Martedì 24 Ottobre 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
Società in mutamento: ''Addio alla provincia rossa'' di Mario Caciagli alla libreria IBS
[ 19-10-2017 ]

Giovedì 19 Ottobre alle ore 17.00, la libreria IBS Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) per il ciclo di iniziative “Società in mutamento” ospita la presentazione del libro "Addio alla provincia rossa. Origini, apogeo e declino di una cultura politica" di Mario Caciagli, vincitore del premio ‘Pozzale Luigi Russo’ 2017.
Intervengono e dialogano con l’Autore, Amos Cecchi e Giovanni Gozzini. Coordina Antonio Floridia e introduce Annalisa Tonarelli.

Delle due grandi subculture politiche territoriali del sistema italiano la “bianca” scomparve con la dc, mentre la “rossa” ha avuto una lunga agonia. Questo libro è frutto di ricerche pluriennali su una delle zone più rosse della Toscana rossa, il Medio Valdarno Inferiore. Facendo ricorso a una molteplicità di strumenti di indagine, in particolare a quattro serie di interviste in profondità condotte fra il 1984 e il 2006, sono state ricostruite le origini della subcultura alla fine dell’Ottocento, le sue componenti distintive (strutture, luoghi della memoria, miti, riti, valori) fino agli anni Ottanta del Novecento e, infine, la sua crisi e la sua dissoluzione nel nuovo secolo.

Mario Caciagli è professore emerito di scienza politica dell’Università di Firenze. Ha insegnato anche nelle Università di Padova e di Catania ed è stato professore ospite in vari atenei europei. I suoi lavori hanno riguardato partiti e sistemi di partito, elezioni e sistemi elettorali, politica locale e regionale, nonché e soprattutto le culture politiche.

Iniziativa a cura dell'Istituto Gramsci Toscano.

Info: www.libraccio.it - www.ibs.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)