Mercoledì 23 Maggio 2018
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 7 next 1
Separatore grafico
[ 16-05-2018 ]

''La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg'' di Sandra Petrignani alla libreria IBS+Libraccio Firenze

"Siccome il mondo è impazzito, e lo sappiamo da molti segni, i doni di fama e fortuna che esso usa prodigare sono, per l'appunto, frutto del caso. Inutile cercare di giudicarli, inutile cercare di indagarne le ragioni e le strade, inutile forse anche stupirsene, lo sforzo di ognuno deve essere quello di giudicare ciascuna cosa, opera o persona, isolandola dal giudizio degli altri".

Queste le parole di Natalia Ginzburg, protagonista del nuovo libro di Sandra Petrignani dal titolo "La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg". La presentazione è in programma...continua

Separatore grafico
[ 16-05-2018 ]

''1968-2018, una libertà sognata'': all'Institut Français incontro con il filosofo Tristan Garcia

Nell'ambito delle manifestazioni dedicate ai cinquant'anni del Maggio Francese, si terrà mercoledì 16 maggio alle ore 18 presso l'Institut Français di Firenze (Piazza Ognissanti 2) un incontro con il filosofo Tristan Garcia, dal titolo "1968-2018, una libertà sognata".

Tristan Garcia è nato a Tolosa nel 1981. Ha studiato Filosofia alla École Normale Supérieure di Parigi. È già un filosofo affermato sulla scena euroamericana (discute in pubblico con Alain Badiou, è associato...continua

Separatore grafico
[ 15-05-2018 ]

Biblioteen: campus estivo gratuito in biblioteca per ragazzi dai 15 ai 19 anni

SDIAF - Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina organizza Biblioteen - Campus estivo in biblioteca con percorsi di una settimana nel periodo estivo per ragazze e ragazzi 15-19 anni. I partecipanti potranno costruire il proprio scaffale di lettura, partecipare ad un corso di lettura ad alta voce, concludere il campus con una performance.

Un percorso di una settimana nel periodo estivo durante il quale potrai:
- costruire il tuo scaffale di lettura, che sarà pubblicato sui siti e sulle pagine social delle biblioteche...continua

Separatore grafico

[ 14-05-2018 ]

Pollicino verde: outdoor education per bambini e famiglie nelle Biblioteche Comunali Fiorentine

Per una primavera green dal 14 maggio al 13 giugno 2018 arriva "Pollicino verde", il ciclo di esperienze di outdoor education per bambini e famiglie nelle Biblioteche Comunali Fiorentine. Un modo per sviluppare un buon rapporto con la natura fin dai primi anni di vita. Tutte le iniziative sono gratuite su prenotazione.

Programma

Lunedì 14 maggio ore 16.30
Biblioteca Pietro Thouar, Chiostro
Cosa c'è sotto l'albero? Un libro! Letture sulla natura, l'estate e gli...continua

Separatore grafico
[ 08-05-2018 ]

Donne di troppo: incontri sulle scrittrici anticonformiste al Gabinetto Vieusseux

Al via Donne di troppo, ciclo di incontri promosso dal Gabinetto Vieusseux con il patrocinio del Comune di Firenze, del Centro per il libro e la lettura del Mibact e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. La rassegna, a cura di Alba Donati, è dedicata a quelle scrittrici che hanno faticato a vivere la loro ‘stranezza’, la loro ‘originalità’, la loro ‘unicità’, in un mondo che chiedeva loro solo di essere conformi alle attese della società.

Donne di troppo, che...continua

Separatore grafico

[ 04-05-2018 ]

FloWrence Hip Hop Contest: la prima tappa alla Libreria IBS+Libraccio

Una competizione all'ultimo verso hip hop che vedrà sfidarsi quattro artisti per conquistare un posto al FloWrence Hip Hop Festival che si terrà dal 26 Giugno al 1 Luglio a Firenze e a Barberino del Mugello.

Venerdì 4 e sabato 12 e 19 Maggio, alle ore 19.00, il FloWrence Hip Hop Contest arriverà alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de'Cerretani, 16r).

Un campo di gara, quello della libreria, dove il nuovo linguaggio dei "cantautori 2.0" farà da padrone. Il contest rappresenterà l'occasione per stupire il pubblico che avrà la...continua

Separatore grafico
[ 04-05-2018 ]

(Non) Fare la differenza! Incontri letterari all’Exfila

Dal 4 al 25 maggio, l’Exfila diventa un vero e proprio “caffè letterario” dove ogni venerdì del mese, dalle 18 alle 20, all’orario dell’aperitivo, si potrà partecipare a quattro incontri letterari in compagnia di autori che hanno fatto delle differenze il punto di forza dell’opera che presentano, e talvolta della loro vita. Si tratta della rassegna (Non) Fare la differenza!, un’occasione importante per riflettere sulle differenze che ci distinguono,...continua

Separatore grafico

[ 02-05-2018 ]

''Le notti buie dello Stato italiano'', raccolta bibliografica per ricordare Aldo Moro

In occasione del 40° anniversario dal ritrovamento del cadavere di Aldo Moro (9 maggio 1978), le Biblioteche Comunali Fiorentine dedicano una bibliografia per ricordare la sua vita e il difficile contesto storico-politico del periodo conosciuto come “anni di piombo”, nel quale si verificò un'estremizzazione della lotta politica che si tradusse nell'attuazione della lotta armata e di atti di terrorismo. I titoli presenti sono stati selezionati all'interno del patrimonio posseduto dalle Biblioteche Comunali Fiorentine. Le tematiche principali riguardano,...continua

Separatore grafico
[ 23-04-2018 ]

Al Teatro della Pergola di Firenze prende il via la sesta edizione di ''Libri a Teatro''

Al Teatro della Pergola di Firenze prende il via la sesta edizione di "Libri a Teatro", coordinata da Siro Ferrone e Renzo Guardenti, ulteriore esito della solida collaborazione tra la Fondazione Teatro della Toscana e l’Università degli Studi di Firenze.

23 aprile 2018 | ore 17
Presentazione del volume
Il teatro del Cocomero a Firenze (1701-1748). Accademici impresari per due dinastie
di Caterina Pagnini (Firenze, Le Lettere, 2017)
Relatori Renzo Guardenti, Sara Mamone, Marzia Pieri

22...continua

Separatore grafico
[ 14-04-2018 ]

''Letture laboratorio: storie di città'', a Palazzo Vecchio 4 appuntamenti per famiglie con bambini

Per la primavera 2018 i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E propongono un ciclo di letture-laboratori dedicate alla Città: storie di città reali e ideali che per incanto prenderanno vita grazie alle parole e alle illustrazioni dei libri e che daranno il via alle attività di laboratorio artistico. Saranno infatti le parole e le immagini a costruire vari tipi di città. Ecco la città intesa come luogo in cui viviamo giornalmente, quella in cui riconosciamo le strade, le case e i palazzi che la contraddistinguono ma anche la città intesa come insieme...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)