Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 next 1
Separatore grafico
[ 14-10-2017 ]

''Ma dove? In Biblioteca'', incontro con gli scrittori delle carceri alla BiblioteCaNova Isolotto

La BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi, 4/3a) aderisce al progetto "Ma dove? In Biblioteca".

La Biblioteca propone l'incontro "Vagabondi delle Stelle", sabato 14 Ottobre alle ore 10.00 alle ore 18.00, con scrittrici e scrittori delle carceri organizzato dall'Associazione Liberarsi. I contributi dell'otto per mille della Chiesa Valdese, del Cesvot e della Fondazione Guido Franceschini hanno permesso la realizzazione di un meeting importante per approfondire la relazione fra la scrittura...continua

Separatore grafico
[ 14-10-2017 ]

''Letturando'', fiabe e racconti a alta voce alla Libreria IBS

Sabato 14 Ottobre alle ore 16.30, la libreria IBS Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà "Letturando, fiabe in libreria". Ogni sabato pomeriggio in programma, fino alle 17.30, letture a alta voce di fiabe e racconti con Valentina Testoni, Matias Endrek e Valentina Cappelletti per tutti i bambini!

"Vi ricordate A mille ce n’è? Quelle meravigliose fiabe lette da qualcuno al posto vostro? Ecco cari bambini che se verrete in libreria, troverete attrici e attori bravissimi che vi coinvolgeranno nel magico...continua

Separatore grafico

[ 14-10-2017 ]

Biblioteca Mario Luzi festeggia il quinto compleanno con iniziative per adulti e bambini

Sabato 14 Ottobre la Biblioteca Luzi (via Ugo Schiff, 8) festeggia il suo quinto compleanno e per l'occasione arrichisce le quotidiane attività con un programma d'eccezione, ricco di iniziative per grandi e piccoli.

Alle ore 11.00, i bambini dai quattro ai sei anni potranno assistere alle "Storie di Filù" con la lettura del libro "Carlo alla scuola per draghi" di Alex Cousseau, il racconto di un draghetto che subisce le prese in giro dei suoi compagni, ma che trova aiuto in un vulcano. Le vicende saranno...continua

Separatore grafico
[ 14-10-2017 ]

''La fortuna nel taoismo e nell'induismo'', conferenza con Eumeswil all'Hotel Croce di Malta

Sabato 14 ottobre 2017 alle ore 18.00, all'Hotel Croce di Malta di Firenze (Via della Scala, 7) nuovo appuntamento con le conferenze a cura dell'Associazione Eumeswil, in programma "La fortuna nel taoismo e nell'induismo" con Ornella Civardi e Fabrizia Baldissera.

Buona e mala sorte per il filosofo taoista non sono che un concetto illusorio, frutto della miopia con cui siamo indotti a guardare agli eventi della nostra vita e ai fili che la intrecciano all’ambiente circostante. Se ci fosse consentito...continua

Separatore grafico

[ 01-10-2017 ]

La Biblioteca delle Oblate apre le porte al ''Ma dove? In Biblioteca''

"Ma dove? In Biblioteca" è il progetto a cui partecipano, da domenica 1 a martedì 31 Ottobre, le Biblioteche Comunali Fiorentine. L'idea portata avanti è quella di garantire a tutti i cittadini l'accesso alla conoscenza, alla cultura e all'informazione mettendo a disposizione diversi servizi.

La Biblioteca delle Oblate, sicuramente fra le più longeve della città, aderisce all'iniziativa e dà appuntamento mercoledì 4 Ottobre alle ore 17.30 con la rassegna letteraria "Leggere per...continua

Separatore grafico
[ 20-09-2017 ]

Presentazioni di editori indipendenti alla libreria ''Sit'N'Breakfast'

Mercoledì 20 settembre la libreria "Sit'N'Breakfast" di Firenze (via San Gallo, 21r) comincia un nuovo viaggio attraverso un ciclo di incontri dedicato al mondo dell'editoria.

Il primo appuntamento è dedicato a CasaSirio, una casa editrice pop che “ama le storie semplici e veloci, storie vere e storie da bar, libri che si vorrebbe non finissero mai”.
A novembre, sarà il turno di Gorilla Sapiens Edizioni, che spicca per “un'ossessione per la corretta lingua italiana e un certo appetito per la distruzione delle...continua

Separatore grafico
[ 09-09-2017 ]

Una biblioteca aperta per l'intera giornata del sabato in ogni quartiere di Firenze

Dal 9 settembre ogni quartiere della città di Firenze avrà una biblioteca aperta per l’intera giornata del sabato, dalle 10 alle 19. Oltre a BiblioteCaNova Isolotto (Quartiere 4) e alla Biblioteca delle Oblate, che già da anni propongono un ampio orario, apriranno al pubblico anche il sabato pomeriggio le biblioteche: Pietro Thouar (Quartiere 1), Mario Luzi (Quartiere 2), Villa Bandini (Quartiere 3) e Orticoltura (Quartiere 5).
Ma le novità non finiscono: la Biblioteca...continua

Separatore grafico

[ 11-07-2017 ]

La Divina Commedia trascritta a mano da Antonia Rendesi in mostra al Museo Casa di Dante

Martedì 11 Luglio, alle ore 18.30, al Museo Casa di Dante (Via Santa Margherita, 1), inaugura "L'amore per Dante nel manoscritto di Antonia Rendesi", la mostra in cui si potranno ammirare le pergamene in cui sono stati trascritti i cento canti della Divina Commedia.

Una moderna amanuense. Antonia Rendesi, mamma e casalinga, ci ha messo cinque anni per trascrivere a mano i cento canti della Divina Commedia. Quindici pergamene, ciascuna di cento centimetri per settanta.

"Quando la signora Antonia mi ha contattato la prima volta,...continua

Separatore grafico
[ 18-03-2017 ]

''L'uomo e la fortuna'', nuovo ciclo di conferenze dell'Associazione Eumeswil

"Chi si conosce avere buona fortuna, può tentare le imprese con maggiore animo; ma è da avvertire che la fortuna non solo può essere varia di tempo in tempo, ma ancora in uno tempo medesimo può essere varia nelle cose: perché chi osserva, vedrà qualche volta uno medesimo essere fortunato in una spezie di cose e in un'altra essere infortunato."
Francesco Guicciardini

"L'uomo e la fortuna" è il tema del nuovo ciclo di conferenze dell'Associazione Eumeswil in programma presso l'Hotel Croce di Malta (Via della Scala, 7 - Firenze).
Eumeswil è...continua

Separatore grafico

[ 03-03-2017 ]

Libri a Teatro, la quinta edizione del progetto di Siro Ferrone e Renzo Guardenti alla Pergola

Al via la quinta edizione di "Libri a Teatro", il progetto a cura di Siro Ferrone e Renzo Guardenti che consolida la collaborazione tra Teatro della Toscana e Università degli Studi di Firenze, che si terrà al Teatro della Pergola.

In programma:

Venerdì 3 Marzo | ore 17
Il teatro di Toni Servillo.Con dialogo
di Anna Barsotti (Corazzano, Titivillus, 2016)
Relatori Renzo Guardenti, Marzia Pieri

10 marzo 2017 | ore 17
Lessico del cinema italiano.

Forme di rappresentazione...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)