Mercoledì 13 Dicembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
''Il giovane Siviero'', lettura drammatizzata della Compagnia delle Seggiole al Museo Casa Siviero
[ 01-09-2017 ]

Venerdì 1 Settembre, torna il doppio appuntamento, alle ore 20.30 e alle ore 21.30, con "Il giovane Siviero tra servizi segreti e resistenza", la lettura drammatizzata a cura della Compagnia delle Seggiole, per il quarto anno consecutivo in scena al Museo Casa Siviero (Lungarno Serristori, 1).

Nei suoi "Diari", drammatizzati per la lettura scenica, è lo stesso Rodolfo Siviero a raccontare le sue imprese. Noto come lo "007 dell'arte", Siviero ebbe un ruolo fondamentale per il recupero delle opere d'arte trafugate dall'Italia durante l'occupazione nazista. La sua collezione personale è tuttora conservata nella sua vecchia dimora, divenuta un museo.

La casa con i suoi arredi è stata legata alla Regione Toscana nel 1983 per volontà testamentaria di Rodolfo Siviero. Conserva la collezione personale del cosiddetto 007 dell'arte, cui si deve il recupero di moltissime opere che erano state trafugate dall'Italia durante il periodo della occupazione nazista.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria al 333 2284784.

L'iniziativa è a cura della Regione Toscana.

Per maggiori informazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it - www.facebook.com/lacompagniadelleseggiole/ 

CP

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)