Sabato 16 Dicembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
Leggere per non dimenticare: ''La ragazza con la Leica'' di Helena Janeczek
[ 15-12-2017 ]

Venerdì 15 dicembre 2017, ore 17.30, la Coop di Ponte a Greve ospiterà un incontro speciale per la presentazione del libro "La ragazza con la Leica" di Helena Janeczek (Guanda, 2017), per il ciclo di incontri a cura di Anna Benedetti, "Leggere per non dimenticare". Moderatore dell'evento: Wlodek Goldkorn.

Helena Janeczek ripercorrendo la storia dell’epoca, che ha così tante drammatiche consonanze con la crisi attuale, racconta la storia di una donna unica del Novecento, Gerda Taro, che non ha esitato a perseguire i propri obiettivi e i propri ideali politici antifascisti e a darne una testimonianza fotografica a qualunque costo. Gerda morì schiacciata da un carro armato, il 26 luglio 1937. La sua agonia durò una notte intera durante la quale più che per la sua vita si preoccupò che le sue macchine fotografiche non si fossero rotte nell’incidente e che le sue foto fossero in salvo. Quando morì aveva 26 anni.

Informazioni: www.leggerepernondimenticare.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)