Mercoledì 23 Maggio 2018
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
Iacopo Ninni presenta il libro di poesie ''Cosedicasa'' alla galleria Frittelli Arte Contemporanea
[ 19-01-2018 ]

Può un testo poetico diventare uno spazio in cui il lettore può "sentirsi a casa"? Venerdì 19 Gennaio alle ore 18.00, la galleria Frittelli Arte Contemporanea (via Val di Marina, 15) ospiterà la presentazione di "Cosedicasa", ultima raccolta del poeta architetto e lit-blogger Iacopo Ninni edita da Dotcom.press. Interverranno la poetessa Elisa Biagini, l’architetto Gianni Pettena e il fotografo Carlo Fei.

Può la scrittura diventare architettura, progetto abitativo, luogo in cui ricercare una dimensione del proprio stare al mondo e le proprie radici emotive? A partire dalle riflessioni nate durante il convegno del 2015 “L’architettura può essere poesia?” in cui vestiva i panni del relatore, lo scrivere di Jacopo Ninni è un continuo interrogarsi in questo senso, aprendo la visione dal letterario all'arte, cercando connessioni, risonanze, rispecchiamenti tra lo scrivere e il progettare, tra il testo e lo sguardo, tra le parole e il segno.
Il libro introdotto e commentato dal designer Alessandro Mendini e dalla poetessa Elisa Biagini si compone di una serie di testi che, attraverso una lettura degli elementi costitutivi della Casa - intesa come architettura, spazio abitato da oggetti e da relazioni - costruisce un edificio testuale dentro il quale ricercare il proprio comfort. Con lo scritto dialogano le immagini, frutto dei contributi di artisti visivi, designer, fotografi e grafici che riflettono, ampliano e arricchiscono le riflessioni sul concetto di “Hic manebimus optime” (Qui staremo benissimo).
Riflessioni con le quali si confronteranno la poetessa Elisa Biagini, l'architetto Gianni Pettena e il fotografo Carlo Fei, dialogando del rapporto tra poesia, architettura, design e fotografia.

Info: www.frittelliarte.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)