Martedì 25 Aprile 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 next 1
Separatore grafico
[ 20-04-2017 ]

''Il corpo delle donne'': ultimo incontro con Gloria Ceccherini alla Biblioteca Mario Luzi

Giovedì 20 Aprile, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze (Via Ugo Schiff, 8), nuovo appuntamento con "Il corpo delle donne", il ciclo di incontri su temi diversi in collaborazione con le Ostetriche della Scuola Elementale di Arte Ostetrica.

Oggetto del quarto incontro "Energia sessuale e creativa" a cura di Gloria Ceccherini

In quest'epoca il corpo delle donne è spesso posto sotto la lente dei gravi episodi di violenza che accadono, deformato e deturpato, privato della sua femminilità oppure,...continua

Separatore grafico
[ 20-04-2017 ]

''Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'autore'', iniziativa alla Biblioteca ITI Leonardo da Vinci

Giovedì 20 aprile 2017, alle ore 15.00, in occasione della "Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'autore" (23 aprile 2017), presso la Biblioteca ITI Leonardo da Vinci di Firenze è in programma la lettura ad alta voce di brani scelti per promuovere non solo la lettura e i libri ma anche la protezione della proprietà intellettuale.

Il libro scelto è di Frederic Barbier Storia del libro. Dall' antichità al XX secolo (Dedalo Edizioni). Le principali tappe della storia del libro, oggetto ibrido dagli insospettati, persino...continua

Separatore grafico
[ 20-04-2017 ]

La conferenza di Géraud De La Tour D'Auvergne dedicata a Caterina De' Medici al Lyceum Club

Giovedì 20 Aprile, alle ore 18.00, al Lyceum Club Internazionale di Firenze (Via Alfani, 48), è in programma la conferenza di Géraud De La Tour D'Auvergne dal titolo "Il sogno politico di Caterina De Medici, tra Machiavelli e Nostradamus".

"Caterina è stata il capo della Casa de La Tour d'Auvergne, di cui sono attualmente il responsabile; io appartengo infatti a un ramo cadetto divenuto principale. Il mio ruolo non è forse quello di vegliare sulla storia di questa illustre casata? Il mio amore per l’Italia, Firenze in particolare, trae la sua origine...continua

Separatore grafico
[ 20-04-2017 ]

Presentazione del libro ''Analytica - La passione della Clinica'' al Caffè Letterario Le Murate

Giovedì 20 aprile 2017, alle ore 18.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze la Scuola di formazione Freudiana di Firenze, in collaborazione con l’associazione culturale La Nottola di Minerva, presentano: "Analytica - La passione della Clinica", intervengono gli autori Lorenzo Zino, Irma Morieri, Claudia Fingerle, Mari Lopergolo, Elena Bottari e Martina Rossi.

Spetta alla singolarità di ciascuno trovare le vie per intrattenersi con se stesso in modo altro.
C. Fingerle

Una raccolta...continua

Separatore grafico
[ 20-04-2017 ]

Achille Occhetto presenta ''Pensieri di un ottuagenario'' al Mercato Centrale di Firenze

Giovedì 20 aprile, dalle ore 19.00, ospite del Mercato Centrale Firenze (Via dell'Ariento) Achille Occhetto che per l'occasione presenterà il suo ultimo libro "Pensieri di un ottuagenario".

Una lezione di filosofia attraverso gli autori letti da Occhetto nel corso degli anni, dai presocratici ai contemporanei. L'autore tratta un tema che conosce da vicino, rileggendolo in chiave non accademica.

Un lungo viaggio tra politica e filosofia. Una riflessione sul tema della libertà e del determinismo - concezione secondo cui tutti i fenomeni del...continua

Separatore grafico
[ 20-04-2017 ]

Angelo Corbo con il libro autobiografico ''Strage di Capaci'' ospite al Cirkoloco - Roba da matti!

Giovedì 20 Aprile, dalle ore 21.00, ospite del Cirkoloco - Roba da matti! (Circolo Arci Faliero Pucci - Via Gabriele d'Annunzio, 182) Angelo Corbo, uno degli uomini della scorta del giudice Giovanni Falcone sopravvissuto alla Strage di Capaci, con il suo libro "Strage di Capaci. Paradossi, omissioni e altre dimenticanze".

Angelo Corbo, agente di scorta di Falcone a distanza di tempo pone alcuni aspetti ancora oscuri sulla strage di Capaci: su quali elementi era fondata la convinzione che il pericolo per Falcone dopo il trasferimento a Roma fosse...continua

Separatore grafico
[ 20-04-2017 ]

''Anatomia dei Sentimenti'' di Giulia Maria Falzea e Claudia Gori alla Libreria Brac

Giovedì 20 Aprile, alle ore 18.00, la Libreria Brac (Via de' Vagellai, 18 r) ospita la presentazione del volume "Anatomia dei Sentimenti (guida illustrata alle relazioni amorose)" di Giulia Maria Falzea e Claudia Gori.
Con Claudia Gori ne discute la psicoterapeuta Claudia Vallebona.

Il libro è un atlante esperienziale dove racconti e fotografie sono legati a doppio filo ad una lettera dell’alfabeto e ad un dettaglio anatomico. Nato come progetto editoriale sul web Anatomia dei Sentimenti ha girato per tutta Italia sotto forma di reading, mostre fotografiche,...continua

Separatore grafico

[ 19-04-2017 ]

Leggere per non dimenticare: ''Una specie di felicità'' di Francesco Carofiglio alle Oblate

Mercoledi 19 aprile 2017, alle ore 17.30, alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 26) per la rassegna "Leggere per non dimenticare" è in programma la presentazione del libro "Una specie di felicità" di Francesco Carofiglio (Piemme, 2016).
Il protagonista, uno psicologo, si trova a seguire per motivi di lavoro un suo vecchio professore la cui memoria inizia a dare segni di cedimento e si mette in discussione analizzando tutti i lati pendenti della sua vita: dalla separazione con la moglie, al suo difficile...continua

Separatore grafico
[ 19-04-2017 ]

Bruno Confortini presenta ''Scommetto di no'' alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze

Mercoledì 19 Aprile, alle ore 18.00, alla Biblioteca Comunale Mario Luzi di Firenze (Via Ugo Schiff, 8), è in programma la presentazione del libro di Bruno Confortini "Scommetto di no".

L'ultimo libro di Confortini è una raccolta di racconti. Questi racconti, scritti fra il 2008 e il 2016, parlano della vita, quella di tutti i giorni. Flash improvvisi. Istantanee di vita familiare. Occhi aperti sul piccolo, grande mondo di ognuno di noi. La vita, quella di tutti, l'unica che abbiamo, colta nei suoi momenti di rottura, di crisi, la vita che se ne va a rotoli....continua

Separatore grafico
[ 19-04-2017 ]

L'illustratrice Sarah Andersen alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze

"L'estate sta arrivando! Siete pronti per la prova costume? Fa' qualcosa per quegli addominali! Rassoda il sedere! Ehm... no. Lascia stare e fai il bozzolo. Diventa un grosso morbidoso bozzolo felice!"

Mercoledì 19 Aprile alle 18.00 la fumettista e illustratrice Sarah Andersen sarà alla Libreria IBS+Libraccio (Via de' Cerretani, 16r) per firmare le copie del suo nuovo e divertente libro: "Un grosso morbidoso bozzolo felice. Sarah’s Scribbles. Vol.2".

La seconda raccolta delle strisce di Sarah Andersen riprende esattamente da dove...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)