Martedì 22 Agosto 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura > Archivio

Archivio - Lettura

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next 1 next 10
Separatore grafico
[ 08-08-2017 ]

''Appuntamento a… Hiroshima'', lecture alla Biblioteca ITI Leonardo Da Vinci di Firenze

Martedì 8 agosto 2017, alle ore 15.30, alla Biblioteca ITI Leonardo Da Vinci di Firenze è in programma la lecture "Appuntamento a… Hiroshima". Il 6 agosto del 1945 alle ore 8,17 locali, la prima bomba nucleare della storia scoppiò a 580 metri di altezza sopra la città giapponese di Hiroshima, facendo entrare il pianeta nell’era atomica e intravedere un possibile futuro di orrore fino a quel momento inimmaginabile. L'iniziativa fa parte della rassegna "E-State in Biblioteca" che rientra nel programma dell'Estate Fiorentina 2017.

Per ulteriori informazioni:...continua

Separatore grafico
[ 29-07-2017 ]

''Il fazzoletto bianco'', lettura per bambini alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

Sabato 29 Luglio 2017, alle ore 16.00, la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita la lettura per bambini del libro "Il fazzoletto bianco" di Viorel Boldis e Antonella Toffolo (Topipittori).
Un racconto per parole e immagini intenso e struggente. È la storia di una partenza dalla propria terra d’origine e di uno strappo delle proprie tradizioni e dalla propria famiglia, amate e odiate con uguale violenza. Ma è anche la storia di un confronto con la dura realtà delle terre inospitali e fredde in cui arriva chi migra. Ed infine...continua

Separatore grafico

[ 28-07-2017 ]

''Florence Folks Festival'': il collettivo River Boom presenta il libro omaggio al fotografo Ansel Adams

Venerdì 28 Luglio, alle ore 19.30, nuovo appuntamento all'interno del Florence Folks Festival nella Balera del Varlungo (Via della Funga 27/a - Via Fabrizio De Andrè), in programma la presentazione di "Assel Adams, Bringing Intimacy into the Landscape", un omaggio al maestro della fotografia Ansel Adams, candidato agli Arles Book Awards 2017, a cura del colletitvo River Boom.

Riverboom è una casa editrice e un collettivo artistico nato nel 2002 sulle rive del fiume Boom, in Afghanistan. Raggruppa fotografi, giornalisti, scrittori...continua

Separatore grafico
[ 27-07-2017 ]

''Cronos. Oltre il muro'' di Francesca Pacchierini e ''Esercizi di volo'' di Roberto Mosi alle Oblate

Giovedì 27 luglio 2017, alle ore 21.00, presso l'Altana della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo 24) è in programma la presentazione dei libri: "Cronos. Oltre il muro" di Francesca Pacchierini (Porto Seguro Editore) e "Esercizi di volo" di Roberto Mosi (Europa Edizioni). Con gli Autori partecipa Fabrizio De Santis del Gruppo Scrittori Fiorentini.

L'iniziativa fa parte della rassegna "E-State in Biblioteca" che rientra nel programma dell'Estate Fiorentina 2017.

Per ulteriori informazioni:...continua

Separatore grafico
[ 27-07-2017 ]

''Alla scoperta del cielo'', la serata astronomica della BiblioteCaNova

Giovedì 27 Luglio alle ore 21.00, la BiblioteCaNova di Firenze (Via Chiusi, 3/4) ospita "Alla scoperta del cielo", la serata dedicata all’osservazione della volta celeste, finalizzata all’orientamento e all’individuazione delle principali costellazioni e pianeti, con particolare riferimento ai fenomeni visibili nel periodo.
A cura della Società Astronomica Fiorentina.

