Venerdì 15 Dicembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4
Separatore grafico
[ 09-12-2017 ]

''Bob Dylan'' di Salvatore Esposito alla Libreria IBS+Libraccio

Sabato 9 Dicembre alle ore 19.30 presso la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (via de' Cerretani, 16/r) si terrà la presentazione del libro "Bob Dylan" a cura di Salvatore Esposito. Saranno presenti lo stesso Esposito e Daniele Cestellini, uno degli autori che hanno partecipato alla realizzazione del libro; a moderare l'incontro sarà Michele Manzotti e sono previsti interventi musicali a cura di Massimiliano Larocca.

"Per aver creato nuove espressioni poetiche nella grande tradizione della canzone americana": con...continua

Separatore grafico
[ 03-12-2017 ]

Passaparola: le Biblioteche Comunali sono sempre più vicine a te!

Ogni quartiere della città di Firenze avrà una biblioteca aperta per l'intera giornata del sabato, dalle 10 alle 19. Nel mese di dicembre la Biblioteca Palagio di Parte Guelfa sarà aperta domenica 3, 10 e 17 dalle 10.00 alle 18.00 e la Biblioteca delle Oblate domenica 3 e 17 dalle ore 11.00 alle 18.00.
Sabato 2 e 16 dicembre pomeriggio, oltre a BiblioteCaNova e alla Biblioteca delle Oblate, saranno aperte anche la Biblioteca Thuoar, Mario Luzi, Villa Bandini e Orticoltura dalle ore 10.00 alle 19.00.

L’estensione...continua

Separatore grafico
[ 30-11-2017 ]

Cultura e cibo insieme per una serie di eventi al Mercato Centrale di Firenze

Il Mercato Centrale di Firenze, in via dell'Ariento, propone una settimana ricca di eventi. Ecco gli appuntamenti da non perdere!

Giovedì 30 Novembre
, alle ore 18.00 ci sarà la presentazione del libro "A casa, alle aiuole" di Stefano Beccastrini, con la copertina illustrata da Sergio Staino. Il volume è un racconto sulla locanda Le Aiuole, che si trova sul Monte Amiata. La storia della locanda è anche la storia di Ugo e Lionella, gli attuali proprietari di questo angolo che conserva la tradizione culinaria toscana....continua

Separatore grafico
[ 28-11-2017 ]

''Il romanzo della grande Fiorentina'' di Stefano Prizio & Leonardo Signoria

E' uscito in libreria "Il romanzo della grande Fiorentina - Dal 1926 a oggi, la storia del mito viola" di Stefano Prizio e Leonardo Signoria, edito dalla Newton Compton Editori. Il calcio ha il sangue blu... anzi viola!

È una storia che comincia alla fine dell'Ottocento quella del Florence Football Club, diviso poi nelle due associazioni del Club Sportivo e Palestra Libertas, ma sarà solo il 29 agosto del 1926 che il marchese Luigi Ridolfi da Verrazzano riuscirà a farle riunire nell'Associazione Fiorentina del Calcio. Dal...continua

Separatore grafico

[ 28-11-2017 ]

Antonio Gramsci in Biblioteca Nazionale 1977-2017 una mostra sulla mostra

A ottanta anni dalla morte di Antonio Gramsci, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, con il sostegno dell’Istituto Gramsci Toscano, propone dal 28 novembre al 31 dicembre 2017 una riflessione sulla storica mostra su Antonio Gramsci che la Biblioteca organizzò nel 1977, oggi arricchita da una selezione di libri e documenti della famiglia Gramsci Paulesu, a cura di Luca Paulesu, responsabile delle iniziative ...continua

Separatore grafico

[ 24-10-2017 ]

''Lezioni di Letteratura'' su grandi scrittori dell'Ottocento e del Novecento al Gabinetto Vieusseux

Tornano al Gabinetto Vieusseux le Lezioni di Letteratura, per un terzo ciclo di conferenze dedicate ai grandi scrittori dell'Ottocento e del Novecento. Biblioteca ‘romantica’ per eccellenza durante il XIX secolo, dove le novità letterarie arrivavano fresche di stampa da tutta Europa, il Vieusseux ha continuato a fornire il suo esemplare servizio anche ai lettori del Novecento. Ed è proprio in nome di una tradizione così lunga e peculiare che sono state concepite queste ‘Lezioni’, per riportare l’opera letteraria non tanto all’attenzione tecnica e specialistica...continua

Separatore grafico

[ 20-09-2017 ]

Presentazioni di editori indipendenti alla libreria ''Sit'N'Breakfast'

Mercoledì 20 settembre la libreria "Sit'N'Breakfast" di Firenze (via San Gallo, 21r) comincia un nuovo viaggio attraverso un ciclo di incontri dedicato al mondo dell'editoria.

Il primo appuntamento è dedicato a CasaSirio, una casa editrice pop che “ama le storie semplici e veloci, storie vere e storie da bar, libri che si vorrebbe non finissero mai”.
A novembre, sarà il turno di Gorilla Sapiens Edizioni, che spicca per “un'ossessione per la corretta lingua italiana e un certo appetito per la distruzione delle...continua

Separatore grafico
[ 09-09-2017 ]

Una biblioteca aperta per l'intera giornata del sabato in ogni quartiere di Firenze

Dal 9 settembre ogni quartiere della città di Firenze avrà una biblioteca aperta per l’intera giornata del sabato, dalle 10 alle 19. Oltre a BiblioteCaNova Isolotto (Quartiere 4) e alla Biblioteca delle Oblate, che già da anni propongono un ampio orario, apriranno al pubblico anche il sabato pomeriggio le biblioteche: Pietro Thouar (Quartiere 1), Mario Luzi (Quartiere 2), Villa Bandini (Quartiere 3) e Orticoltura (Quartiere 5).
Ma le novità non finiscono: la Biblioteca...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)