Sabato 16 Dicembre 2017
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
''Morte dei Paschi'' di Elio Lannutti e Franco Fracassi alla Libreria IBS+Libraccio
[ 12-12-2017 ]

Martedì 12 dicembre, alle ore 18.00, presso la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (via de' Cerretani, 16/r) si terrà la presentazione del libro "Morte dei Paschi. Dal suicidio di David Rossi ai risparmiatori truffati. Ecco chi ha ucciso la banca di Siena" di Elio Lannutti e Franco Fracassi. Saranno presenti Elisa Simoni, Alfonso Bonafede, Giulio Caselli, Letizia Giorgianni; modera Sara Lucaroni.

La vicenda che ruota intorno al Monte dei Paschi ha i tratti del grande romanzo giallo: ci sono figure adatte per raccontare una storia avvincente, compreso un morto. Anzi, ce ne sono diversi: una serie di strani suicidi, apparentemente non collegati tra loro. Il Monte è una banca particolare, enorme, che ha giocato a lungo sul tavolo della finanza internazionale, ma al tempo stesso ha sempre avuto una visione molto localistica. Il risultato è un istituto sull'orlo del fallimento, e a rimetterci sono come sempre gli ultimi: i risparmiatori. Insomma, sappiamo chi siano le vittime, ma l'intento di questo libro è capire soprattutto chi siano gli assassini di quella che è stata per decenni la banca più grande d'Europa. Prefazione di Luigi Di Maio e Daniele Pesco.

Info: www.libraccio.it - www.ibs.it  

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)