Martedì 25 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
''Le notti buie dello Stato italiano'', raccolta bibliografica per ricordare Aldo Moro
[ 02-05-2018 ]

In occasione del 40° anniversario dal ritrovamento del cadavere di Aldo Moro (9 maggio 1978), le Biblioteche Comunali Fiorentine dedicano una bibliografia per ricordare la sua vita e il difficile contesto storico-politico del periodo conosciuto come “anni di piombo”, nel quale si verificò un'estremizzazione della lotta politica che si tradusse nell'attuazione della lotta armata e di atti di terrorismo. I titoli presenti sono stati selezionati all'interno del patrimonio posseduto dalle Biblioteche Comunali Fiorentine. Le tematiche principali riguardano, oltre alla figura di Aldo Moro e la vicenda del suo rapimento e della sua uccisione da parte delle Brigate Rosse, organizzazione politica estremista su cui si trovano in bibliografia diversi approfondimenti, le testimonianze dei parenti delle vittime del terrorismo nero e rosso in Italia (ricordiamo tra gli eventi più significativi la strage alla stazione di Bologna il 2 agosto del 1980 e quella di piazza Fontana il 12 settembre del 1969).

Tutti i titoli proposti sono disponibili per il prestito e la consultazione. La bibliografia è curata dalle volontarie e dai volontari del Servizio Civile Nazionale e Regionale.

Per ulteriori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)