Martedì 30 Maggio 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
''Il cammino di perfezione di santa Teresa de Ávila'' con Aldo Pasquali alla Biblioteca Villa Bandini
[ 16-03-2017 ]

Giovedì 16 Marzo, alle ore 18.00, nella Sala Paradiso della Biblioteca Villa Bandini (via di Ripoli, 118), in occasione della rassegna "Si scrive Marzo si legge Donna" a cura dalle Biblioteche Comunali Fiorentine, si terrà la conferenza "Nel castello interiore: il cammino di perfezione di santa Teresa de Ávila" a cura di Aldo Pasquali.

Santa Teresa de Ávila è una delle più importanti sante della Chiesa cattolica, riformatrice dell'ordine carmelitano e proclamata Dottore della Chiesa da Paolo VI. La famosa scultura di Bernini che la ritrae trafitta dal dardo dell'angelo esprime bene, nella sua morbida sensualità, l'esperienza della mistica, fruizione diretta del divino, quasi una sorta di dionisismo cristiano.

Ma non è possibile ridurre Teresa a una pura contemplativa: essa fu anche una donna d'azione, che ha saputo servire il suo tempo anche sul piano orizzontale della storia e delle acquisizioni sociali, oltre che su quello verticale del colloquio col supremo mistero.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it 

CP

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)