Venerdì 15 Dicembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura > Archivio

Archivio - Lettura

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next 1 next 10
Separatore grafico
[ 06-12-2017 ]

Leggere per non dimenticare: ''La macchia della razza'', presentazione del libro di Marco Aime

Mercoledì 6 Dicembre alle ore 17.30, per il ciclo di incontri "Leggere per non dimenticare", Guido Barbujani presenta il libro di Marco Aime " La macchia della razza" alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell'Oriuolo, 24).

"La solitudine fa crescere la paura, Dragan, e noi ci inventiamo un nemico comune per credere di essere uniti e solidali. In realtà siamo solo capaci di un individualismo collettivo. Più ci sentiamo soli e più ci aggrappiamo a idee astratte...continua

Separatore grafico
[ 05-12-2017 ]

''Franco e Gianni 14 luglio 1964'', presentazione del libro di Fontana e Peiretti alle Oblate

Il racconto della vita di Franco e Gianni, una delle coppie gay più longeve della storia, per oltre mezzo secolo insieme in un rapporto senza diritti, ma, in fondo con qualcosa in più rispetto a tanti altri: la dignità.

Martedì 5 Dicembre alle ore 18.00, la Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate (Via dell’Oriuolo, 24) ospita la presentazione del libro "Franco e Gianni 14 luglio 1964" di Roberta Fontana e Stefano Peiretti.
Intervengono: Anna Paola Concia - Assessora Cooperazione e Relazioni...continua

Separatore grafico

[ 05-12-2017 ]

''Mancu Li Cani'', presentazione del libro di Tommaso Randazzo al Caffè Letterario Le Murate

Martedì 5 Dicembre alle ore 18.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Mancu Li Cani" di Tommaso Randazzo (Editrice Porto Sicuro), evento a cura dell'Associação Angolana Njinga Mbande. Intervengono: Andrea Mannucci, prof. di Pedagogia di Comunità – Unifi. Modera: Matias Mesquita, mediatore culturale. Letture di Massimo Tarducci. Durante la serata il pianista Fabrizio Mocata farà alcuni intermezzi jazz al pianoforte.

Il romanzo "Mancu Li Cani" (Porto Seguro Editore) è una sorta di "bestiario...continua

Separatore grafico

[ 04-12-2017 ]

''Lettere ai maestri: Storie di oro e tinte forti'', il libro di Daniele Rossi a Palazzo Strozzi

Lunedì 4 dicembre 2017 alle ore 18.00, la Sala Ferri di Palazzo Strozzi ospiterà la presentazione del libro "Lettere ai maestri: Storie di oro e tinte forti" di Daniele Rossi.
Interverranno Antonio Natali e Carlo Sisi alla presenza dell'Autore.

Una raccolta epistolare, immaginifica quanto reale proprio come le Opere dei Grandi con cui il restauratore ha incrociato destino e carriera, sentire e sapere, e che culmina con l'incontro e il restauro della 'Deposizione' di Pontormo, ultimo capolavoro su cui Daniele...continua

Separatore grafico

[ 04-12-2017 ]

''Di linguistica e di libri: Carlo Battisti a quarant'anni dalla scomparsa'', giornata di studi nell'Aula magna del SAGAS

Lunedì 4 dicembre 2017, dalle ore 10.30, in programma la giornata di studi "Di linguistica e di libri: Carlo Battisti a quarant'anni dalla scomparsa" nell'Aula magna del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli studi di Firenze (Via S. Gallo, 10).

Carlo Battisti  (Trento 1882-Empoli 1977), bibliotecario, saggista, dialettologo, autore di numerosi dizionari, fu dal 1925 docente di Glottologia e Storia comparata delle lingue romanze presso l'Università di Firenze, ove rimase...continua

Separatore grafico

[ 02-12-2017 ]

''Lupus in fabula'' di Adalinda Gasparini e Claudia Chellini alla IBS+Libraccio

Sabato 2 dicembre 2017, alle ore 16.30, alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "Lupus in fabula - Le fiabe nella relazione educativa" di Adalinda Gasparini e Claudia Chellini.

Fra tutti i generi narrativi l’universo fiabesco è quello che più affonda le radici nella psiche individuale e collettiva, nella complessità delle vicende vissute in differenti tempi e culture, nelle credenze, nei gesti, nei riti da sempre presenti sulle scene dell’esistenza umana. Il volume...continua

Separatore grafico
[ 01-12-2017 ]

''Santa Maria Nuova attraverso i secoli'', presentazione del libro a cura di Giancarlo Landini alle Oblate

Venerdì 1 dicembre 2017, alle ore 17.30, nella Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell’Oriuolo, 24) è in programma la presentazione del libro "Santa Maria Nuova attraverso i secoli" a cura di Giancarlo Landini.
Domenica 3 dicembre 2017 sono in programma delle visite guidate al percorso museale di Santa Maria Nuova e a seguire alla Biblioteca delle Oblate (Prenotazioni help desk biblioteca - max 25 persone ritrovo ore 10.20).

Per ulteriori informazioni: tel 055 2616512 - bibliotecadelleoblate@comune.fi.it...continua

Separatore grafico
[ 30-11-2017 ]

Alla libreria IBS Piero Ferrucci presenta il suo libro ''La bellezza e l'anima''

Giovedì 30 Novembre, alle ore 18.00, alla libreria IBS Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r), Piero Ferrucci presenterà il suo libro "La bellezza e l'anima", Edizioni Oscar Mondadori. Insieme all’autore sarà presente Andrea Bocconi.

L’esperienza del bello ha il potere straordinario di renderci felici, stimolare l’intelligenza, cambiare la percezione che abbiamo di noi stessi e del mondo. È alla portata di tutti, perché possiamo trovare la bellezza ovunque: in un...continua

Separatore grafico
[ 30-11-2017 ]

''Dança semba, guida teorica-pratica illustrata'', presentazione del libro di Josué Campos alle Murate

Giovedì 30 Novembre alle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita l'Associação Angolana Njinga Mbande per la presentazione con l'autore Josué Campos (parlerà via skype) del libro "Dança semba, guida teorica - pratica illustrata". Intervengono:  Claudia Iannoli, dj e insegnate di Kizomba/Semba; Maurizio Tizzanini, insegnante di Kizomba. Modera Matias Mesquita, presidente della Casa dell'Angola.

Kizomba è una danza la cui musica nasce...continua

Separatore grafico

[ 30-11-2017 ]

Doppio appuntamento alla Libreria Clichy: ''Colazioni d'autore'' & ''Celeste imperfetto''

Doppio appuntamento con la presentazioni di libri alla Libreria Clichy di Firenze (via Maggio, 13r):

Alle ore 16.30, Petunia Ollister presenta "Colazioni d'autore. #bookbreakfast" (Slow Food Editore).
Una "merenda" con la protagonista del profilo Instagram più amato dai lettori.
Un libro illustrato che raccoglie un centinaio di belle immagini di Petunia Ollister realizzate appositamente per il progetto. I libri scelti per il “ritratto” sono libri che parlano di cibo o di cucina, romanzi in cui il cibo è protagonista o in cui è contenuta anche...continua

Separatore grafico

© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)