Mercoledì 13 Dicembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
Una biblioteca aperta per l'intera giornata del sabato in ogni quartiere di Firenze
[ 09-09-2017 ]

Dal 9 settembre ogni quartiere della città di Firenze avrà una biblioteca aperta per l’intera giornata del sabato, dalle 10 alle 19. Oltre a BiblioteCaNova Isolotto (Quartiere 4) e alla Biblioteca delle Oblate, che già da anni propongono un ampio orario, apriranno al pubblico anche il sabato pomeriggio le biblioteche: Pietro Thouar (Quartiere 1), Mario Luzi (Quartiere 2), Villa Bandini (Quartiere 3) e Orticoltura (Quartiere 5).
Ma le novità non finiscono: la Biblioteca Palagio di Parte Guelfa, in pieno centro storico, dal 10 settembre sarà aperta anche la domenica dalle 10 alle 18. I nuovi orari saranno in vigore da settembre a giugno compresi.

L’estensione dell’orario di apertura rappresenta, non solo uno degli obiettivi strategici dell’amministrazione comunale, ma anche un’esigenza fortemente sentita dall’intera cittadinanza di una maggiore accessibilità delle biblioteche e fruizione dei servizi bibliotecari durante il fine settimana: una biblioteca aperta anche il week end in ciascun quartiere costituisce, infatti, un presidio per l’intera comunità, oltre a sottolineare l’importanza delle attività e il ruolo delle biblioteche nell’offerta formativa, culturale, di crescita ed alternativa educativa di bambini e ragazzi, nonché la valenza sociale dei servizi proposti agli anziani.

Da gennaio 2018, inoltre, sarà esteso a tutta la città il servizio del Bibliobus, la biblioteca itinerante ideata e curata da BiblioteCaNova Isolotto fin dal 1995. Attualmente la biblioteca su ruote copre itinerari nel territorio del Quartiere 4: davanti ai giardini pubblici, alle parrocchie, ai supermercati, nei cortili delle scuole, nelle piazze, durante i mercati e le feste di quartiere. Da gennaio il servizio interesserà anche agli altri quartieri della città con 2 itinerari per quartiere.
Gli itinerari saranno individuati in modo tale da assicurare il servizio bibliotecario dove non è presente e tenendo in considerazione le abitudini dei cittadini nel frequentare luoghi pubblici o di aggregazione.
Il BiblioBus, che costituisce un’importante possibilità di accesso per i cittadini ai luoghi della lettura, offre una vasta scelta di novità editoriali e di riconosciuta qualità. Può anche essere l’occasione per conoscere le iniziative, i progetti e i servizi bibliotecari della biblioteca del quartiere, con l’obiettivo di creare un’offerta il più possibile corrispondente alle aspettative del pubblico.
Prossimamente saranno forniti gli itinerari e gli orari del nuovo servizio.

Per info e aggiornamenti: www.biblioteche.comune.fi.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)