Venerdì 15 Dicembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 next 1
Separatore grafico
[ 13-12-2017 ]

Leggere per non dimenticare: ''Il grande racconto di Ulisse'' di Pietro Boitani

Mercoledì 13 Dicembre, alle ore 17.30, per la rassegna "Leggere per non dimenticare", Roberto Mussapi introduce il libro di Pietro Boitani "Il grande racconto di Ulisse" alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell'Oriuolo, 24).

"Sono Odisseo, figlio di Laerte, noto agli uomini per tutte le astuzie, la mia fama va fino al cielo". La figura che ha letteralmente afferrato l’immaginario occidentale sino a plasmarne le fondamenta culturali è inafferrabile....continua

Separatore grafico
[ 13-12-2017 ]

Presentazione de ''La terra popolata. Dieci ragioni per il Nobel a Bob Dylan'' alle Librerie Universitarie

Mercoledì 13 dicembre alle ore 18.00 presso le Librerie Universitarie (Via delle Pandette, 14) Leonardo Eva presenterà "La terra popolata. Dieci ragioni per il Nobel a Bob Dylan" con filmati, musica live e aperitivo. L'incontro sarà moderato da Leonardo Canestrelli, giornalista di Radio Toscana e Radio Firenze.

Nel 2016 a Bob Dylan è stato attribuito il Nobel per la letteratura per aver creato "nuove espressioni poetiche all'interno della grande tradizione della canzone americana". I versi dell'artista si contraddistinguono per...continua

Separatore grafico
[ 13-12-2017 ]

Biblioteca Pietro Thouar: conferenza dal titolo ''Guerra e Pace nell'Arte''

Mercoledì 13 dicembre, alle ore 17.00, è in programma presso l'Altana della Biblioteca Pietro Thouar, la conferenza dal titolo "Guerra e Pace nell'Arte".

Battaglie, duelli, eventi bellici hanno sempre avuto un posto rilevante nelle arti figurative. La conferenza intende illustrare questo aspetto e confrontarlo con la descrizione della Pace, meno frequente nella rappresentazione ma con esempi illustri da Lorenzetti a Picasso.

Iniziativa a cura di Marzia Garuti (Amici della Biblioteca Thouar).
Ingresso...continua

Separatore grafico
[ 13-12-2017 ]

Fondazione Stensen: al via il ciclo di incontri di lettura attiva ''Sisifo felice''

Inizierà mercoledì 13 dicembre 2017, presso la Fondazione Stensen di viale Don Minzoni 25 a Firenze, il ciclo di incontri di lettura attiva "Sisifo felice". Un libro al mese per cinque incontri, un ciclo di discussione letteraria e psicanalitica dove, attraverso i libri, si cercherà di riflettere su finali alternativi, su vite ancora da scrivere, cercando di sperimentare come un personaggio, e quindi una persona, possa assumere su di sé il proprio destino.

La lettura può essere il luogo del cambiamento? Possiamo...continua

Separatore grafico
[ 12-12-2017 ]

''Morte dei Paschi'' di Elio Lannutti e Franco Fracassi alla Libreria IBS+Libraccio

Martedì 12 dicembre, alle ore 18.00, presso la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (via de' Cerretani, 16/r) si terrà la presentazione del libro "Morte dei Paschi. Dal suicidio di David Rossi ai risparmiatori truffati. Ecco chi ha ucciso la banca di Siena" di Elio Lannutti e Franco Fracassi. Saranno presenti Elisa Simoni, Alfonso Bonafede, Giulio Caselli, Letizia Giorgianni; modera Sara Lucaroni.

La vicenda che ruota intorno al Monte dei Paschi ha i tratti del grande romanzo giallo: ci sono figure adatte per raccontare una storia avvincente,...continua

Separatore grafico
[ 12-12-2017 ]

''Nulla Caduco'' di e con Marco Incardona al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

Martedì 12 dicembre 2017, alle ore 18.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Nulla Caduco" di e con Marco Incardona. All'evento intervengono, Simone Innocenti, scrittore e giornalista del Corriere Fiorentino e Daniele Semeraro, scrittore; letture a cura di Laura Bozzi e Margherita Loconsolo.

Marco Incardona, nasce a Vittoria (RG) nel 1978 da padre siciliano e madre campana; attualmente vive a Firenze , pubblicato dalla Nuova Rosa editrice (2011), è il suo esordio letterario....continua

Separatore grafico
[ 11-12-2017 ]

Knit cafè: laboratorio di ''Maglia di carta per decorare il Natale'' alla Libreria IBS+Libraccio

Lunedì 11 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00, la Libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) in occasione del Knit café ospiterà il Laboratorio di Cecilia Chiavistelli "Maglia di carta per decorare il Natale".

La rassegna di incontri del Knit Cafè è giunta alla nona edizione e prosegue nell'intento di mantenere vive le tradizioni dei lavori femminili del passato, per tramandarle alle nuove generazioni, anche attraverso la presentazioni di libri sulla cucina e sulle tecniche creative. Il laboratorio a cura di Cecilia Chiavistelli sarà dedicato...continua

Separatore grafico
[ 11-12-2017 ]

''Poetry City Blues'': incontro con il poeta Roberto Veracini al Caffè Letterario Le Murate

Lunedì 11 dicembre 2017, alle ore 19.00, prosegue al Caffè Letterario Le Murate di Firenze con il Poetry City Blues, progetto a cura di associazione culturale La Nottola di Minerva e Società Italiana dei Viaggiatori.
Per l'occasione l'autore di "Via de' Laberinti", Roberto Veracini, dialoga con Alessandro Agostinelli e Mariella Bettarini. Per Roberto Veracini la poesia è una follia necessaria per fuggire dall’incostanza umana, un dialogo col niente, un’utopia accettabile, un salvagente nel naufragio del mondo...continua

Separatore grafico
[ 09-12-2017 ]

''Moni'', presentazione libro di Anna Granata al Caffè Letterario Le Murate

Sabato 9 Dicembre alle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita la presentazione libro "Moni" di Anna Granata (MdS  Editore). Intervengono: Gea Brown, sound artist; e Silvia Belli, editor di MdS editore.
Anna Granata suonerà alcune parti del radiodramma tratto dall’omonimo romanzo.

A due anni dall’uscita del suo ultimo lavoro discografico, “Re-Edith”, Anna Granata, cantante e compositrice, si propone in una veste nuova: quella di scrittrice. Il suo romanzo “Moni” racconta una parte...continua

Separatore grafico

[ 09-12-2017 ]

Letturando: ''Ma una bella notte'' alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze

Sabato 9 dicembre alle ore 16.00 presso la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (via de' Cerretani, 16r) nuovo appuntamento con la rassegna "Letturando", le letture ad alta voce di fiabe e racconti per tutti i bambini insieme a Valentina Testoni e Matias Endrek.

Protagonista di questo incontro è "Ma una bella notte" di Johnsen Kanstad, un libro emozionante che cattura dalla prima pagina...e senza una sola parola! A volte ci sentiamo soli, a volte dobbiamo lasciare luoghi e persone amate. A volte quello che ci serve è solo un amico...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)