Venerdì 26 Maggio 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura > Archivio

Archivio - Lettura

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next 1 next 10
Separatore grafico
[ 18-05-2017 ]

''Il vangelo del boia'', il libro di Nicola Verde alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze

Giovedì 18 Maggio, alle ore 18.00, la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del libro di Nicola Verde "Il vangelo del boia".

Chi si nasconde dietro atroci delitti e riti satanici? Nelle stanze del Vaticano scorre il sangue di innocenti? Mastro Titta, il boia del papa, è a caccia di una tremenda e sconvolgente verità.

Roma, 1864. Mastro Titta, il boia del papa, esegue due condanne a morte per omicidio. Ma quando sta per esporre al pubblico, accorso come al solito in massa, le due teste mozzate,...continua

Separatore grafico
[ 18-05-2017 ]

Marina Morgatta Savarese presenta ''Firenze al femminile'' al Caffè Letterario Le Murate

Giovedì 18 Maggio, dalle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze, ospiterà la presentazione di "Firenze al femminile", il libro di Marina Morgatta Savarese con le fotografie di Erika Bastoni.

Dalle nobildonne fiorentine alle moderne imprenditrici, una divertente guida al femminile che porta il lettore in giro per una delle città più belle del mondo, a scoprire chiassi, vicoli, mercati all’aria aperta, gallerie e negozi di moderni artigiani, per poi finire a sorseggiare cocktail prima di una tipica cena toscana. Antiche memorie e vita...continua

Separatore grafico
[ 18-05-2017 ]

''Europa in maschera'' con Pierre Senges presso l'Aula Nuova dell'Università degli Studi di Firenze

Giovedì 18 Maggio, alle ore 17.00, in ocassione della Quarta Stagione di Prospettive Critiche dedicata all'Europa, l'Insitut français Firenze propone presso l'Aula Nuova dell'Università degli Studi di Firenze (Via Santa Reparata, 93) la conferenza a cura di Pierre Senges dal titolo "Europa in maschera".

La sua conferenza fa parte del seminario dottorale dedicato ai "Miti fondatori dell'Europa". Sarà introdotta dalla prof.ssa Michela Landi e si svolgerà in francese, con traduzione consecutiva.

Pierre Senges...continua

Separatore grafico
[ 17-05-2017 ]

''Sangue e suolo'', il libro di Paolo Lombardi e Gianluca Nesi alla Libreria IBS di Firenze

Mercoledì 17 Maggio, alle ore 18.00, alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) si terrà la presentazione del libro "Sangue e Suolo. Le radici esoteriche del Nuovo Ordine Europeo nazista" di Paolo Lombardi e Gianluca Nesi.

Le teorizzazioni esoteriche della destra nazionalistica pre-nazista percolarono nel nazismo, dando vita a un filone di pensiero chiamato Sangue e suolo (Blut und Boden) che cementò il consenso di ampi ceti intellettuali intorno al regime e che originò il Generalplan Ost, un gigantesco disegno che mirava...continua

Separatore grafico
[ 16-05-2017 ]

''Talenti d'Italia'', Maarten Van Aalderen presenta il nuovo libro a Palazzo Vecchio

Un viaggio tra giovani eccellenze emergenti del Paese, attraverso venti interviste. Martedì 16 maggio, alle ore 18.00, la Sala di Lorenzo in Palazzo Vecchio ospiterà la presentazione del libro "Talenti d'Italia" di Maarten Van Aalderen.
Saranno presenti l'Autore e Paolo Ermini, Direttore del Corriere Fiorentino. Interverrà l'Onorevole Valdo Spini.

Ci sono storie di passione, imprenditoriale, scientifica, creativa, racconti di vite "speciali", dedicate al cinema, alla musica, allo sport. Questi giovani talenti, quasi tutti ventenni e trentenni, hanno molte cose...continua

Separatore grafico

[ 16-05-2017 ]

''Oltre Chiasso'', il nuovo libro di Massimo Lensi sul Partito Radicale alle Librerie Universitarie

Martedì 16 Maggio, dalle ore 16.30, le Librerie Universitarie del Polo delle Scienze Sociali (via delle Pandette 14) ospiteranno la presentazione del libro di Massimo Lensi "Oltre Chiasso. Il mio viaggio con Marco Pannella e il Partito Radicale Transnazionale".

Il Partito Radicale Transnazionale è una delle più interessanti intuizioni di Marco Pannella. Nato nel 1989 a Budapest, dopo qualche anno di intensa attività e inaspettati successi inizia un lungo declino che lo porterà alla sospensione delle attività congressuali, ma non a cessare di produrre...continua

Separatore grafico
[ 16-05-2017 ]

''Blu'', il libro di poesie di Mara Amorevoli alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze

Martedì 16 Maggio, alle ore 18.00, la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r), ospiterà la presentazione di "Blu", il nuovo libro di Mara Amorevoli.

Sessanta poesie che segnano l’esordio in libreria di una nota giornalista fiorentina che si propone qui, già da questa sua prima silloge, come una delle più intense e importanti voci del panorama poetico italiano.

Mara Amorevoli
, insegnante, giornalista, viaggiatrice sarà presente all'inziativa insieme a Ernestina Pellegrini Docente di letterature comparate all'Università...continua

Separatore grafico
[ 16-05-2017 ]

''Boundaries'': appuntamento dedicato al viaggio con la Nottola di Minerva alle Murate

Martedì 16 Maggio, dalle ore 18.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze, in anteprima la presentazione del Progetto "Boundaries" promosso dall'associazione culturale La Nottola di Minerva e presentato dalla Regione Toscana nell'ambito della trentesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Un viaggio che parte dal distretto delle Murate per approdare al Salone del Libro di Torino, dove la Toscana sarà Regione ospite della trentesima edizione. Numerose le iniziative per presentare al pubblico...continua

Separatore grafico
[ 16-05-2017 ]

''Donne allo Specchio'', incontro di letteratura latinoamericana al femminile

Martedì 16 maggio 2017 alle ore 21.00, il Centro Studi America Latina e il Circolo Vie Nuove presentano, in collaborazione con Centro Studi Jorge Eielson, l'incontro  "Donne allo specchio",  dedicato ad un focus sulla Letteratura latinoamericana al femminile, al Circolo Vie Nuove (viale Giannotti, 13 - Firenze).

Incontro con Martha Canfield (Docente di Lingua e letteratura ispanoamericana Università degli Studi di Firenze) e Antonella Ciabatti (vicepresidente Centro Studi Jorge Eielson). Introduce Francesca Giannetti del Centro America...continua

Separatore grafico

[ 15-05-2017 ]

''L'impero del sesso'': incontro con Mirko Tondi alla Libreria Leggermente di Firenze

Lunedì 15 Maggio alle ore 18.00, la Libreria Leggermente di Firenze (viale Talenti, 97) ospiterà "L'impero del sesso", ultimo incontro della rassegna a cura di Mirko Tondi.

Dopo i precedenti incontri sulla genitorialità e sulla violenza sulle donne, si conclude il percorso in tre appuntamenti organizzato dallo scrittore fiorentino. Per l'occasione verrà affrontato l'argomento del sesso in letteratura, con gli interventi degli ospiti Chiara Novelli (autrice di "25 piccole storie perverse") e Luca Spaziani (autore di "La gabbia")....continua

Separatore grafico
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)