Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 next 1
Separatore grafico
[ 18-10-2017 ]

''I tabù del mondo'', presentazione del libro di Massimo Recalcati alle Librerie Universitarie

Il nostro tempo non sembra conoscere più l'ombra tetra del tabù”, è questo l'incipit de "I tabù del mondo" raccontati da Massimo Recalcati che nel suo ultimo libro tratta di come nella contemporaneità ogni confine sembra essersi dissolto.
Massimo Recalcati sarà mercoledì 18 Ottobre alle Librerie Universitarie di Firenze (Via delle Pandette, 14) per presentare, dalle ore 15.00, la sua ultima opera letteraria. Introduce il prof. Andrea Simoncini.

Recalcati non ha bisogno di presentazioni: psicoanalista...continua

Separatore grafico

[ 18-10-2017 ]

''Inceneritore sì o no. Le doppie verità'', il libro di Franco Calamassi Cecchi alla libreria IBS

Mercoledì 18 Ottobre alle ore 18.00, la libreria IBS Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del libro "Inceneritore sì o no. Le doppie verità" di Franco Calamassi Cecchi.

"Nel dibattito pubblico che accompagna da mesi, anzi da anni, la vicenda della costruzione di un inceneritore per l’area fiorentina, sono mancate serene occasioni di confronto  e strumenti a disposizione dei cittadini per farsi un’opinione al riguardo, senza preconcetti e senza posizioni ideologiche. Perciò l’obiettivo...continua

Separatore grafico

[ 18-10-2017 ]

''Balducci, Turoldo, Milani'', presentazione del libro sui preti di frontiera alle Murate Pac

Mercoledì 18 Ottobre, alle ore 17.30, Murate. Pac - Progetti Arte Contemporanea (piazza delle Murate) ospita la presentazione del volume speciale "Balducci, Turoldo, Milani. Preti di frontiera" della rivista Testimonianze.
Intervengono: Andrea Bigalli, presidente del Comitato scientifico di Testimonianze; Sergio Givone, Docente Università di Firenze, filosofo e scrittore; Antonella Landi, insegnante e giornalista; Severino Saccardi, direttore di Testimonianze....continua

Separatore grafico

[ 18-10-2017 ]

Nel chiostro delle Geometrie: ''Per una Cultura Commestibile'', incontro con i redattori in Santa Verdiana

Mercoledì 18 Ottobre alle 21.15 proseguono gli appuntamenti con "Nel Chiostro delle Geometrie", il progetto-laboratorio di teatro-architettura ideato da Teatro Studio Krypton con vari appuntamenti distribuiti nel complesso di Santa Verdiana (Piazza Ghiberti, 27). L'incontro in programma si intitola "Per una Cultura Commestibile" sulla rivista online che osserva l’arte, la città, l’architettura, la cultura. Partecipano Francesco Gurrieri, Antonio Natali, Eva Parigi e Giuseppe Centauro...continua

Separatore grafico

[ 18-10-2017 ]

''I Mercoledì al Caffè'', riflessioni su Magda Szabó e la sua Ungheria al Caffè Astra al Duomo

Mercoledì 18 Ottobre alle ore 17.00, prosegue il ciclo di incontri culturali intitolato "I Mercoledì al Caffè", promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, al Caffè Astra al Duomo (Via Cerretani). In programma le riflessioni su Magda Szabó e la sua Ungheria, con conversazioni sull'opera e sulle traduzioni con Vera Gheno, Claudia Tatasciore e Beatrice Töttössy.

In questi giorni si commemora un duplice anniversario: cent'anni della nascita e dieci anni della morte della scrittrice ungherese...continua

Separatore grafico

[ 17-10-2017 ]

''Ho disegnato lettera a una professoressa'', presentazione-spettacolo del libro di SignoraB a San Salvi

Sta diventando un piccolo, piacevole “caso” letterario…con una prima edizione già quasi esaurita!. Parliamo del libro “HO DISEGNATO Lettera a una professoressa” di SignoraB. Sotto questo nome si cela Monica Fabbri, artista fiorentina poco più che quarantenne, che ha ritrovato nella lezione di Don Milani e nel percorso di vita dei suoi allievi, tanti momenti di condivisione con la propria difficile infanzia e gioventù. Monica non ha compiuto studi regolari, diplomandosi da adulta in corsi serali, e tuttora è iscritta all’Accademia di Belle Arti...continua

Separatore grafico

[ 17-10-2017 ]

''L'ermetismo: maestri e protagonisti'', dibattito in Aula Magna dell'Università di Firenze

Tra il 1930 e il 1945 un gruppo di giovani dette vita, a Firenze, a una delle più felici stagioni letterarie del nostro Novecento, nota come ermetismo fiorentino. A cento anni dalla nascita dei suoi protagonisti (Mario Luzi, Piero Bigongiari, Alessandro Parronchi, Vittorio Bodini) la ricerca sulle sue origini e i suoi caratteri è tuttora molto attiva. Ne dà testimonianza il dibattito “L'ermetismo: maestri e protagonisti” in programma martedì 17 ottobre (ore 16, Aula Magna dell’Università, piazza S. Marco, 4 - Firenze).

Enza...continua

Separatore grafico

[ 17-10-2017 ]

''Sono puri i loro sogni'', presentazione del libro di Matteo Bussola al Caffè Letterario Le Murate

Martedì 17 Ottobre alle ore 18.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita la presentazione del libro "Sono puri i loro sogni", edito da Einaudi. L'autore Matteo Bussola dialoga con Stefano Miniati.

Quando abbiamo smesso di fidarci degli insegnanti, e abbiamo iniziato a vivere al posto dei nostri figli? Essere genitori, a volte, significa fare un passo indietro.
Matteo Bussola ha tre figlie, le accompagna a scuola, le segue nei compiti, parla con gli altri genitori e partecipa pure...continua

Separatore grafico

[ 17-10-2017 ]

''Le vite parallele'', presentazione del libro di Antonio Fusco alla libreria IBS

Una bambina scomparsa nel nulla. Una corsa contro il tempo per riportarla a casa. La quarta, serrata indagine del commissario Casabona. Martedì 17 Ottobre alle ore 18.00, la libreria IBS Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospita la presentazione del libro "Le vite parallele" di Antonio Fusco. Insieme all’autore saranno presenti Simone Innocenti e Giuseppe Previti.

Mentre il commissario Casabona è in congedo per stare a fianco della moglie Francesca, la cui salute sta peggiorando, la provincia di Valdenza è scossa da un caso...continua

Separatore grafico

[ 16-10-2017 ]

''In Concerto'', un pomeriggio tra poesia, prosa e musica a Palazzo del Pegaso

Proseguono gli incontri mensili organizzati dall'Associazione "Sguardo e Sogno" fondata dalla poetessa Paola Lucarini Poggi che si appresta a festeggiare il suo ventennale e lunedì 16 ottobre l'appuntamento è in Sala Gigli di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale in Via Cavour 4 a Firenze alle ore 16.00  per "In Concerto", il pomeriggio dedicato alla poesia e alla prosa con intermezzo musicale.
Intervallati dal commento di Paola Lucarini Poggi si susseguiranno gli interventi di...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)