Lunedì 24 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
Presentazione-spettacolo del libro ''''Il metodo del creativo'' al Cinema Odeon di Firenze
[ 12-05-2018 ]

Sabato 12 maggio 2018, alle ore 18.30, al Cinema-Teatro Odeon di Firenze (piazza Strozzi) è in programma la presentazione-spettacolo del libro "Il metodo del creativo - Fashion - Photography - Design in the stories of the Accademia Italiana" a cura di Nardini Editore e Accademia Italiana.

Un bellissimo libro di moda, design, fotografia, curato da Nicolas Ballario, che racconta 35 anni di attività dell'Accademia Italiana (Firenze, Roma), la più importante scuola del settore, attraverso i ricordi del suo fondatore, Vincenzo Giubba, affiancati da testi e immagini del mondo che cambiava, in particolare nell'arte e nel gusto. Dagli anni Settanta, la Pop Art, Andy Warhol, Gucci e la trasformazione dei grandi sarti in stilisti e imprenditori, fino alla moda rivoluzionaria di Vivienne Westwood, il postmoderno, la fotografia che diventa digitale, Oliviero Toscani e il messaggio dell'immagine che entra nell'anima e la mette a nudo, Christo e i monumenti impacchettati, il design del bello, Armani e la nuova moda femminile, internet e la comunicazione che sconvolgono le vecchie regole e connettono tutte le arti. Giubba e Ballario intrattengono un colloquio che dura molti mesi e spazia dal Muro di Berlino alla scuola di Moda in Thailandia all'interno di un convento buddista, dai colori e dai capi sorprendenti di Fiorucci all'alta moda di Pitti a Firenze, di Milano e di Roma. E poi i premi ai grandi nomi, perché per la prima volta sono stati gli studenti a premiare i maestri: Zeffirelli, Toscani, Scervino, Fendi, Capucci, Sozzani, Westwood, Richmond, Ivory, Balestra, Steele, Lavazza, Coveri, Guzzini, Missoni, Campeggi e tanti altri che hanno accompagnato la storia dell'Accademia Italiana nella sua crescita come creatrice di professionalità e come testimone del tempo e delle mutazioni del gusto.

Il libro è illustrato con oltre 300 fotografie, che accompagnano il lettore in una lunga storia di gusto, fascino, imprenditorialità, personaggi e idee.

Tutto questo sarà raccontato in una presentazione-spettacolo davvero divertente, fra musica, moda, design, fotografia, con filmati e grandi sorprese.

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)