Giovedì 18 Gennaio 2018
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
Cosimo III e le ''sinistre informazioni'' di Marco Mochi alla Biblioteca Pietro Thouar
[ 19-01-2018 ]

Venerdì 19 gennaio 2018, ore 17.00, alla Biblioteca Pietro Thouar di Firenze è in programma la presentazione del libro Cosimo III e le ''sinistre informazioni'' (Pietre medicee da S. Donato a Scopeto a S. Iacopo Sopr'Arno) di Marco Mochi (Press & Archeos, 2017).

Qualcuno, agli albori del Settecento suggerì al Granduca Cosimo III de' Medici "sinistre informazioni": una congregazione possedeva, da oltre un secolo, il monastero e la chiesa di San Iacopo Sopr'Arno a Firenze.  Di quale congregazione si trattava? Era quella dei Canonici Regolari di San Salvatore, detti scopetini. Essi godevano dal Quattrocento di un gran prestigio, di ricchezze e privilegi sempre crescenti. Il monastero si trovava, sino all'assedio di Carlo V (1530), un po' fuori le mura sul poggio di San Donato a Scopeto. La Signoria però ne ordinò l'abbattimento perché non si trasformasse in alloggio per gli assedianti. Gli scopetini si spostarono in vari luoghi finché Francesco I non li stabilì a San Iacopo Sopr'Arno.  Nonostante le molte traversie, gli scopetini non persero mai le loro ricchezze, anzi le moltiplicarono al punto da destare l'interesse di qualcuno molto vicino a Cosimo III.

Marco Mochi, avvocato e ricercatore fiorentino, indaga da tempo su materiali d’archivio nel tentativo di ricostruire le complesse vicende che determinarono l’allontanamento di questi frati da Firenze. Il suo lavoro ricostruisce uno scenario sorprendente per la complessità degli intrighi e per alcuni risvolti che coinvolgono personaggi e questioni d’importanza primaria.

Parteciperà all'incontro Filippo Giovannelli, Direttore del Calcio Storico Fiorentino.

Altana della Biblioteca. Ingresso libero, su prenotazione.

Per ulteriori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_pietro_thouar

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)