Sabato 22 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
''45+1 Sfumature di giallo'', presentazione del libro scritto dagli studenti del Russell-Newton
[ 21-05-2018 ]

"45+1 Sfumature di giallo" è una raccolta di cinque racconti ideati e realizzati da 46 studenti del liceo scientifico Russell-Newton, nell’ambito di un progetto di “Alternanza-lavoro”, organizzato dall’Associazione culturale “Il banco degli scampoli” e coordinato da Andrea Gamannossi, noto scrittore fiorentino di gialli, coinvolgendo anche  quattro docenti del Russell-Newton, scrittori di noir, gialli, horror e fantasy. La presentazione del libro è in programma lunedì 21 maggio 2018, dalle ore 18.00 alle 21.30, all'Abbazia di Badia a Settimo (Scandicci).

Allo stage di scrittura e di genere hanno partecipato venticinque studenti della classe 4° A, venti della 3° A e uno di 4° B, che divisi in cinque gruppi, sotto la guida dei loro mentori hanno dato vita  ai rispettivi progetti terminati, ognuno con un racconto, frutto di un lavoro  di gruppo. I cinque racconti, che sono molto diversi fra loro, hanno rappresentato un’esperienza interessante dal punto di vista sia didattico che creativo.

Il Dirigente didattico, Anna Maria Addabbo, ha seguito l’evoluzione del progetto e ha sostenuto fortemente la sua attuazione.

La raccolta è stata poi sottoposta all’attenzione della casa editrice Polistampa di Firenze che ha deciso la pubblicazione.

Samantha Taruffi, docente del Russell-Newton e curatrice del progetto, nella sua presentazione ha scritto: “Il lavoro c'è stato, molti gli incontri, sia per spiegare le varie sfaccettature del genere, sia per far apprendere la metodologia del lavoro di gruppo, in questo caso piuttosto eterogeneo. - E continua - Due, infatti, le classi dell'istituto Russell-Newton…  che hanno affrontato l’attività con un entusiasmo insperato, presenza costante e grande impegno, oltre ad una buona dose di creatività individuale, necessaria per il raggiungimento finale. Idee, proposte, cancellature e riscritture continue, dove l’ingegno si è accompagnato al saper scrivere in forma accattivante e corretta. Un ringraziamento particolare al professor Roberto Crescioli, con il quale condivido, le mie idee in movimento”.

Andrea Gamannossi che ha coordinato, con l’abilità e l’esperienza che lo contraddistinguono ha detto: “Durante i mesi di novembre e dicembre 2017, in collaborazione con la professoressa Taruffi, ho svolto un corso di scrittura di giallo/noir/horror presso l’Istituto Russell-Newton di Scandicci, al quale hanno partecipato gli alunni della 3 A e della 4 A del liceo scientifico, 45 (più uno aggiunto all’ultimo momento) studenti che hanno ispirato il titolo per questo lavoro”.

Ingresso libero 

Info: www.russell-newton.gov.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)