Venerdì 26 Maggio 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 next 1
Separatore grafico
[ 23-05-2017 ]

''Pensieri sulla Bellezza'', nuovo volume di ''Testimonianze'' al Cenacolo di S. Croce

Nel suggestivo contesto del Cenacolo di S. Croce (Firenze) verrà discusso e presentato, martedì 23 maggio 2017, alle ore 18.00, il nuovo volume di "Testimonianze" dal titolo "Pensieri sulla Bellezza". Severino Saccardi in dialogo con Cristina Acidini, Giorgio Valentino Federici e Sergio Givone. L'incontro sarà introdotto da don Alessandro Andreini (consigliere dell' Opera di S. Croce). Letture di Massimo Salvianti.

Una riflessione a più voci su un tema eterno ed universale, quello della bellezza, aperta alla considerazione della...continua

Separatore grafico
[ 23-05-2017 ]

Gli studenti incontrano la poesia a Firenze e interpretano 30 autori

Gli studenti incontrano i poeti fiorentini martedì 23 maggio, alle ore 16.30, nell'Auditorium del Palazzo del Pegaso del Consiglio Regionale (via Cavour 4), su iniziativa della Città Metropolitana di Firenze, dei Libristi e Sguardo e Sogno, e del Consiglio Regionale della Toscana.

Saluto dell’Assessore alla Cultura della Città Metropolitana, Emiliano Fossi. Intervengono tra gli altri Roberto Carnero, Giulio Greco, Carmelo Mezzasalma e Paola Lucarini. Parteciperà la classe III CL del Liceo Scientifico Sant'Elia di Cantù.
30 i poeti che saranno interpretati...continua

Separatore grafico

[ 22-05-2017 ]

Chiara Francini con ''Non parlare con la bocca piena'' ospite alla Libreria IBS di Firenze

Lunedì 22 Maggio, alle ore 18.00, incontro con Chiara Francini alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) per la presentazione del suo libro "Non parlare con la bocca piena".

Esordio letterario per una delle attrici italiane più seguite. Una storia di lacrime e risate, dentisti e caramelle, nonne, zie e amiche tatuate, cuori e nostalgia. Bello sapere che si può tornare. Che a ogni passo falso, nella vita, i genitori sono pronti a riabbracciarti con un calore che gli anni non hanno mai attutito né tanto meno spento.

Per...continua

Separatore grafico
[ 21-05-2017 ]

''N.O.F. 4 : il libro della vita'', la ristampa del libro di Oreste Fernando Nannetti alla Libreria IBS di Firenze

Domenica 21 maggio, alle ore 11.00, alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r), si terrà la presentazione di "N.O.F. 4 : il libro della vita", il volume monotematico a cura di Oreste Fernando Nannetti.

Del graffito di Fernando Nannetti ormai sappiamo tanto e forse tutto: il contesto, la sua creazione spalmata nei lunghi anni di internamento del suo autore, la traduzione di parte del suo lunghissimo testo, fatto di centinaia di pagine e migliaia di parole, un caos mentale che ha ispirato e ispira ancora oggi artisti di ogni...continua

Separatore grafico
[ 20-05-2017 ]

''Clubbing for Heroes. Il ritmo degli anni ottanta'', il libro di Bruno Casini alla Libreria IBS di Firenze

Sabato 20 Maggio, alle ore 17.00, la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospita l'incontro con Bruno Casini in occasione dell'uscita del suo nuovo libro "Clubbing for Heroes. Il ritmo degli anni ottanta, fashion e rock'n roll".

Firenze anni ottanta. Il Rinascimento Rock,le generazioni dark, le culture della notte, gli spazi, i clubs, le etichette indipendenti, le radio libere,il cinema underground, i looks, le mode culturali, i concerti, il teatro off, le avanguardie teatrali, i negozi alternativi, i video-bar, le fanzines, i...continua

Separatore grafico
[ 19-05-2017 ]

''Umana, troppo umana'', l'antologia di poesie per Marilyn Monroe alla Libreria IBS di Firenze

Venerdì 19 Maggio, alle ore 18.00, alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione dell'antologia di poesie "Umana, troppo umana. Poesie per Marilyn Monroe", a cura di Fabrizio Cavallaro e Alessandro Fo.

Il 1° giugno del 2016 Marilyn Monroe avrebbe compiuto novant'anni. Questa silloge intende ricordarla con un omaggio alla sua (ferita) grandezza. Sulla scia dei versi che le dedicarono Pier Paolo Pasolini e Dario Bellezza, molti poeti italiani di oggi si sono qui ritrovati per celebrarla con...continua

Separatore grafico
[ 19-05-2017 ]

''Galileo Galilei - Il suo tempo e la sua eredità'': ultima conferenza con Giovanni Cipriani al Teatro 334

Venerdì 19 Maggio, presso il Teatro 334 in Via di Brozzi n. 334, a Firenze, si terrà il terzo ed ultimo appuntamento del ciclo di conferenze a tema storico "Galileo Galilei - Il suo tempo e la sua eredità", una serie di incontri a cadenza quattrordicinale nei mesi di Aprile e Maggio 2017 dedicati ad approfondire, a 375 anni dalla scomparsa e a 25 anni dalla riabilitazione da parte della Chiesa, la figura del grande scienziato e pensatore pisano, padre della scienza moderna: le sue scoperte,...continua

Separatore grafico

[ 18-05-2017 ]

Il Festival della Letteratura Sociale torna alla Polveriera SpazioComune di Firenze

Autori e progetti, riviste e case editrici di proposta alternativa e indipendente, esperienze di auto-editoria e di militanza letteraria: percorsi e persone che non solo resistono, ma da anni sperimentano con coraggio nel mondo della produzione culturale e letteraria, creando consapevolmente sapere vivo e comune, estraneo ai circuiti del profitto.

Il Festival di Letteratura Sociale a Firenze - quest’anno alla seconda edizione - è cresciuto e si svilupperà nell’arco di quattro giorni negli spazi autogestiti della Polveriera (lapolverierablog.blogspot.it). Si svolgerà nei...continua

Separatore grafico

[ 14-05-2017 ]

Domenica delle Oblate: tante iniziative dedicate alla lettura

Torna anche quest'anno la Domenica delle Oblate: il 14, 21 e 28 maggio, dalle 11.00 alle 18.00, le porte dell'ex convento trecentesco di via dell'Oriuolo saranno aperte per leggere, studiare, curiosare tra gli scaffali, prendere in prestito un libro, sfogliare un giornale, navigare in internet e partecipare alle iniziative.
Questo il programma degli appuntamenti:

Domenica 14 e 28 maggio ore 16.00 - Sala Conferenze
Amori fatali: un percorso sugli amori nati male (e spesso finiti peggio) fra letteratura e lirica.
Due incontri con Daniele...continua

Separatore grafico
[ 05-05-2017 ]

''Il libro del vicino'', presentazione di libri alla Biblioteca dell'Orticoltura

Grazie al bando "Il libro del vicino" diffuso dal Quartiere 5 del Comune di Firenze, in collaborazione con la Direzione Cultura, a Maggio alcuni cittadini potranno presentare la propria pubblicazione presso una delle Biblioteche Comunali presenti nel Quartiere 5. Scopri quali libri saranno presentati Biblioteca dell'Orticoltura:

Venerdì 5 maggio ore 17.00
    Bocelli Monica, Amori funesti
    Anichini Luca, Il passaggio del Chianti Classico
    Beleffi Roberto, Giovanni Beleffi, poeta operaio a Firenze
    Andreoli...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)