Giovedì 16 Agosto 2018
Percorso > Home > Webzine > Lettura > Archivio

Archivio - Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
''Per amor del cielo'', presentazione del libro di Samuela Marconcini all'Istituto Sangalli
[ 06-02-2018 ]

Martedì 6 Febbraio alle ore 18.00, l'Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose (Piazza San Firenze) ospiterà Lucia Frattarelli Fischer (Università di Pisa) e Vincenzo Lavenia (Università di Macerata) per la presentazione del volume di Samuela Marconcini, vincitrice del Premio Istituto Sangalli 2015, 'Per amor del cielo' - Firenze University Press, Firenze 2016. Introdurrà e modererà la Prof.ssa Maria Pia Paoli (Scuola Normale Superiore).

L’opera delinea il fenomeno delle conversioni al cattolicesimo che ebbero luogo a Firenze tra il, XVII e il XVIII secolo, partendo dalla ricostruzione della storia della Casa dei catecumeni. Nella seconda metà del Seicento, grazie al lascito testamentario di una nobildonna fiorentina, l’Istituto offrì ospitalità a “infedeli” di qualsiasi provenienza e il numero delle conversioni crebbe notevolmente. Una tale liberalità finì per determinare una grave crisi economica alla quale nel Settecento cercarono di porre rimedio i granduchi lorenesi restringendo il campo di azione ai soli sudditi toscani. Non mancarono però abusi e ingerenze da parte di ecclesiastici, soprattutto nei confronti degli ebrei.

Info: www.istitutosangalli.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)