Percorso > Home > Webzine > Lettura > Archivio

Archivio - Lettura

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next 1 next 10
Separatore grafico
[ 18-03-2017 ]

''The Book Show'' con Bruno Casini, cinque libri & cinque momenti alla IBS+Libraccio

Sabato 18 marzo 2017, alle ore 18.15, presso la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de’ Cerretani, 16r) è in programma l'evento "The Book Show" con Bruno Casini.
“Dal Banana Moon ai Litfiba fino a Che Fine Ha Fatto Baby Jane?” Cinque libri in una giornata. Un pomeriggio in libreria, cinque libri, cinque momenti, cinque esperienze che raccontano degli anni '80. Ancora oggi si continua a parlare di quella stagione indimenticabile, di quella stagione esplosiva, di quella stagione creativa, di quella stagione...continua

Separatore grafico
[ 18-03-2017 ]

''Scritto nella memoria. Nove racconti italiani'' a cura di Marco Vichi alla libreria IBS di Firenze

Sabato 18 marzo 2017, alle ore 16.00, presso la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "Scritto nella memoria. Nove racconti italiani" a cura di Marco Vichi (Guanda).

Saranno presenti Dacia Maraini, Anna Maria Falchi, Gianmarco D'Agostino, Valerio Aiolli, Marco Vichi. Letture di Lorenzo Degl'Innocenti.

Il passato, dove ogni cosa è per sempre, può rivelarsi lo spazio più aperto all’invenzione, non solo perché la memoria è labile, ma perché i frammenti...continua

Separatore grafico
[ 18-03-2017 ]

''E' facile fare la spesa se sai leggere l'etichetta'' di Enrico Cinotti alla Libreria Clichy

Sabato 18 Marzo, alle ore 16.30, Enrico Cinotti presenta il suo libro "E' facile fare la spesa se sai leggere l'etichetta" per Newton Compton Edizioni alla Libreria Clichy di Firenze (Via Maggio, 13r). Insieme all'autore interverrà Alberto Grimelli, Direttore di Teatronaturale.it, e l'Avv. Emmanuela Bertucci, ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori.
 
Tutti noi siamo abituati a mangiare cibi industriali, preparati e confezionati secondo precise norme. Ma siamo certi che sia sempre così? Purtroppo le recenti e sempre...continua

Separatore grafico

[ 18-03-2017 ]

''Shakespeare e la Fortuna'', nuovo incontro con Eumeswil all'Hotel Croce di Malta

"La fortuna guida dentro il porto anche navi senza guida". William Shakespeare
Sabato 18 Marzo alle 18.00 l'Associazione culturale Eumeswil organizza l'incontro su "Shakespeare e la Fortuna" all'Hotel Croce di Malta (Via della Scala, 7). Intervengono alla conferenza i relatori Massimo Bacigalupo e Luigi Giannitrapani.

Nella cultura popolare Elisabettiana, l'idea della Fortuna era influenzata da tre correnti di pensiero in contrasto tra di loro. Una faceva riferimento al mondo Classico (prevalentemente Latino) che presentava...continua

Separatore grafico
[ 18-03-2017 ]

''Le donne di fronte al limite'', incontro con Dacia Maraini al Teatro Niccolini di Firenze

Sabato 18 Marzo, alle ore 10.30, Dacia Maraini è la protagonista dell'ultimo incontro del ciclo "Sulla scia dei giorni. Dialoghi sul limite" al Teatro Niccolini di Firenze.
Il tema di questo appuntamento è "Le donne di fronte al limite. L'esperienza di una scrittrice" ed è introdotto dalla Presidente di File Donatella Carmi Bartolozzi.

Con questa iniziativa, ideata e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e da File - Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, che ha riscosso un favore superiore ad ogni nostra...continua

Separatore grafico

[ 18-03-2017 ]

Il libro ''Duello nel ghetto'' di Maurizio Molinari & Amedeo Guerrazzi Osti al Museo Novecento

Sabato 18 marzo alle 17.30 il Museo Novecento (Piazza Santa Maria Novella, 10) ospiterà la presentazione del libro "Duello nel ghetto. La sfida di un ebreo contro le sfide nazifasciste nella roma occupata" di Maurizio Molinari e Amedeo Guerrazzi Osti. Il libro sarà introdotto da Valentino Baldacci.

Moretto a Roma se lo ricordano ancora. Il suo vero nome è Pacifico di Consiglio e nel 1943 è stato l'unico ebreo romano che durante l'occupazione nazista restò in città per dare la caccia ai suoi persecutori. Pugile dilettante, la vita...continua

Separatore grafico
[ 16-03-2017 ]

''Possa il mio sangue servire'', il giornalista Aldo Cazzullo al Teatro Puccini di Firenze

Giovedì 16 Marzo, alle ore 21.00, il giornalista Aldo Cazzullo sarà sul palco del Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41) con il suo libro "Possa il mio sangue servire".

Aldo Cazzullo dopo quindici anni a "La Stampa", dal 2003 è inviato del "Corriere della Sera". Ha pubblicato diciassette saggi e un romanzo, "La mia anima è ovunque tu sia". Tra i suoi libri "Viva l'Italia!", "Basta piangere!" e "Possa il mio sangue servire" hanno superato le 100.000 copie.

La Resistenza a lungo è stata...continua

Separatore grafico
[ 16-03-2017 ]

''Commedia nera n°1'' di Francesco Recami alla Libreria IBS+Libraccio

Giovedì 16 marzo 2017, alle ore 18.00, presso la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "Commedia nera n°1" di Francesco Recami (Sellerio).
Insieme all'autore sarà presente Marco Malvaldi.

Antonio Maria e Maria Antonietta sono speculari e non solo nel nome. Lei è commissario di polizia, prorompente, insaziabile e poliziotta politicamente scorretta. Lui ha ereditato dal padre il mestiere di sarto, è introverso e sottomesso. Nel tempo il loro rapporto...continua

Separatore grafico
[ 16-03-2017 ]

''Il cammino di perfezione di santa Teresa de Ávila'' con Aldo Pasquali alla Biblioteca Villa Bandini

Giovedì 16 Marzo, alle ore 18.00, nella Sala Paradiso della Biblioteca Villa Bandini (via di Ripoli, 118), in occasione della rassegna "Si scrive Marzo si legge Donna" a cura dalle Biblioteche Comunali Fiorentine, si terrà la conferenza "Nel castello interiore: il cammino di perfezione di santa Teresa de Ávila" a cura di Aldo Pasquali.

Santa Teresa de Ávila è una delle più importanti sante della Chiesa cattolica, riformatrice dell'ordine carmelitano e proclamata Dottore della Chiesa da Paolo VI. La famosa scultura di Bernini che la...continua

Separatore grafico
[ 16-03-2017 ]

''Un uomo che ha vissuto. Storie di tutti i miei giorni'' di Riccardo Fogli alla Feltrinelli Red

Giovedì 16 Marzo, dalle ore 18.30, la Libreria Feltrinelli Red di Firenze (Piazza della Repubblica, 26), ospiterà la presentazione del libro di Riccardo Fogli "Un uomo che ha vissuto. Storie di tutti i miei giorni".

Quando è nato a Pontedera, tra le macerie della guerra e le canzoncine che mamma Meri ascoltava alla radio, Riccardo Fogli non avrebbe mai immaginato cosa lo aspettava. Entra ancora ragazzino alla Piaggio, destinato a un lavoro da operaio, finché un collega lo sente canticchiare e gli consiglia di prendere lezioni. Nasce così la passione...continua

Separatore grafico
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)