Lunedì 24 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
''Il libro del vicino'', presentazione dei libri di Bocelli, Cocchi, Lolini e Mugnai alla Biblioteca Buonarroti
[ 25-05-2018 ]

Venerdì 25 Maggio, ore 17.00, alla Biblioteca Buonarroti (Viale Guidoni, 188), ci sarà la presentazione di alcuni libri di cittadini con la propria pubblicazione, grazie al bando "Il libro del vicino" diffuso dal Quartiere 5 del Comune
di Firenze.

"Il mostro vorace" di Meri Lolini, l'opera racconta il duro percorso che deve affrontare Stefano, architetto toscano affetto da alcolismo, per combattere tutte le difficoltà, sia di natura fisica che psicologica, che questa dipendenza comporta. Il protagonista e la moglie Sara cercano di vincere il "mostro vorace" trovando un po' di pace nella casa al mare in Maremma, a Follonica, dove si circondano di tanti amici e colleghi.
Meri Lolini, nata a Massa Marittima nel giugno del 1958, vive a Firenze. Lavora come analista chimico presso un ente pubblico. Il mostro vorace è il suo settimo libro.

"Il racconto dell’Orlando furioso" di David Mugnai ripropone i canti dell'Ariosto in un linguaggio moderno e più immediato. Il libro è la proposta di lettura di un grande classico, attraverso una scrittura accattivante e divertente, che
riduce ma non tradisce l'originale. I quarantasei canti dell'Ariosto sono qui diventati venti capitoli; le gesta di Orlando, Angelica e Astolfo sono raccontati in un linguaggio agile e moderno, adatto a qualunque fascia d'età. Appare
quindi come un testo utile per accompagnare lo studio dell'originale e per gustarsi la storia nella sua interezza, con l'arricchimento delle tavole illustrate da Leo Magliacano. David Mugnai, nato a Firenze nel 1970, è docente di storia
e materie letterarie all'Istituto Calamandrei di Sesto Fiorentino. Laureato in storia contemporanea, ha pubblicato saggi all'interno della rivista Economia & Lavoro. È autore del progetto didattico "Storia della repubblica di Firenze"
selezionato nell'ambito dell'iniziativa Stati Generali della Scuola (2011). Ha ideato e realizzato il sito web di storia contemporanea.

In programma inoltre la presentazione del libro di Monica Bocelli, "I buoni incontri – nostalgia di Niccolò e Beddeìgo" e di Carlo Cocchi, "Diario di un clochard".

Info: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_filippo_buonarroti

KB

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)