Mercoledì 23 Agosto 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
Appuntamento alla Libreria IBS con i libri di Giulietta Casadei e Vincenzo Sacco
[ 03-03-2017 ]

Venerdì 3 Marzo, alle ore 21.00, doppio appuntamento alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze con le presentazioni dei libri "Pasta fatta in casa, infinite possibilità" di Giulietta Casadei e "Come la sabbia del deserto" di Vincenzo Sacco.

Il libro di Giuletta Casadei racconta la storia di Teresa è un insegnante di circa quarant'anni che ha sempre vissuto nell'indiscusso mito del principe azzurro con tutto ciò che ne consegue. La sua vita e le sue convinzioni vengono sconvolte da alcuni avvenimenti importanti che modificano e fanno girare tutto in modo vorticoso, dove gli unici punti di riferimento rimangono suo padre e Arianna, l'amica del cuore. Ma forse tutto non tutto ciò che accade è reale, comprese le rivelazioni di una zia sorprendentemente eccentrica...

"Come sabbia del deserto" è una storia che si svolge nel 1941 a Gerusalemme. Una tomba viene alla luce durante gli scavi condotti dall’archeologo ebreo Eleazar Sukenike dal suo assistente Nahman Avigad. Il sepolcro sembra di poco valore, ma poi acquista grande importanza quando viene attribuito alla famiglia di Simone di Cirene, citato nei Vangeli come colui che aiutò Gesù a portare la croce. La tomba diventa il punto d’incontro di due storie.
Una è quella di Simone, vissuto nel primo secolo; la sua famiglia sarà vittima degli eventi tragici legati alla distruzione di Gerusalemme del 70 d.C. L’altra è la storia, realmente avvenuta, del ritrovamento della tomba e dello scontro di personalità tra Sukenike ed Avigad. Alla fine, l’importante scoperta archeologica non sarà divulgata. Le due vicende si svolgono entro scenari lontani nel tempo, seppure con molte analogie, all’ombra della città che racconta le millenarie contraddizioni dell’uomo, perennemente in bilico tra guerre, spiritualità, intolleranze e tentativi di convivenza pacifica.

Per informazioni: www.libraccio.it - www.ibs.it

CP

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)