Giovedì 21 Giugno 2018
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
''Mi vivi dentro'' di Alessandro Milan alla libreria IBS+Libraccio Firenze
[ 20-03-2018 ]

Una storia d'amore, una storia vera fatta di gioie e sofferenze, una storia come lo sono tante altre, ma che merita di essere raccontata nella nuova proposta letteraria di Alessandro Milan "Mi vivi dentro". La presentazione del libro è in programma martedì 20 Marzo, alle ore 18.00, alla libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r).

Tutto comincia alle sei di mattina, in radio, dove due giornalisti assonnati si danno il turno. Lui sta cercando di svegliarsi con un caffè, lei sta correndo a casa dopo aver lavorato tutta la notte. E succede che nella fretta i due scambiano per errore i loro cellulari. Si rivedono qualche ora più tardi e da un dialogo quasi surreale nasce un invito al cinema, poi a una mostra, un aperitivo, una gita in montagna.
Francesca Del Rosso è bassina, impertinente, ha i capelli biondi arruffati e due occhioni blu che illuminano il mondo. È una forza della natura, sempre in movimento, sempre allegra: per questo la chiamano Wondy, da Wonder Woman. Alessandro è scherzoso e un pò goffo, si lascia travolgere da Francesca e dall'amore che presto li lega. Con lei, giorno dopo giorno impara a vivere pienamente ogni emozione, a non arretrare di fronte alle difficoltà. E così, insieme, con una forza di volontà che somiglia a un superpotere, si troveranno a combattere la più terribile delle battaglie, quella che non si può vincere. Ma anche dopo la morte sono tante le cose che restano: due figli, un gatto, un bonsai, tanti amici e, soprattutto, una straordinaria capacità di assorbire gli urti senza rompersi mai. Anzi, guardando sempre avanti, col sorriso sulle labbra.

Non è una favola, quella di Alessandro e di Wondy. È però una storia piena di speranza, di amore, di attaccamento alla vita; un inno alla resilienza, quella da esercitare quotidianamente. Perché le storie più belle non hanno il lieto fine: semplicemente non finiscono.

Alessandro Milan è uno stimato giornalista di Radio 24. Su Facebook è seguito da 68.000 persone, su Twitter da 94.000. Il 12 dicembre 2016 ha scritto su Facebook una indimenticabile lettera d’amore a sua moglie Francesca per annunciarne la prematura scomparsa: il post ha avuto 45.000 condivisioni, 14.000 commenti ed è stato visualizzato da 7 milioni di persone.

Francesca Del Rosso, giornalista scrittrice e blogger, meglio conosciuta come "Wondy", nel 2014 ha raccontato in un romanzo (13.000 copie vendute) come si combatte il tumore con il sorriso. Lo scorso dicembre ha perso definitivamente la battaglia. Della sua storia si sono occupati ampiamente quotidiani, telegiornali e testate on-line; il Corriere della Sera la ricorda come "una forza della natura, un vulcano di energia, una donna con l’ottimismo stampato in quel sorriso impertinente". Alla sua memoria verrà assegnato il premio Baccante durante il prossimo Women's Fiction Festival di Matera.

Info: www.ibs.it 


RC

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)