Martedì 25 Aprile 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4
Separatore grafico
[ 19-04-2017 ]

''Il sapore del gelsomino'' di Salvatore Miano allo Spazio Glicine di Firenze

Mercoledì 19 aprile 2017 a Firenze presso Spazio Glicine (Via San Gallo 2r) alle ore 19.00 si terrà la presentazione del libro "Il sapore del gelsomino" di Salvatore Miano (Editrice Il Torchio).
2011: fatiscenti barconi stipati di migranti nordafricani si avventurano nel canale di Sicilia diretti a Lampedusa. L’architetto Malavoglia ha vissuto e lavorato per lungo tempo ad Hammamet. Ora vive a Belcastello, un borgo a ridosso del mare. “Che pensia stia succedendo?” gli viene chiesto dal proprietario del Bar Margherita, frequentato abitualmente....continua

Separatore grafico
[ 18-04-2017 ]

''L'amore non basta'': il nuovo libro di Maurizio Chinaglia alla Libreria IBS+Libraccio

Martedì 18 Aprile alle 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio (Via de' Cerretani, 16r) l'autore Maurizio Chinaglia, in compagnia del giornalista Francesco Nidiaci presenteranno il libro "L'amore non basta" edito da Società editrice fiorentina.

Esistono molti tipi di amore: tra una moglie e un marito, tra due amanti, tra una madre e suo figlio, tra due amici. Nell'esistenza degli esseri umani amore e passione si abbracciano, si fondono così come la ragione e la follia, il desiderio e la realtà. Alcuni amori sono duraturi, altri fugaci ma capaci...continua

Separatore grafico
[ 18-04-2017 ]

''Dalla parte delle donne'': incontro con Mirko Tondi e Stefania Zurli alla Libreria Leggermente

Martedì 18 Aprile, alle ore 18.00, la Libreria Leggermente di Firenze (viale Talenti, 97) ospiterà il secondo incontro della rassegna letteraria "Dalla parte delle donne: il femminicidio nella letteratura".

Troppi casi di violenza sulle donne e femminicidio ormai sono alla ribalta della cronaca. Ma anche sopraffazione e pressioni psicologiche. Un fenomeno purtroppo attualissimo eppure anche lontano nel tempo. Ne parleranno, attraverso una panoramica su alcuni testi rappresentativi.

Da testi classici come "Sonata a Kreutzer", fino ad arrivare...continua

Separatore grafico
[ 13-04-2017 ]

Libernauta: al via le iscrizioni al concorso a premi per giovani lettori

Al via la 17ma edizione di Libernauta, il concorso a premi per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni nato per promuovere il gusto per la lettura, favorire un rapporto piacevole e perciò continuativo con il libro e far conoscere la narrativa contemporanea.  La scommessa di Libernauta è quella di alimentare il piacere della lettura, inserendo il libro nel contesto degli interessi più familiari ai ragazzi: la musica, il teatro, il cinema, lo sport, il web.
Obiettivi:
- Promuovere il gusto per lettura tra i ragazzi come scelta libera e personale
- Favorire...continua

Separatore grafico

[ 04-04-2017 ]

Antichi ricettari in mostra alla Biblioteca Biomedica dell'Università di Firenze

Dal 4 Aprile una selezione di antichi ricettari e farmacopee è in mostra alla Biblioteca Biomedica dell'Università di Firenze (Largo Brambilla, 3 - Padiglione 5).

In contemporanea con la mostra principale di antichi libri e manoscritti delle cinque Biblioteche di Ateneo, visitabile fino al prossimo 23 giugno presso la Biblioteca Medicea Laurenziana, la Biblioteca Biomedica offre al pubblico l'opportunità di consultare nei propri locali a Careggi una ventina di volumi antichi, fra i quali alcuni manoscritti sulle erbe medicinali ed anche edizioni a stampa delle...continua

Separatore grafico

[ 18-03-2017 ]

''L'uomo e la fortuna'', nuovo ciclo di conferenze dell'Associazione Eumeswil

"Chi si conosce avere buona fortuna, può tentare le imprese con maggiore animo; ma è da avvertire che la fortuna non solo può essere varia di tempo in tempo, ma ancora in uno tempo medesimo può essere varia nelle cose: perché chi osserva, vedrà qualche volta uno medesimo essere fortunato in una spezie di cose e in un'altra essere infortunato."
Francesco Guicciardini

"L'uomo e la fortuna" è il tema del nuovo ciclo di conferenze dell'Associazione Eumeswil in programma presso l'Hotel Croce di Malta (Via della Scala, 7 - Firenze).
Eumeswil è...continua

Separatore grafico

[ 03-03-2017 ]

Libri a Teatro, la quinta edizione del progetto di Siro Ferrone e Renzo Guardenti alla Pergola

Al via la quinta edizione di "Libri a Teatro", il progetto a cura di Siro Ferrone e Renzo Guardenti che consolida la collaborazione tra Teatro della Toscana e Università degli Studi di Firenze, che si terrà al Teatro della Pergola.

In programma:

Venerdì 3 Marzo | ore 17
Il teatro di Toni Servillo.Con dialogo
di Anna Barsotti (Corazzano, Titivillus, 2016)
Relatori Renzo Guardenti, Marzia Pieri

10 marzo 2017 | ore 17
Lessico del cinema italiano.

Forme di rappresentazione...continua

Separatore grafico
[ 15-02-2017 ]

Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell'Università di Firenze in mostra

Dal 15 febbraio al 23 giugno 2017, nelle sale espositive della Biblioteca Medicea Laurenziana, in piazza San Lorenzo, sarà allestita la mostra "Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell’Università di Firenze in mostra".
Il patrimonio bibliografico dell'Ateneo fiorentino ammonta a oltre 3.800.000 volumi, molti dei quali sono esemplari antichi, rari e di pregio che richiamano studiosi e ricercatori da tutto il mondo. Un patrimonio di ricchezze tutto da scoprire, che l'Università di Firenze intende adesso svelare alla città.
Il percorso espositivo è articolato in sei settori...continua

Separatore grafico
[ 04-02-2017 ]

''Intorno al Porcellino'' al Museo Stefano Bardini: ciclo di letture-laboratori nei Musei Civici

Il nuovo ciclo di letture e laboratori dei Musei Civici Fiorentini sarà dedicato al porcellino. Sono sei gli appuntamenti in programma nelle sale del Museo Stefano Bardini (via dei Renai, 37), che prevedono la lettura di un libro, un'attività artistica correlata alle illustrazioni e l'osservazione dell'opera.

Un cinghiale, in verità, realizzato nel Seicento dallo scultore Pietro Tacca e divenuto famoso per aver animato la loggia del Mercato Nuovo nel centro di Firenze: la famosissima Loggia del Porcellino. L'originale vive appunto al Museo...continua

Separatore grafico
[ 27-01-2017 ]

Verso i 200 anni del Gabinetto Vieusseux con due progetti culturali per i giovani

"La lettura per i giovani sembra quasi un piacere in via di estinzione, presi come sono da altri stimoli e sempre iperconnessi ad apparecchi tecnologici. Credo sia arrivato il momento di spegnere ogni tanto smartphone e tablet e ricominciare a riscoprire la lentezza della carta, la piacevolezza dello sfogliare un libro, dell’innamorarsi degli autori che hanno fatto grande la storia della letteratura italiana". Ha affermato il Sindaco Dario Nardella al Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux, la storica istituzione culturale specializzata nello studio e ricerca, che nel...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)