Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
Grandi autori dell'antichità greca tra parole e musica nel giardino di Etra Studio Tommasi
[ 04-06-2018 ]

Raccontar sogni è un viaggio in due puntate nella letteratura greca tra parola e musicaDue serate - Giovedì 7 e Venerdì 8 giugno alle ore 21.00 – durante le quali alcuni tra i protagonisti della letteratura più antica e più ricca della nostra civiltà entrano in dialogo con le sculture classiche che popolano il giardino di Etra Studio Tommasi (Via della Pergola, 57).

In ognuno dei due giorni, al calar della sera, la voce dell'attore Andrea Macaluso porge al pubblico i testi in greco ed in italiano, mentre la sonorizzazione live di Nicola Pedroni, composta appositamente per l’evento e per l'ambiente, crea un dialogo costante con la parola.

Ogni serata ha un tema: la parodia il 7 giugno e la saggezza l'8 giugno. Ad introdurre la serata un racconto al pubblico della vita, delle opere e del tempo che l'autore ha vissuto. Seguono poi le prime parole del testo, in greco antico, per assaporare il magico suono di una lingua scomparsa. Infine la lettura, in dialogo costante con il suono.

Protagonisti di giovedì 7 giugno saranno la “Batracomiomachia” (ovvero la lotta fra le rane e i topi) e “L’elogio della calvizie” di Sinesio di Cirene, mentre l'8 giugno si potrà assaporare tutta la saggezza delle favole di Esopo e de “La lettera sulla felicità” di Epicuro.

Per informazioni e prenotazioni: info@illavoratorio.it - https://www.illavoratorio.it/

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)