Martedì 25 Aprile 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura > Archivio

Archivio - Lettura

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next 1 next 10
Separatore grafico
[ 14-04-2017 ]

''Alle spalle del cielo'': il libro di Angelo Marenzana alla libreria IBS Firenze

Venerdì 14 Aprile alle 18.00 l'autore Angelo Marenzana presenterà il suo libro "Alle spalle del cielo", edito da Baldini & Castoldi, alla Libreria IBS+Libraccio (Via de' Cerretani, 16r). Interverranno Giuseppe Previti e Sergio Calamandrei.

Alessandria, 1944. L'ex commissario di Polizia Lorenzo Maida è tornato in Italia ormai da qualche anno, ed è costretto a lasciare la polizia per non aver portato del tutto a termine una missione in Spagna, ovvero l'eliminazione di sette anarchici italiani. Mosso da un'inaspettata pietà ha lasciato...continua

Separatore grafico
[ 13-04-2017 ]

''Cielo profondo: galassia e galassie'', incontro di Astronomia alla Biblioteca delle Oblate

Giovedì 13 Aprile alle 17.30 prosegue il ciclo di incontri di Astronomia "Quattro passi tra le stelle", alla scoperta delle meraviglie del cielo a cura della Società Astronomica Galileo Galilei organizzato nella Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate (Via dell'oriuolo, 24).

Tema di questo terzo appuntamento sarà "Cielo profondo: galassia e galassie". Le galassie sono i mattoni costituenti la struttura a grande scala del Cosmo. Anche la Terra è ovviamente contenuta in una galassia denominata Via Lattea o semplicemente Galassia mentre le...continua

Separatore grafico
[ 13-04-2017 ]

''Un'ora sola ti vorrei''. Questa sera ti racconto... un ballo: Ballets russes! alla Biblioteca Villa Bandini

Giovedì 13 aprile 2017, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Villa Bandini di Firenze è in programma il 4° incontro del ciclo ''Un'ora sola ti vorrei''. Questa sera ti racconto... un ballo: Ballets russes!.

L'impresario Sergej Djaghilev, musicista e pittore che con i sodali Aleksandr Benois e Léon Bakst aveva fondato dieci anni prima la rivista d’arte russa Mir iskusstva, approda nel 1908 a Parigi, portandovi i suoi Ballets Russes e i più grandi divi del balletto russo, tra i quali un giovanissimo Nijinski.
È l’inizio di una nuova...continua

Separatore grafico
[ 13-04-2017 ]

''L'abisso negli occhi'', Liliana Dell'Osso e Barbara Carpita alla libreria IBS di Firenze

Giovedì 13 Aprile alle 18.00 le autrici Liliana Dell'Osso e Barbara Carpita presenteranno il loro nuovo lavoro "L'abisso negli occhi. Lo sguardo femminile nel mito e nell'arte" alla Libreria IBS+ Libraccio (Via de' Cerretani, 16r). Ne discutono con le autrici Valdo Ricca, direttore della scuola specializzazione Psichiatria e Primo Lorenzi, psichiatra, docente di Psicopatologia, entrambi dell'Università degli Studi di Firenze.

Cosa si cela dietro allo sguardo di una donna? La risposta è senz'altro un mistero che ha ispirato scrittori,...continua

Separatore grafico
[ 12-04-2017 ]

''Gli affreschi della cupola di Santa Maria del Fiore'' di Bigi, Giordano e Mureddu alla Biblioteca Thouar

Mercoledì 12 Aprile, alle ore 20.30, nella bellissima altana della Biblioteca Thouar, sarà presentata la prima guida che illustra le curiosità e la simbologia degli affreschi della Cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze: "Gli affreschi della cupola di Santa Maria del Fiore" di Lucio Bigi, Lucrezia Giordano, Mario Mureddu (ed. LEF, 2015).

Un ciclo pittorico di oltre 3600 mq eseguito per volere del Granduca Cosimo I de’ Medici da due degli artisti più rinomati di fine Cinquecento: l’aretino Giorgio Vasari e il marchigiano Federico...continua

Separatore grafico
[ 12-04-2017 ]

Mindfulness 4.0: la presentazione del libro di Osho alla libreria IBS+Libraccio Firenze

Mercoledì 12 Aprile alle 18.00 la Libreria IBS+Libraccio ospiterà la presentazione del libro "Mindfulness 4.0. La meditazione nel XXI secolo" del mistico Osho.

"Se una persona si impegna per sette giorni, alla fine di quella settimana dovrebbe iniziare a sentire che in lei è accaduto qualcosa. Deve diventare una persona diversa in quell'arco di tempo… Per questo, io dico: pratica oggi e avverti immediatamente il risultato.

Osho Rajneesh, noto anche come Osho è stato un mistico contemporaneo che ha che ha dedicato la vita...continua

Separatore grafico
[ 12-04-2017 ]

''Una pagina d'amore'' di Émile Zola alla Libreria Clichy di Firenze

Mercoledì 12 aprile 2017, alle ore 18.30, alla Libreria Clichy di Firenze (Via Maggio, 13r) sarà presentato "Una pagina d'amore" di Émile Zola (Edizioni Clichy). Ne parlano Federica Fioroni, Michela Landi e Marco Lombardi.

Parigi, 1853. Hélène è rimasta vedova con una figlia malata e vive isolata sacrificando la propria vita e la propria bellezza per lei. In una notte di delirio febbrile chiama in aiuto un vicino di casa, il dottor Henri. Nasce quasi immediatamente un amore che travolge, oltre al matrimonio di lui, anche...continua

Separatore grafico
[ 11-04-2017 ]

''Il Dono'' di Andrea Corsini all'Archivio Storico del Comune di Firenze

Martedì 11 aprile 2017, alle ore 17.00, presso la Sala Consultazione dell'Archivio Storico del Comune di Firenze (via dell'Oriuolo, 35) è in programma la presentazione del libro "Il Dono" di Andrea Corsini, a cura di Alessandro Chiavistelli e Francesca Gaggini. Ingresso libero (fino ad esaurimento posti).
Per ulteriori informazioni: http://www.comune.fi.it/archiviostorico/

Separatore grafico
[ 11-04-2017 ]

Mirko Tondi presenta ''Istruzioni di Fuga per principianti'' alla Libreria Clichy di Firenze

Martedì 11 aprile 2017, alle ore 18.30, alla Libreria Clichy di Firenze (Via Maggio, 13r) Mirko Tondi presenta "Istruzioni di Fuga per principianti" (Edizioni Caffè Orchidea). Insieme all'autore interverrà Sandra Landi.

Piccolo romanzo on the road, manuale sentimentale di classici rock, retrospettiva appassionata di cinematografia. Nella breve fuga improvvisata di un giovane impiegato di un mobilificio si compongono i tasselli di una società schizofrenica, governata dalla iper-razionalità...continua

Separatore grafico
[ 10-04-2017 ]

''Memoria e scrittura di sè'': appuntamento con Luca Paoletti alla Biblioteca delle Oblate

Lunedì 10 Aprile, alle ore 18.00, alla Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo, 24), in programma "Appuntamenti con ... pensare la memoria", il ciclo di incontri promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e dall'Università di Firenze con il patrocinio di SAGAS e DILEF.

L'iniziativa intitolata "Memoria e scrittura di sè" vede la partecipazione di Luca Paoletti. Nel passaggio dall’oralità alla scrittura accade qualcosa che incide profondamente sul nostro modo di essere presenti al mondo: la...continua

Separatore grafico
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)