Giovedì 29 Giugno 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 next 1
Separatore grafico
[ 22-06-2017 ]

La modernità di un antimoderno: incontro con Massimo Fini al Cinema Odeon Firenze

Giovedì 22 Giugno, alle ore 18.30, il Cinema Odeon Firenze (Piazza Strozzi) ospiterà l'iniziativa "La modernità di un antimoderno: incontro con Massimo Fini", con Izzedin Elzir, Giannozzo Pucci e Gloria Germani.

Massimo Fini
, di padre toscano e madre russa, è nato Como nel 1943. Dopo la laurea a pieni voti in giurisprudenza, dagli anni 70 si è formato come giornalista collaborando con Pagina, Il Giorno, L’Europeo, elaborando una linea sempre indipendente e fuori dalla partitocrazia. Come inviato viaggia in Europa, (Germania ovest ed est, Gran Bretagna,...continua

Separatore grafico

[ 22-06-2017 ]

Effetto Suburbia: maratona di letture con Versiliadanza alla BiblioteCaNova Isolotto

Giovedì 22 giugno 2017, alle ore 20.30, la BiblioteCaNova Isolotto ospiterà l'evento multidisciplinare "Effetto Suburbia. Maratona di letture".

Versiliadanza insieme ai cittadini del Q4 di tutte le età, realizzerà una serata di letture con testi tratti da Tabucchi, Calvino e Pirandello, uno spaccato della letteratura italiana contemporanea, spesso vicino al concetto di identità, all’idea di periferia, di percorsi che dal centro fuggono verso l’esterno, verso il rovescio delle cose, verso viaggi reali e ipotetici....continua

Separatore grafico

[ 22-06-2017 ]

''Il mio cane preferisce Tolstoj'', Paolo Cioni presenta il nuovo libro alla Libreria Clichy

Giovedì 22 Giugno alle ore 18.30, Paolo Cioni presenta il suo libro "Il mio cane preferisce Tolstoj" (Elliot Edizioni) alla Libreria Clichy di Firenze (Via Maggio, 13R). Insieme all'autore interverrà Rino Garro.
Lettura a cura di Gabriele Cuda, con commenti musicali di Stefano Corrado(sax) e Alessandro Geri (contrabbasso).

Adelmo è il Grande Santini, un comedian che si è ritirato dalle scene e vive da solo con il suo cane, il Piccolo Santini, nella vecchia casa di campagna dei genitori. Nel suo...continua

Separatore grafico

[ 08-06-2017 ]

Giallo Freddo Polare: le letture ad alta voce dedicate al genere giallo alle Oblate e alla BiblioteCaNova

Da giovedì 8 Giugno alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell'Oriuolo, 24) e alla BiblioteCaNova Isolotto appuntamento con "Giallo Freddo Polare", la rassegna di sei incontri con letture ad alta voce che intendono offrire una panoramica sul giallo svedese.

Impostosi all'attenzione internazionale grazie al successo della trilogia Millennium di Stieg Larsson e in parte anticipato dalla grande eco che ha avuto Il senso di Smilla per la neve, del danese Peter Hoeg, uscito nel 1993. Molti sono gli autori svedesi, norvegesi e danesi che, raccontando...continua

Separatore grafico
[ 06-06-2017 ]

Gli appuntamenti del mese di Giugno alla BiblioteCaNova Isolotto

Disponibile il programma di Giugno 2017 della BiblioteCaNova Isolotto (Via Chiusi, 4/3A).

L'estate si inaugurerà martedì 6 Giugno con l'inaugurazione del Centro Culturale Canova, un nuovo punto di incontro dove trascorrere piacevoli serate con tante attività e incontri per adulti e bambini, e con la possibilità di gustare gustosi aperitivi.

In calendario:
Martedì 6 Giugno | CenInsieme dalle ore 19.00
Una grande cena condivisa, una serata con musica, letture e ospiti a sorpresa! Porta da casa piatto, posate, bicchiere...continua

Separatore grafico

[ 06-06-2017 ]

Il programma di Giugno della Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze

Disponibile il programma di Giugno 2017 della Biblioteca Filippo Buonarroti (Viale Guidoni, 188).

In calendario:
Martedì 6 Giugno ore 17.30 | "Il Mare racconta"
Immagini, parole e musica dai libri della sezione del Mare

Giovedì 22 Giugno alle ore 17.30 | Solstizio d’estate e i Pianeti alla luce delle ultime scoperte
Conferenza del Prof. Lorenzo Brandi della Società astronomica Galileo Galilei.

Giovedì 29 Giugno alle ore 17.30 | Il profondo cielo: galassie, ammassi e nebulose
Conferenze a cura del Prof. Lorenzo...continua

Separatore grafico
[ 04-05-2017 ]

Firenze diventa ''La città dei lettori'', vivi un evento e porti a casa in omaggio un grande libro

I grandi libri ti aspettano, dove non te li aspetti: è questo il claim de La città dei lettori, il progetto che dal 4 maggio trasformerà Firenze in un paradiso per tutti gli appassionati di letteratura e narrazioni. Fino al 27 settembre, presso diversi spazi aderenti all’Estate Fiorentina, sarà possibile partecipare ad eventi culturali, concerti e aperitivi e portare a casa in omaggio uno dei capolavori che hanno fatto la storia: dai classici della letteratura internazionale,...continua

Separatore grafico

[ 13-04-2017 ]

Libernauta: al via le iscrizioni al concorso a premi per giovani lettori

Al via la 17ma edizione di Libernauta, il concorso a premi per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni nato per promuovere il gusto per la lettura, favorire un rapporto piacevole e perciò continuativo con il libro e far conoscere la narrativa contemporanea.  La scommessa di Libernauta è quella di alimentare il piacere della lettura, inserendo il libro nel contesto degli interessi più familiari ai ragazzi: la musica, il teatro, il cinema, lo sport, il web.
Obiettivi:
- Promuovere il gusto per lettura tra i ragazzi come scelta libera e personale
- Favorire...continua

Separatore grafico

[ 18-03-2017 ]

''L'uomo e la fortuna'', nuovo ciclo di conferenze dell'Associazione Eumeswil

"Chi si conosce avere buona fortuna, può tentare le imprese con maggiore animo; ma è da avvertire che la fortuna non solo può essere varia di tempo in tempo, ma ancora in uno tempo medesimo può essere varia nelle cose: perché chi osserva, vedrà qualche volta uno medesimo essere fortunato in una spezie di cose e in un'altra essere infortunato."
Francesco Guicciardini

"L'uomo e la fortuna" è il tema del nuovo ciclo di conferenze dell'Associazione Eumeswil in programma presso l'Hotel Croce di Malta (Via della Scala, 7 - Firenze).
Eumeswil è...continua

Separatore grafico

[ 03-03-2017 ]

Libri a Teatro, la quinta edizione del progetto di Siro Ferrone e Renzo Guardenti alla Pergola

Al via la quinta edizione di "Libri a Teatro", il progetto a cura di Siro Ferrone e Renzo Guardenti che consolida la collaborazione tra Teatro della Toscana e Università degli Studi di Firenze, che si terrà al Teatro della Pergola.

In programma:

Venerdì 3 Marzo | ore 17
Il teatro di Toni Servillo.Con dialogo
di Anna Barsotti (Corazzano, Titivillus, 2016)
Relatori Renzo Guardenti, Marzia Pieri

10 marzo 2017 | ore 17
Lessico del cinema italiano.

Forme di rappresentazione...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)