Giovedì 17 Agosto 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
La Divina Commedia trascritta a mano da Antonia Rendesi in mostra al Museo Casa di Dante
[ 11-07-2017 ]

Martedì 11 Luglio, alle ore 18.30, al Museo Casa di Dante (Via Santa Margherita, 1), inaugura "L'amore per Dante nel manoscritto di Antonia Rendesi", la mostra in cui si potranno ammirare le pergamene in cui sono stati trascritti i cento canti della Divina Commedia.

Una moderna amanuense. Antonia Rendesi, mamma e casalinga, ci ha messo cinque anni per trascrivere a mano i cento canti della Divina Commedia. Quindici pergamene, ciascuna di cento centimetri per settanta.

"Quando la signora Antonia mi ha contattato la prima volta, sono rimasta colpita non solo e non tanto dal prodotto del suo lavoro, ma dalla forza della sua passione - dice Tullia Carlino, responsabile eventi e relazioni esterne del Museo Casa di Dante -. Questa mostra è una delle infinite testimonianze di quanto grande e trasversale sia sempre stato e sia ancora oggi l'amore per il Divino Poeta".

"Una grande soddisfazione – ammette Rendesi - Per me si realizza un sogno. Sembrava irraggiungibile l'obiettivo che mi ero posta. E invece…". Così, la passione per Dante da lei sempre coltivata l'ha spinta a compiere un'opera che agli occhi dei più appariva "senza senso". 

In mostra fino al 24 Novembre.

Per maggiori informazioni: www.museocasadidante.it 

CP

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)