Percorso > Home > Webzine > Lettura > Archivio

Archivio - Lettura

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 next 1 next 10
Separatore grafico
[ 13-10-2017 ]

''Non c'è tempo per il tempo'' di Kiki Franceschi a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Venerdì 13 ottobre 2017, alle ore 17.30, a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea (Piazza delle Murate - Firenze) è in programma la presentazione del libro di poesia "Non c'è tempo per il tempo" di Kiki Franceschi (Edizioni Polistampa 2016). Intervengono Alida Cresti e Maria Carla Papini.

"I testi poetici di Kiki Franceschi analizzano il reale procedendo, con una continua tensione conoscitiva, verso l’assoluto: tra esistenzialismo e storicità la parola poetica dell’intellettuale sonda le angosce contemporanee con un rinnovato romanticismo...continua

Separatore grafico
[ 13-10-2017 ]

''Racconti fumiganti e rubicondi'', il libro di Delle Vergini e Orofino al Caffè Letterario Le Murate

Venerdì 13 Ottobre, ore 18.30, ospiti del Caffè Letterario Le Murate gli autori Giuseppe Delle Vergini e Alessandro Orofino, per la presentazione del loro libro "Racconti fumiganti e rubicondi".

Non ci sono eroi né insegnamenti di cui fare tesoro. Alessandro Orofino e Giuseppe Delle Vergini scrivono della quotidianità, quella che ogni tanto ci soffoca e ogni tanto ci rassicura con il suo calore familiare. Racconti fumiganti e rubicondi è una raccolta agrodolce di storie in cui ognuno può riconoscersi, dove chiunque può specchiarsi e riflettere...continua

Separatore grafico
[ 13-10-2017 ]

''Radici'', presentazione del libro con gli autori alla libreria Sit 'N' Breakfast

Venerdì 13 Ottobre alle ore 18.00, la libreria Sit 'N' Breakfast (Via San Gallo, 21r) ospita la presentazione del libro "Radici" con gli autori Massimo Acciai Baggiani, Pino Baggiani, Italo Magnelli.
 
Radici, delle edizioni Porto Seguro, racconta la storia del nostro Mugello attraverso le impressioni di chi ha calpestato questa terra, le vicende di una famiglia, Baggiani, si mescolano e si intersecano, nel testo, con il vissuto di questa bella vallata distesa ai piedi dell’Appennino.
Un viaggio...continua

Separatore grafico

[ 13-10-2017 ]

Palazzo Strozzi Sacrati: ''Una fermata tira l'altra, una storia tira l'altra'', il nuovo libro di Giannelli e Pettinelli

Cento nomi delle fermate Ataf, che raccontano attraverso le loro denominazioni, la crescita e le evoluzioni della città.
Venerdì 13 Ottobre alle ore 12.00, viene presentato il libro "Una fermata tira l'altra, una storia tira l'altra" di Luca Giannelli e Fabrizio Pettinelli nella sede della Regione Toscana di Palazzo Strozzi Sacrati (Sala Cutuli - piazza Duomo, 10). Parteciperanno, oltre ai due autori, l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e l'assessore si trasporti del Comune di...continua

Separatore grafico
[ 12-10-2017 ]

''Guida agli orrori di Firenze'', presentazione del libro di Matteo Cecchi alla Libreria IBS

Giovedì 12 Ottobre alle ore 18.00, la libreria IBS Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del libro "Guida agli orrori di Firenze" di Matteo Cecchi (Apice Libri).
Insieme all’autore sarà presente il giornalista Antonio Montanaro.

L’orrore, per definizione, è l’opposto del piacevole. È tutto ciò che ci respinge da sé. È una violenta sensazione di paura e di ribrezzo suscitata da immagini, da persone, da eventi atroci e ripugnanti.
Ma c’è del fascino nell’orrendo (sia...continua

Separatore grafico

[ 12-10-2017 ]

Paola Martini presenta il libro ''Gli anni forti'' al Caffè Letterario Le Murate

Giovedì 12 Ottobre, alle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze, ospiterà Paola Martini per la presentazione del suo libro "Gli anni forti".

Toscana, una bambina in una villa di campagna tra Montopoli e San Miniato, poi un’adolescente del liceo, una studentessa di Filosofia, a Firenze, in "minigonna, stivali alti e foulard arrotolato intorno ai capelli (allora faceva molto Carnaby Street)".

Paola Martini racconta gli anni forti, quelli che vanno dal dopoguerra al delitto Moro, le contraddizioni della famiglia,...continua

Separatore grafico
[ 11-10-2017 ]

Leggere per non dimenticare: ''Amori sospesi'' di Alberto Asor Rosa alla Biblioteca delle Oblate

Mercoledì 11 ottobre 2017, alle ore 17.30, alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 26) per la rassegna "Leggere per non dimenticare" è in programma la presentazione del libro "Amori sospesi" di Alberto Asor Rosa (Einaudi, 2017). Presentatori: Simonetta Fiori e Sergio Givone.

“Amori sospesi”, che promettono e non mantengono, raccontati con un’eleganza corretta, puntuale e diffusa nelle descrizioni ambientali, sorvegliata nello stile, attenta sempre a non eccedere, a non lasciarsi trasportare dalle emozioni.

Il...continua

Separatore grafico

[ 11-10-2017 ]

Baret Magarian presenta il libro ''Melting Point'' al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

Mercoledì 11 Ottobre, alle ore 18.30, il Caffè Letterario Le Murate, ospiterà la presentazione di "Melting Point" alla presenza dell'autore Baret Magarian.

Dieci racconti che, come altrettante sostanze, arrivano in questa straordinaria raccolta a fondersi in una sola miscela, unica e plurale.

Generi e trame che precipitano verso un centro, come uno sciame di stelle inghiottite dall’orizzonte degli eventi: melodramma, confessione, enigma, qui si incontra la vita narrata in tutte le sue forme; un mercante di frutta (piuttosto stupido) rivela...continua

Separatore grafico
[ 11-10-2017 ]

“I Mercoledì al Caffè”, ciclo di incontri per conoscere da vicino le varie culture

Prosegue mercoledì 11 ottobre 2017, alle ore 17.00, al Caffè Astra al Duomo nella centralissima Via de’ Cerretani a Firenze, il ciclo degli incontri culturali intitolato “I Mercoledì al Caffè”, promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse.

Dopo il successo del primo pomeriggio dedicato alla odierna Polonia, nel secondo incontro...continua

Separatore grafico
[ 10-10-2017 ]

''Oltre il 1945'' a cura di E. Acciai, G. Panvini, C. Poesio, T. Rovatti alla Biblioteca delle Oblate

Martedì 10 Ottobre 2017, alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate, presentazione del volume "Oltre il 1945. Violenza, conflitto sociale, ordine pubblico nel dopoguerra europeo" a cura di E. Acciai, G. Panvini, C. Poesio, T. Rovatti, (Viella 2017). Il volume è stato pubblicato dall’Istituto Storico della Resistenza in Toscana grazie ad un contributo del Ministero dei Beni culturali. Interventi di G. Gribaudi (Università di Napoli), M. Palla (Università di Firenze), M. Galfrè (Università di Firenze)....continua

Separatore grafico
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)