Mercoledì 26 Aprile 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
''A colloquio con Gaspare Spatuzza'' di Alessandra Dino alla Libreria Feltrinelli Red di Firenze
[ 10-03-2017 ]

Venerdì 10 Marzo, alle ore 18.00, la Libreria Feltrinelli Red di Firenze (Piazza della Repubblica, 26), ospiterà la presentazione del libro "A colloquio con Gaspare Spatuzza. Un racconto di vita, una storia di stragi" di Alessandra Dino.

Nella sua testimonianza diretta e pulsante, raccolta dall'autrice in una località segreta, Gaspare Spatuzza si racconta e ripercorre la storia di un giovane della periferia palermitana attratto e cooptato da Cosa Nostra. Dell'organizzazione criminale condivide per molto tempo la logica e la spietata crudeltà, divenendo reggente del mandamento mafioso e ritagliandosi uno spazio di rilievo nelle stragi degli anni novanta. Da uomo d'onore diventa poi risoluto collaboratore di giustizia quando, dopo l'arresto, chiama in causa delicate responsabilità politiche e scardina l'impianto processuale di tre procedimenti giudiziari. Un lungo viaggio narrativo che è anche catarsi personale, in cui si mescolano denuncia sociale, conversione religiosa, ricerca faticosa di una nuova dimensione di vita.

Alessandra Dino nata a Palermo nel 1963, è una scrittrice e sociologa italiana, studiosa dei fenomeni di criminalità organizzata di tipo mafioso. Tra i suoi studi più significativi, quelli che - a partire dal 1997 - hanno esplorato il ruolo delle donne all'interno delle organizzazioni mafiose e - in particolare - all'interno della vita quotidiana di Cosa Nostra e quelli che hanno approfondito il rapporto tra mafia e religione.

La sua più recente produzione scientifica (2003 - 2009) è dedicata soprattutto al rapporto tra mafia e potere, al ruolo dei cosiddetti "colletti bianchi" all'interno delle attività di Cosa Nostra sullo scacchiere internazionale, allo studio delle leadership mafiose, al rapporto tra mafia e informazione, tra potere e democrazia (2009-2012).

Intervengono Danilo Ammannato e Giovanna Maggiani Chelli.

Info: www.lafeltrinelli.it 

CP

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)