Mercoledì 28 Giugno 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
''Vivere senza supermercato'', il libro di Elena Tioli alla Libreria IBS di Firenze
[ 03-03-2017 ]

Venerdì 3 Marzo, alle ore 18.00, alla Libreria IBS + Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16/R), si terrà la presentazione del libro "Vivere senza supermercato. Storia felice di una ex consumatrice inconsapevole" di Elena Tioli.

Code, imballaggi, prodotti inutili e dannosi per la salute e per l’ambiente, filiera lunga, inquinamento e sfruttamento, bisogni indotti da pubblicità, lunghe attese per trovare parcheggio, per scegliere, per pagare: questo è il supermercato. E chi pensa che rinunciarvi sia difficile, inutile o addirittura impossibile, dovrà ricredersi. Vivere senza supermercato non solo è possibile ma è addirittura facile e piacevole: parola di chi lo ha fatto.

Entrare in relazione con i produttori, scoprire la provenienza e l’origine delle merci, informarsi sulle conseguenze, personali e globali, di ciò che si acquista e si consuma: vivere senza supermercato significa tutto questo e molto altro ancora. Significa fare una spesa ecologica, consapevole e responsabile, dando un nuovo valore ai propri gesti e un peso diverso ai propri soldi. Significa cambiare stile di vita e modo di pensare. Vivere senza supermercato significa guadagnarci: in soldi, salute, relazioni e tempo. Una scelta alla portata di tutti.

Elena Tioli è nata a Mirandola nel 1982. Sermidese trapiantata a Roma si definisce ex consumista perfetta, dall’acquisto facile e impulsivo, esperta di superfluo; ex fumatrice incallita, ex insoddisfatta cronica, ex dipendente a tempo indeterminato. Oggi ambientalista per favorevole congiuntura. E felice. Dopo molti anni passati in redazioni televisive, attualmente lavora come collaboratore parlamentare alla Camera dei Deputati occupandosi di ambiente e alimentazione. Freelance per scelta, collabora con diverse realtà ecologiche, sostenibili e solidali. Per passione si interessa di alimentazione consapevole e cambiamenti negli stili di vita. Da gennaio 2015 non entra in un supermercato.

Per informazioni: www.libraccio.it - www.ibs.it

CP

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)