Venerdì 19 Gennaio 2018
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
Cultura e cibo insieme per una serie di eventi al Mercato Centrale di Firenze
[ 30-11-2017 ]

Il Mercato Centrale di Firenze, in via dell'Ariento, propone una settimana ricca di eventi. Ecco gli appuntamenti da non perdere!

Giovedì 30 Novembre
, alle ore 18.00 ci sarà la presentazione del libro "A casa, alle aiuole" di Stefano Beccastrini, con la copertina illustrata da Sergio Staino. Il volume è un racconto sulla locanda Le Aiuole, che si trova sul Monte Amiata. La storia della locanda è anche la storia di Ugo e Lionella, gli attuali proprietari di questo angolo che conserva la tradizione culinaria toscana. L’evento si terrà nell'Area Verde del Mercato in compagnia dell’autore, dell’editore e di Sergio Staino.

Giovedì 30 Novembre alle ore 20.00 appuntamento musicale con "Il canto del Raval", il trio che intreccia chitarre da flamenco proponendo un vasto repertorio contemporaneo.

Da venerdì 1 a lunedì 4 Dicembre sarà protagonista il "Suino Nero" grazie all'Azienda Agricola Il Poggiolino di Montemurlo. L'azienda è una delle sole due italiane specializzate nell’allevamento e produzione di salumi di Suino Nero Macchiaiola Maremmana. Il temporary offre sapori antichi e genuini, senza pepe e conservanti, per una carne ricca di Omega 3 e Omega 6.

Domenica 3 Dicembre alle 17.00 si cucina "A tutta Birra" alla Scuola di Cucina Lorenzo de' Medici. Il corso è funzionale ad imparare gustose ricette cucinate con la birra. Lo chef Enrico Sassonia insegnerà quindi a preparare le "cozze ubriache" e un risotto con agrumi e birra chiara. La lezione verrà poi ripetuta il 7 gennaio 2018, ed è offerta da Birra Moretti e dallo chef Sassonia.

Sempre per gli appassionati di e gli interessati al mondo della birra il Mercato Centrale, in collaborazione con Birra Moretti, lancia il corso gratuito di spillatura, da spina e da bottiglia. Il corso si terrà lunedì 18 Dicembre dalle 19.00 alle 20.00 alla birreria Lo Spillo, all'interno del Mercato. Per partecipare basta inviare una email a: eventi@mercatocentrale.it.

Info: www.mercatocentrale.it 

GC

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)