Mercoledì 20 Giugno 2018
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
''Cronache infedeli'' di Flavio Fusi al Circolo Vie Nuove di Firenze
[ 10-05-2018 ]

Giovedì 10 maggio 2018, alle ore 17.00, il Circolo Vie Nuove di Firenze ospita Goffredo Maria Bettini, europarlamentare, che incontra Flavio Fusi, ex giornalista de L’Unità e storico inviato Rai, cha ha negli anni assistito a molteplici scenari, teatro delle più  importanti crisi internazionali. La conversazione, moderata da Mauro Sbordoni, si appoggerà sulla recente pubblicazione di “Cronache infedeli”, il libro a firma di Flavio Fusi, edito per Voland Edizioni nel novembre 2017.

"Un diario di viaggio. Un viaggio di trent'anni attraverso i cambiamenti di un mondo in tumulto. Nuove geografie e frontiere, fragili paesi che nascono, antiche nazioni che si spengono come stelle fredde, intere comunità costrette all'esilio. Da Sarajevo assediata a Berlino liberata dal muro, da New York inginocchiata davanti alle rovine delle Twin Towers a Mosca che maledice il proprio passato, il cronista raccoglie e racconta, cercando di mettere ordine nel caos che lo circonda. Il cronista è un testimone incantato: di notte vengono a trovarlo in sogno gli spettri benevoli dei compagni che ha incontrato lungo i sentieri dell'Africa, nei villaggi massacrati dell'America Latina e dei Balcani, nelle province dell'Impero sovietico in agonia. Il cronista non è un giudice, ma sempre e soltanto un complice: di volta in volta ritrova i tanti fratelli che non ha mai conosciuto negli esseri umani con cui gli capita di dividere il pane e le giornate. Un libro di memorie, sogni e ricordi. Una storia vera, autentica e infedele: una storia, in fondo, sommamente bugiarda".

Per ulteriori informazioni: Tel. 055.683388  vienuove@vienuove.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)