Martedì 24 Ottobre 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
Laboratorio di Lettura a cura di Sandra Landi alla Libreria Clichy di Firenze
[ 01-03-2017 ]

Mercoledì 1 Marzo, alle ore 17.30, la Libreria Clichy di Firenze (Via Maggio, 13r) ospita il Laboratorio di Lettura a cura di Sandra Landi.

Leggere per il piacere di leggere, ma anche per addentrarsi in alcune delle problematiche più scottanti della nostra società (l'immigrazione, la follia, le relazioni) incrociando osservazioni letterarie, con alcuni interventi di sapore più sociologico e psicoanalitico.
Per Laboratorio si intende appunto non solo conferenze o presentazioni, ma un confronto di idee, di saperi e di punti di vista: un procedere insieme di lettori che non si accontentano.

L'immigrazione
Melania Mazzucco, "Io sono con te" (Einaudi).

Vincitore del premio Libro dell’Anno 2016 di Radio3 Fahrenheit - Sezione gruppi di lettura.
Attraverso la storia di Brigitte, Melania Mazzucco mostra un volto rappresentativo dell’emigrazione dall’Africa in Italia e in Europa, un vero e proprio esodo. Delinea la vita di una di quelle persone che ogni giorno troviamo nelle nostre città e che incrociano le nostre vite. Guardandoli negli occhi, specchiandoci nelle loro storie, non potremo non riconoscere l’energia disperata che ci accomuna, quando la vita ci travolge e tentiamo di rimetterci in piedi.
Ne discuteremo insieme a Giovanna Ceccatelli, sociologa.

Prossimi appuntamenti
Mercoledì 15 Marzo, ore 17.30.
La follia con il  libro di Simona Vinci, La prima verità (Einaudi)
Mercoledì 29 Marzo, ore 17.30.
Le relazioni con il libro di Alice Munro, Una cosa che volevo dirti da un po' (Einaudi)

Info: www.edizioniclichy.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)