Martedì 24 Ottobre 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
''Non volevo vedere'', lettura musicale alla Biblioteca delle Oblate
[ 01-03-2017 ]

Mercoledì 1 Marzo alle ore 21.00 la Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 24) e la Scuola di Musica di Fiesole (Dipartimento di Saxofoni), presentano la lettura musicale dal libro di Fernanda Flamigni e Tiziano Storai: "Non volevo vedere e se perdi, sai ricominciare senza dire una parola di sconfitta".

L'evento fa parte dell'iniziativa "Si scrive marzo si legge donna", rassegna culturale che le biblioteche comunali dedicano nel mese di marzo alle tematiche femminili.

Daniela Morozzi voce recitante, Alda Dalle Lucche al saxofono, Susanna Bertuccioli all'arpa.

La lettura sarà accompagnata Arcobaleno Ensemble, piccola orchestra di saxofoni, arpe e bambine di tutte le età con Alice Massetti, Aurora Poggiali, Ester Ida Bernardi, Giulia Fidenti, Livia Lorenzini, Margherita Vannuccini, Matilde Incalcaterra, Michela Ciampelli, Morgana Terracina, Orsola Mameli, Sara Salmane, Teresa Romoli, Tiziana Maccherini e il direttore Giada Moretti.

"Trieste, marzo 1989. Due giovani si incontrano durante l'occupazione dell’università. Si innamorano, si fidanzano e si sposano… ma lui si rivela autoritario, instabile e insospettatamente dedito alla droga. Il rapporto diventa sempre più difficile e claustrofobico, diviso tra l'ostinata convinzione di poter cambiare il destino e il crescendo di menzogne, minacce, violenza, fino ad arrivare alla tragica fine. "Non volevo vedere" è tratto dalla vicenda autobiografica di Fernanda, ed è una testimonianza autentica del "distorsivo" rapporto tra un uomo e una donna che, con agghiacciante frequenza, sfocia nel dramma del femminicidio. La musica, affidata alla voce di un saxofono e di un'arpa, racconta insieme alle parole ciò che Fernanda ha vissuto e il messaggio che ha voluto dare: un inno alla speranza, per vincere la battaglia per la vita e la dignità, per credere nell'uguaglianza e nella libertà."

Per maggiori info: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/ 


VM

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)