Giovedì 19 Aprile 2018
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
Il fantastico mondo di Emma Perodi in mostra alla Biblioteca delle Oblate
[ 14-04-2018 ]

Sabato 14 aprile, alle ore 16.30, la Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo, 24) ospita l'inaugurazione della mostra Il fantastico mondo di Emma Perodi, curata da Stefano De Martin, Federica Depaolis e Walter Scancarello, in occasione del centenario della morte della scrittrice toscana. L'iniziativa è parte di un progetto più ampio predisposto dall’Associazione Bibliografia&Informazione che offre laboratori, letture sceniche ed incontri di studio organizzati alla Biblioteca delle Oblate, al Gabinetto Vieusseux, alla Biblioteca Marucelliana e al Teatro Niccolini di San Casciano Val di Pesa.

L'esposizione intende offrire strumenti ad insegnanti, bibliotecari e genitori, per avvicinare le nuove generazioni alla fascinazione della lettura ad alta voce, della conoscenza e della trasmissione orale di storie della nostra tradizione popolare. Per questo, un’area della mostra potrà essere personalizzata dai bambini con disegni, storie, racconti che si affiancheranno ai pensieri e alle immagini pensati dagli adulti che hanno costruito la mostra (una sorta di “dialogo intergenerazionale” a distanza). Avrà ampio spazio, naturalmente, il suo capolavoro, quelle Novelle della nonna ambientate sapientemente nel Casentino e baciate da un successo più che ‘secolare’ (1893).

Sono stati chiamati a rispondere alle domande ancora attuali dell’opera di Emma Perodi personalità del mondo dell’illustrazione (Laura Berni, Fabio Facchinetti, Francesco Margarolo), della letteratura (Enzo Fileno Carabba e Anna Maria Falchi); dell’universitàdella storia della letteratura.

Nel corso della esposizione, progettata da Socialdesign di Firenze, non mancheranno spettacoli per bambini, laboratori, letture/sceniche. Verrà presentata una pratica di costruzione di un laboratorio sulla lettura delle novelle, da offrire alle scuole.

Per maggiori informazioni e programma: www.biblioteche.comune.fi.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)