Domenica 19 Agosto 2018
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
''L’ecofemminismo in Italia. Le radici di una rivoluzione necessaria'' alla Biblioteca del Galluzzo
[ 20-02-2018 ]

Martedì 20 Febbraio, alle ore 17.00, la Biblioteca del Galluzzo (Via Senese, 206) ospiterà la presentazione del nuovo libro di Franca Marcomin e Laura Cima. Parteciperà all'incontro Elena Mazza Niro, architetto e coautrice.

Il volume racconta la cultura ecofemminista, la sinergia originale di una battaglia per la difesa dei valori e dei diritti delle donne, della Natura e della vita. Voci di donne del grande arcipelago verde, tante, espressioni di movimento, rappresentanti nel Parlamento, esponenti del governo, tutte impegnate nella salvaguardia dei territori, della comunità, della biosfera, della salute. Un percorso politico che inizia nel 1985 con la costruzione delle prime Liste Verdi e si intreccia con quello antinucleare e pacifista.
Questo libro collettivo custodisce e tramanda l'impegno di tutte quelle donne che, sostenendo l'importanza di una prospettiva femminile nella politica come nella quotidianità, hanno portato avanti battaglie e stimolato riflessioni che ancora oggi si si pongono come un'alternativa, verde e rosa, all'inquinamento reale e ideologico che sta minacciando la nostra Madre Terra.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_del_galluzzo 

RC

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)