Venerdì 21 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3
Separatore grafico
[ 12-07-2018 ]

Estate Fiorentina: ''Reading in the Sound'', tra letteratura e musica alle Biblioteche Comunali

Torna nelle Biblioteche Comunali "Reading in the Sound", la rassegna, alla sua seconda edizione, dedicata al rapporto tra letteratura e musica organizzata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva in collaborazione con l'Estate Fiorentina 2018.
Cinque giovedì con grandi autori, dal 12 Luglio all'11 Ottobre, per portare in tutti i quartieri di Firenze, nelle biblioteche centrali e periferiche, le ultime novità editoriali. Un programma che valorizza la rete delle biblioteche, inestimabile patrimonio culturale, per riportarle alla loro funzione di granai della...continua

Separatore grafico
[ 19-05-2018 ]

''Il 1848-49: realtà e leggenda di una rivoluzione'', mostra storico documentaria alla Fondazione Spadolini

“Il 1848-49: realtà e leggenda di una rivoluzione. A 170 anni dalla I guerra per l’Indipendenza” è il titolo della mostra storico documentaria promossa dal Centro di Studi sulla civiltà toscana fra ‘800 e ‘900 della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

L'inaugurazione si svolgerà sabato 19 maggio alle ore 10.30, nella sede della Biblioteca Spadolini (via Pian dei Giullari 36, Autobus 38 da Porta Romana).

«Il 1848...continua

Separatore grafico

[ 23-04-2018 ]

Al Teatro della Pergola di Firenze prende il via la sesta edizione di ''Libri a Teatro''

Al Teatro della Pergola di Firenze prende il via la sesta edizione di "Libri a Teatro", coordinata da Siro Ferrone e Renzo Guardenti, ulteriore esito della solida collaborazione tra la Fondazione Teatro della Toscana e l’Università degli Studi di Firenze.

23 aprile 2018 | ore 17
Presentazione del volume
Il teatro del Cocomero a Firenze (1701-1748). Accademici impresari per due dinastie
di Caterina Pagnini (Firenze, Le Lettere, 2017)
Relatori Renzo Guardenti, Sara Mamone, Marzia Pieri

22...continua

Separatore grafico
[ 05-04-2018 ]

''Libernauta'', al via la 18a edizione del ''Concorso a Premi per Terrestri Curiosi''

Prende il via una nuova edizione di Libernauta, una delle più importanti iniziative in Italia dedicate alla promozione della narrativa destinata ai giovani: giunta alla sua diciottesima edizione, si riconferma come punto di riferimento nel far scoprire ai ragazzi dai 14 ai 19 anni il gusto per la lettura. Il concorso, che coinvolge gli studenti di 30 scuole secondarie di secondo grado e oltre 40 biblioteche della provincia di Firenze, prende il via giovedì 5 aprile per concludersi domenica 30 settembre.

I ragazzi...continua

Separatore grafico
[ 17-03-2018 ]

''Biblio verde arte passi'', passeggiate alla scoperta delle biblioteche e del patrimonio artistico

Cultura e movimento in un'iniziativa sociale che coinvolge e raduna un bacino di appassionati e di nuovi curiosi: torna "Biblio verde arte passi", il progetto che propone delle passeggiate collettive alla scoperta delle biblioteche e del patrimonio storico-artistico e ambientale del territorio.

"Un progetto nel quale crediamo molto perché mette insieme diversi obiettivi con numeri sempre in crescita – ha detto l'assessore allo sport Andrea Vannucci – Un modo per promuovere sport e attività fisica all'aria aperta, coniugandoli alla riscoperta di parchi,...continua

Separatore grafico
[ 17-01-2018 ]

''I poeti italiani del secolo breve'', incontri, letture e torneo di poetry slam a Villa Bandini

Montale, Merini, Rosselli, Caproni, Pasolini, Ungaretti, Campana, Zanzotto, Rebora, Saba, Luzi, Quasimodo, Pozzi e Sanguineti sono protagonisti del ciclo di incontri dedicato alla scoperta e alla conoscenza dei poeti italiani del Novecento in programma dal 17 Gennaio alla Biblioteca Villa Bandini di Firenze, in via del Paradiso, 5.

L'iniziativa, a cura di Peter Genito, Associazione Multi Media 91 e Archivio nazionale Voce dei Poeti, oltre a testimonianze audiovisive originali e suggestioni multimediali prevede...continua

Separatore grafico

[ 18-12-2017 ]

2018 al Gabinetto Vieusseux: tra Scrittori raccontano scrittori, Donne di troppo e molto altro

La Sala Ferri continuerà per tutto il 2018 ad essere luogo di attività culturali privilegiato della Città di Firenze, e scandendo il - 2 alla tappa dei 200 anni, annuncia i suoi appuntamenti. Dopo lo straordinario riscontro avuto nella prima edizione riprende Scrittori raccontano Scrittori, il ciclo dedicato alle scuole superiori (aperto anche al pubblico fino a  esaurimento posti), realizzato con il patrocinato del Comune di Firenze e il patrocinio e l’ausilio del...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)