Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
Dacia Maraini racconta suo padre Fosco alla Fondazione Stensen
[ 16-03-2017 ]

La scrittrice Dacia Maraini racconta suo padre Fosco Maraini. Appuntamento, giovedì 16 marzo, alle ore 18.00 presso la Fondazione Stensen (viale Don Minzoni, ingresso libero).
L’evento in memoria di Fosco Maraini prende le mosse da un’osservazione della nebulosa di Andromeda (così allora veniva chiamata la galassia), che il futuro etnologo fece nel 1922, quando aveva 10 anni. Fu così colpito da quello che vide telescopio, da fargli ritenere quella sera una serata cardine della sua vita, come ricorda nelle sue memorie.
Poco tempo dopo la ricerca astronomica, in buona parte grazie al lavoro di un’astronoma, Henrietta Swann Leavitt, chiarì che quello che aveva visto era effettivamente un oggetto grandioso, dimostrando che aveva avuto ragione ad esserne colpito.
In memoria di questa intuizione, si parlerà della grande figura di Fosco Maraini, viaggiatore, etnologo, orientalista, scrittore, e della Galassia di Andromeda, in una serata a cavallo tra letteratura ed astronomia, conversando con la figlia Dacia, scrittrice, appena insignita del Fiorino d’Oro.

Per informazioni: www.stensen.org

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)