Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
''Un paese senza leader'' di Luciano Fontana alla Cassa di Risparmio di Firenze
[ 14-05-2018 ]

Come si è arrivati all'attuale situazione del dopo elezioni? Un'analisi politica preziosa per capire la condizione italiana corrente nel nuovo libro di Luciano Fontana dal titolo "Un paese senza leader". La presentazione è in programma lunedì 14 Maggio, alle ore 17.30, alla Sala Conferenze della Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze (Via Maurizio Bufalini, 6). É prevista la presenza dell'autore.

Dopo 25 anni di una seconda Repubblica che, pur auspicata, non è mai nata e nei quali il Paese ha vissuto l'esaurimento dei tradizionali fronti politici, lo scrittore ricostruisce il panorama attuale della politica italiana che si presenta sempre più frantumato e diviso, con leader e governi instabili, riflesso delle varie leggi elettorali e della mancata selezione delle classe dirigente, ora affidata alla rete.

Questa nuova fase 2.0 viene raccontata dal direttore del "Corriere della Sera" attraverso l'analisi puntuale della storia politica degli ultimi anni, dalla caduta di Berlusconi alla scissione del PD e all'emersione del M5S fino alla svolta della Lega, per poi passare ai ritratti dei protagonisti del panorama statale contemporaneo.

Luciano Fontana coglie le tensioni generate da queste dinamiche e, con l'aiuto delle irriverenti vignette di Giannelli, traccia una panoramica dell'attuale politica italiana. Si chiede se sia possibile ricostruire una classe dirigente all'altezza della situazione. E soprattutto se ci sia oggi un leader che sappia eliminare odi e rivalità per mettersi davvero al servizio del nostro Paese e per formare un nuovo governo finalmente solido e duraturo.

Introduce e coordina il Dott. Paolo Ermini, Direttore del Corriere Fiorentino.

Interventi di: Prof.ssa Ginevra Cerrina Feroni, Prof. Leonardo Morlino e Prof. Sandro Rogari.

Per partecipare alla presentazione è necessaria la registrazione a: eventi@fondazionecrfirenze.it 
Tel. 055 5384001

Info: www.bibliocrf.it 



RC

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)