Giovedì 21 Giugno 2018
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
Festival degli Scrittori: spazio ai ragazzi con il Premio Gregor Von Rezzori ''Giovani Lettori''
[ 03-05-2018 ]

Torna a Firenze dal 3 al 5 maggio il Festival degli Scrittori ed il suo Premio Gregor von Rezzori, XII edizione dell'evento letterario unico in città, che ospita autori di livello favorendone l'incontro col pubblico, permettendo lo scambio di idee e la discussione di temi letterari. Sotto la nuova direzione dello scrittore Andrea Bajani il festival si preannuncia ricco ed interessante, mantenendo il proposito di avvicinare sempre di più lettori e autori. Fra le iniziative collaterali di quest'anno vi è il Premio Gregor Von Rezzori "Giovani Lettori", quarta edizione del Premio dedicato ai ragazzi delle scuole superiori di Firenze. L'appello è rivolto a cento giovani con il compito di scrivere la recensione di uno dei cinque libri finalisti scelti dalla giuria del Premio Gregor von Rezzori:

Katie Kitamura, Una separazione (trad. Costanza Prinetti Castelletti, Bollati Boringhieri)
Andreï Makine, L’Arcipelago della nuova vita (trad. Vincenzo Vega, La Nave di Teseo)
Lawrence Osborne, Cacciatori nel buio (trad. Mariagrazia Gini Fabula, Adelphi)
George Saunders, Lincoln nel Bardo di (trad. Cristiana Mennella, Feltrinelli)
David Szalay, Tutto quello che è un uomo (trad. Anna Rusconi, Adelphi)

Verranno selezionate 3 recensioni per ciascun libro, il terzo e il secondo classificato per la recensione di ogni libro finalista riceverà una menzione speciale, mentre il primo riceverà un premio di 300,00 euro da spendere nelle librerie Giunti al Punto. Quest’anno il Premio Giovani Lettori avrà una sua autonoma premiazione in Sala d’Arme a Palazzo Vecchio. Inoltre, e a differenza degli anni passati, i cinque giovani vincitori saranno protagonisti di un evento importante: avranno l’occasione di intervenire con una o due domande all’incontro con lo scrittore che hanno recensito. Ogni anno la risposta è stata di alto livello, al punto che le recensioni sono state talvolta usate dai critici ‘togati’ per la loro relazione finale. La giuria del Premio Giovani Lettori è presieduta da Alba Donati e composta da Elisabetta Beneforti, Silvia Costantino, Ilaria Giannini, Eleonora Pinzuti e Gaia Rau.

Per informazioni: www.festivaldegliscrittori.com  - www.premiovonrezzori.org - www.santamaddalena.org 

SR

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)