Martedì 24 Ottobre 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
''Luoghi e crinali da ripensare'', incontro con Laura Villoresi e Federico Pagliai al Caffè Letterario Le Murate
[ 19-10-2017 ]

Giovedì 19 Ottobre alle ore 18.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita l'incontro "Luoghi e crinali da ripensare" con Laura Villoresi, giornalista, e Federico Pagliai, scrittore.

Secondo appuntamento dedicato alla percezione e allo stato dei nostri paesi di montagna e alla narrativa che li racconta, sempre più protagonista del panorama letterario.L'incontro sarà incentrato sulla narrativa di montagna e sulla presentazione dell’ultimo libro di Federico Pagliai, Figlia della colpa, edito da Pendragon, con cui l'autore cambia genere:un noir. Sull’Appennino tosco-emiliano un’atroce guerra tra alcuni "resistenti" contro altri montanini al soldo dei nuovi padroni della montagna, i cinesi. Il Male dilaga senza freni in un'escalation di violenze, ripicche e stravolgimenti che sembra irreversibile. Ma forse non tutto è perduto...Federico Pagliai, al suo settimo libro, infermiere di professione ha scelto di non abbandonare la montagna pistoiese,  che delinea le linee e le curve dei crinali. Fra le pagine, l’autore restituisce voce alla sua gente, alle consuetudini e alla parola dei paesi.

Iniziativa a cura di Rosa canina, Comunicazione rurale, in collaborazione con Associazione culturale La Nottola di Minerva.

Info: www.lemurate.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)