Martedì 25 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
CreativeMornings: dieci incontri gratuiti fra libri, cultura e cibo in Oltrarno
[ 23-02-2018 ]

Una vita creativa richiede coraggio e azione, onestà e duro lavoro. Questi alcuni dei principi del Manifesto di CreativeMornings, l'iniziativa americana, oggi diffusa in più di 180 città nel mondo, che approda anche a Firenze.

Arrivano, in Oltrarno come a New York, le colazioni-incontri con dieci appuntamenti gratuiti fra libri, cultura e cibo. L’evento è ospitato dalla libreria Tatatà in via Santa Maria, un'impresa sociale al femminile, creata all’inizio dell’estate 2017, nata dalle passioni comuni di una designer e una storyteller. Si parte venerdì 23 Febbraio, alle ore 8.45 con torta, caffè e lo scrittore Paolo Ciampi per un incontro dedicato al tema della curiosità.
Nella community mondiale è online il video "Faces of Oltrarno", realizzato da Marcello Prayer, che racconta la vita del quartiere fiorentino attraverso botteghe e mestieri artigiani. CreativeMornings è stato presentato in Palazzo Vecchio dall'assessore allo Sviluppo economico e dalle organizzatrici Fiamma Petrovich e Silvia Nannini di Tatatà.
Secondo l'assessore si tratta di un progetto che unisce la vivacità del tessuto economico dell'Oltrarno con un'apertura alla cittadinanza e al territorio nel quale si inserisce.

CreativeMornings nasce nel 2008 da un'idea di Tina Roth Eisenberg per la comunità creativa di New York. Il format prevede colazione e breve lezione un venerdì mattina al mese. Gli incontri sono sempre gratuiti e aperti a tutti. L'archivio delle colazioni-lezioni comprende oltre 5mila video resi disponibili online dopo ogni appuntamento. All'inizio di ogni mese sarà lanciato il nuovo tema e svelato l'ospite della giornata successiva.

Il video Faces of Oltrarno: https://youtu.be/dDyWcPkan20  

Per informazioni e approfondimenti: https://creativemornings.com/  e https://tatata.it 

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)