Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4
Separatore grafico
[ 18-03-2017 ]

''L'uomo e la fortuna'', nuovo ciclo di conferenze dell'Associazione Eumeswil

"Chi si conosce avere buona fortuna, può tentare le imprese con maggiore animo; ma è da avvertire che la fortuna non solo può essere varia di tempo in tempo, ma ancora in uno tempo medesimo può essere varia nelle cose: perché chi osserva, vedrà qualche volta uno medesimo essere fortunato in una spezie di cose e in un'altra essere infortunato."
Francesco Guicciardini

"L'uomo e la fortuna" è il tema del nuovo ciclo di conferenze dell'Associazione Eumeswil in programma presso l'Hotel Croce di Malta (Via della Scala, 7 - Firenze).
Eumeswil è...continua

Separatore grafico

[ 16-03-2017 ]

Salotti letterari & Matematica e Racconto alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze

Giovedì 16 e 30 marzo 2017, ore 17.30, gli appuntamenti con ''Matematica e Racconto'' si tingeranno di giallo alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze. Martedì 21 marzo, alle ore 17.00,ospite del salotto letterario sarà Michele Brancale con il suo libro ''Rosa dei tempi''.

martedì 21 marzo ore 17.00
Il tempo della poesia
Presentazione del libro Rosa dei tempi di Michele Brancale (Passigli, 2014, finalista al Premio Camaiore). Attraverso una struttura da canzoniere medievale, seguendo il trascorrere delle stagioni,...continua

Separatore grafico
[ 03-03-2017 ]

Libri a Teatro, la quinta edizione del progetto di Siro Ferrone e Renzo Guardenti alla Pergola

Al via la quinta edizione di "Libri a Teatro", il progetto a cura di Siro Ferrone e Renzo Guardenti che consolida la collaborazione tra Teatro della Toscana e Università degli Studi di Firenze, che si terrà al Teatro della Pergola.

In programma:

Venerdì 3 Marzo | ore 17
Il teatro di Toni Servillo.Con dialogo
di Anna Barsotti (Corazzano, Titivillus, 2016)
Relatori Renzo Guardenti, Marzia Pieri

10 marzo 2017 | ore 17
Lessico del cinema italiano.

Forme di rappresentazione...continua

Separatore grafico
[ 02-03-2017 ]

A Marzo fioriscono nuove rassegne alla Biblioteca delle Oblate

Giovedì 2 marzo, ore 17.30, nella sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate,  primo appuntamento del ciclo Quattro passi tra le stelle: alla scoperta delle meraviglie del Cielo,  4 incontri di astronomia a cura della Società Astronomica Galileo Galilei.

Nel mese di marzo dedicato alle tematiche femminili, con il primo appuntamento L'altra metà del cielo: le donne dell'Astronomia, da Ipazia alla nostra Margherita Hach, si renderà omaggio alle tante astronome che nei secoli hanno dato il loro prezioso...continua

Separatore grafico
[ 01-03-2017 ]

Un viaggio al femminile nella Sezione di Conservazione e Storia Locale delle Oblate

Nel mese di marzo la Sezione di Conservazione e Storia Locale della Biblioteca delle Oblate propone un'esposizione tematica di volumi moderni e storici del proprio patrimonio. Un piccolo viaggio nel tempo ''al femminile'' attraverso libri e riviste, dal 1800 fino ai giorni nostri.

Lo scopo  è quello di mettere in risalto la figura femminile così come veniva -e viene ancora oggi- presentata all'interno dei libri. Il percorso tematico vede la donna protagonista sotto diversi punti di vista e in diverse epoche storiche, spaziando dalla...continua

Separatore grafico
[ 15-02-2017 ]

Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell'Università di Firenze in mostra

Dal 15 febbraio al 23 giugno 2017, nelle sale espositive della Biblioteca Medicea Laurenziana, in piazza San Lorenzo, sarà allestita la mostra "Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell’Università di Firenze in mostra".
Il patrimonio bibliografico dell'Ateneo fiorentino ammonta a oltre 3.800.000 volumi, molti dei quali sono esemplari antichi, rari e di pregio che richiamano studiosi e ricercatori da tutto il mondo. Un patrimonio di ricchezze tutto da scoprire, che l'Università di Firenze intende adesso svelare alla città.
Il percorso espositivo è articolato in sei settori...continua

Separatore grafico
[ 09-02-2017 ]

Viaggi nella memoria di civiltà leggendarie: ''Nel cuore dell'Africa Nera'' alla Biblioteca Thouar

Giovedì 9 Febbraio, alle ore 21.00, presso la Sala dell'Altana della Biblioteca Thouar di Firenze (Piazza Torquato Tasso, 23), prosegue il ciclo di incontri "Viaggi nella memoria di civiltà leggendarie" a cura degli "Amici della Biblioteca Thouar".

"Nel cuore dell'Africa Nera I: la Tanzania" sarà l'oggetto dell'incontro curato da Alessandro Gambuti e Anna Rastrelli, che farà viaggiare i partecipanti tra le belve più feori delle savane sterminate. Alessandro Gambuti è uno storico dell'architettura mentre Anna Rastrelli è archeologa, insieme...continua

Separatore grafico
[ 04-02-2017 ]

''Intorno al Porcellino'' al Museo Stefano Bardini: ciclo di letture-laboratori nei Musei Civici

Il nuovo ciclo di letture e laboratori dei Musei Civici Fiorentini sarà dedicato al porcellino. Sono sei gli appuntamenti in programma nelle sale del Museo Stefano Bardini (via dei Renai, 37), che prevedono la lettura di un libro, un'attività artistica correlata alle illustrazioni e l'osservazione dell'opera.

Un cinghiale, in verità, realizzato nel Seicento dallo scultore Pietro Tacca e divenuto famoso per aver animato la loggia del Mercato Nuovo nel centro di Firenze: la famosissima Loggia del Porcellino. L'originale vive appunto al Museo...continua

Separatore grafico
[ 27-01-2017 ]

Verso i 200 anni del Gabinetto Vieusseux con due progetti culturali per i giovani

"La lettura per i giovani sembra quasi un piacere in via di estinzione, presi come sono da altri stimoli e sempre iperconnessi ad apparecchi tecnologici. Credo sia arrivato il momento di spegnere ogni tanto smartphone e tablet e ricominciare a riscoprire la lentezza della carta, la piacevolezza dello sfogliare un libro, dell’innamorarsi degli autori che hanno fatto grande la storia della letteratura italiana". Ha affermato il Sindaco Dario Nardella al Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux, la storica istituzione culturale specializzata nello studio e ricerca, che nel...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)