata alla presentazione di libri curata da Caffetteria Canova e Officina delle Parole che si terrà presso la BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi, 4/3). Protagonista sarà il libro "Scenografie impazienti" di Marco Toninelli. Una raccolta di racconti dove, come nei capannoni degli studi cinematografici, si conservano per qualche strana coincidenza astrale, le scenografie di alcune fantasie dell'autore.

Per maggiori informazioni:...continua

Separatore grafico
[ 17-07-2018 ]

''Attualità del passato. La pittura colta di Pang Maokun'', presentazione catalogo a Palazzo Strozzi

Martedì 17 luglio 2018, alle ore 18.00, la Bottega Strozzi, in Palazzo Strozzi, ospita la presentazione del volume Attualità del passato. La pittura colta di Pang Maokun, edito da Mandragora, pubblicato in occasione della mostra in corso fino al 28 luglio 2018 a Palazzo Medici Riccardi, Firenze. A parlarne ci saranno Antonio Natali, curatore della mostra, Xiuzhong Zhang, ideatore del progetto e Gianni Pozzi, critico d’arte e docente di Storia dell’arte contemporanea Accademia Belle...continua

Separatore grafico

[ 16-07-2018 ]

''Tutto l'oro che puoi'', presentazione del libro di Vivienne Plumb alla Libreria IBS

Lunedì 16 luglio 2018, alle ore 18.00, la Libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de'Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del libro "Tutto l'oro che puoi" di Vivienne Plumb, con traduzione di Antonella Sarti Evans.

Protagonista del romanzo è Pietro, un giovane italiano che, al pari di tanti altri nostri connazionali, alla fine della Seconda Guerra Mondiale emigra da clandestino in Francia dove, dopo diverse peripezie, riesce a sfondare nel mondo della musica. Tutto il suo mondo ruota attorno ad un violino:...continua

Separatore grafico

[ 12-07-2018 ]

Estate Fiorentina: ''Reading in the Sound'', tra letteratura e musica alle Biblioteche Comunali

Torna nelle Biblioteche Comunali "Reading in the Sound", la rassegna, alla sua seconda edizione, dedicata al rapporto tra letteratura e musica organizzata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva in collaborazione con l'Estate Fiorentina 2018.
Cinque giovedì con grandi autori, dal 12 Luglio all'11 Ottobre, per portare in tutti i quartieri di Firenze, nelle biblioteche centrali e periferiche, le ultime novità editoriali. Un programma che valorizza la rete delle biblioteche, inestimabile patrimonio culturale, per riportarle alla loro funzione di granai della...continua

Separatore grafico
[ 26-06-2018 ]

''Officina delle Parole'': al via le presentazioni di libri alla BiblioteCaNova Isolotto

Martedì 26 giugno 2018 prende il via "Officina delle Parole", la rassegna dedicata alla presentazione di libri curata da Caffetteria Canova e Officina delle Parole che si terrà presso la BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi, 4/3) fino al mese di luglio. Si tratta di cinque appuntamenti insieme ad autori alla scoperta di nuove storie da leggere; ogni intervista è curata da Alessandra Cafiero, ideatrice di Officina delle Parole.

Di seguito il calendario della rassegna:

Martedì 26 giugno
: presentazione del libro "L'assonometria...continua

Separatore grafico
[ 20-06-2018 ]

Apre ''GalLibreria Centro Di'', un nuovo spazio a Firenze per i libri e per l'arte

Il Centro Di, la storica casa editrice fiorentina fondata nel 1968 da Alessandra e Ferruccio Marchi, inaugura mercoledì 20 giugno 2018 la sua sede rinnovata in via dei Renai 20r e lo fa nel nome della sua altra grande vocazione oltre all’editoria, l’attività libraria specializzata, aprendo GalLibreria Centro Di.

La casa editrice dispone di un archivio ricchissimo, eredità della storica libreria di piazza de’ Mozzi chiusa alla fine degli anni Novanta: oltre 25.000 titoli tra volumi d’arte, architettura, arti decorative, archeologia,...continua

Separatore grafico
[ 19-05-2018 ]

''Il 1848-49: realtà e leggenda di una rivoluzione'', mostra storico documentaria alla Fondazione Spadolini

“Il 1848-49: realtà e leggenda di una rivoluzione. A 170 anni dalla I guerra per l’Indipendenza” è il titolo della mostra storico documentaria promossa dal Centro di Studi sulla civiltà toscana fra ‘800 e ‘900 della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

L'inaugurazione si svolgerà sabato 19 maggio alle ore 10.30, nella sede della Biblioteca Spadolini (via Pian dei Giullari 36, Autobus 38 da Porta Romana).

«Il 1848...continua

Separatore grafico

[ 23-04-2018 ]

Al Teatro della Pergola di Firenze prende il via la sesta edizione di ''Libri a Teatro''

Al Teatro della Pergola di Firenze prende il via la sesta edizione di "Libri a Teatro", coordinata da Siro Ferrone e Renzo Guardenti, ulteriore esito della solida collaborazione tra la Fondazione Teatro della Toscana e l’Università degli Studi di Firenze.

23 aprile 2018 | ore 17
Presentazione del volume
Il teatro del Cocomero a Firenze (1701-1748). Accademici impresari per due dinastie
di Caterina Pagnini (Firenze, Le Lettere, 2017)
Relatori Renzo Guardenti, Sara Mamone, Marzia Pieri

22...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)