L'iniziativa fa parte della rassegna "E-state in biblioteca" e rientra nel programma dell'Estate Fiorentina 2017.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it/bibliotecanova_isolotto

...continua

Separatore grafico
[ 27-07-2017 ]

''Florence Folks Festival'': Antonio Fanelli presenta il suo nuovo libro ''Contro Canto''

Giovedì 27 Luglio, alle ore 19.30, nell'ambito del Florence Folks Festival, la Balera del Varlungo sulle rive dell'Arno (Via della Funga 27/a - Via Fabrizio De Andrè) ospiterà la presentazione di "Contro Canto - Le culture della protesta dal canto sociale al rap", il libro di Antonio Fanelli.

Un viaggio tra le pieghe della produzione culturale e musicale italiana, che ci racconta la storia del conflitto tra consumo culturale di massa e avanguardie militanti, tra progetti egemonici dell'industria culturale e forme e pratiche di resistenza dal basso....continua

Separatore grafico
[ 27-07-2017 ]

''Non chiamarmi bastardo, io sono John Fante'', il libro di Eduardo Margaretto a Firenze

Giovedì 27 Luglio alle 19.45 lo scrittore spagnolo Eduardo Margaretto presenta la sua importante biografia su John Fante "Non chiamarmi bastardo, io sono John Fante" presso "al Bar" (Viale dell'Albereta, 21 - Firenze). L'incontro, organizzato da Mucho Mojo Club e Libreria Mucho Mojo sarà moderato dallo scrittore americano Matthew Licht.

Una fredda mattina del 1981 lo scrittore John Fante, ormai cieco e su una sedia a rotelle, sente di avere ancora qualcosa da scrivere e inizia a dettare alla moglie il suo ultimo romanzo.
Eduardo...continua

Separatore grafico
[ 25-07-2017 ]

''Il giovane Siviero'': lettura drammatizzata della Compagnia delle Seggiole al Museo Casa Siviero

Martedì 25 Luglio, doppio appuntamento alle ore 20.30 e alle ore 21.30, con "Il giovane Siviero tra servizi segreti e resistenza", la lettura drammatizzata a cura della Compagnia delle Seggiole, per il quarto anno consecutivo in scena al Museo Casa Siviero (Lungarno Serristori, 1).

Nei suoi "Diari", drammatizzati per la lettura scenica, è lo stesso Rodolfo Siviero a raccontare le sue imprese. Noto come lo "007 dell'arte", Siviero ebbe un ruolo fondamentale per il recupero delle opere d'arte trafugate dall'Italia durante l'occupazione...continua

Separatore grafico
[ 25-07-2017 ]

Leggendo sotto il Torrino: ''Non è un gioco per tutti. Storie di vita, calcio e cazzotti'' di Matteo Poggi

Martedì 25 Luglio, alle ore 21.15, al Torrino di Santa Rosa si terrà la presentazione e dibattito sul libro di Matteo Poggi "Non è un gioco per tutti. Storie di vita, calcio e cazzotti".

Si tratta di un opera composta essenzialmente di due parti: una storica, con riferimenti non tanto alla nota agiografia storica, comunque presenti, ma alla contemporaneità, ossia con paragrafi inerenti, ad esempio alle piazze dove è stato disputato il torneo dal dopoguerra a oggi, come si è evoluto tatticamente il gioco e come nasce negli anni 70 la forte rivalità...continua

Separatore grafico
[ 25-07-2017 ]

''Un mistero di sogni avverati'': omaggio a Dino Campana alla Biblioteca delle Oblate

Mercoledì 25 Luglio, alle ore 21.00, la Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell'Oriuolo, 24), ospiterà "Un mistero di sogni avverati", un omaggio a Dino Campana e al suo libro "I Canti Orfici" con la lettura scenica con sonorizzazioni dal vivo con Massimiliano Larocca e Riccardo Tesi.

A dargli voce Massimiliano Larocca, in una rapsodica trasposizione accompagnata dai suoni di Riccardo Tesi, con componimenti che rispettano fedelmente le parole e la metrica dell'opera campaniana.

Un libro,...continua

Separatore grafico
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)