Lunedì 24 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
Learning Europe at the Library: alle Oblate un incontro su opportunità di studio, viaggio e volontariato
[ 11-05-2018 ]

Si è tenuta nel corso della mattinata di mercoledì 9 maggio, presso la sala conferenze della Biblioteca delle Oblate (Via dell’Oriuolo, 24), un incontro informativo dedicato ai ragazzi delle scuole superiori dal titolo "Learning Europe at the Library – Imparare l’Europa in Biblioteca" incentrato sulle opportunità di studio, di volontariato e di viaggio in Europa. L'iniziativa, facente parte della campagna #cities4europe, in occasione della festa dell'Europa, è stata organizzata con l'intento di coinvolgere gli studenti nei tre principi della campagna (involve, inspire, impact) dando loro gli strumenti per essere coinvolti, ispirare la politica e influire, in definitiva, sulle decisioni che costruiranno la loro Europa.

In particolare, ai giovani è stato illustrato come cogliere le opportunità di studio in Europa, come diventare cittadini attivi attraverso il volontariato e infine come conoscere l’Europa viaggiando. La biblioteca contemporanea non è solo un luogo di cultura, ma anche un momento centrale nel percorso delle persone e persegue gli obiettivi formativi e informativi dell’Information literacy, ponendosi come intermediario attivo tra gli utenti e le risorse.

L'argomento di apertura è stato lo studio all'estero: dopo un ampio approfondimento sulle opportunità Erasmus offerte dall'Università di Firenze, con relativa illustrazione dei siti internet di riferimento, si è parlato delle possibilità di effettuare dei master congiunti con il programma Erasmus Mundus. Spazio poi al volontariato internazionale, con esposizioni sul programma European Voluntary Service (Servizio volontario Europeo) e su Eu Aid Volunteers, nonchè sul Servizio Civile Nazionale all'Estero.

Dopo una breve pausa, si è parlato di viaggi e in particolare dell'opportunità offerta da Interrail Global Pass, accompagnati dai racconti di storie di viaggio in diretta. La mattinata è stata arricchita inoltre da alcuni contenuti speciali molto interessanti: le Video interviste che raccontano le esperienze di persone che hanno studiato, fatto volontariato o viaggiato in Europa, lo speciale su Europeana con una collezione digitale di opere d’arte, libri, video e audio da tutta Europa, le Storie in diretta di alcuni dei ragazzi del servizio civile sulle loro esperienze di studio e volontariato in Europa e infine lo Scaffale Europa con bibliografie, filmografie, sitografie, scaffale che i ragazzi potranno ritrovare anche in tutte le altre biblioteche comunali fiorentine allestito per tutto il mese di maggio.

Info: http://europa.eu/youth/  

SR

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)