Mercoledì 20 Giugno 2018
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
''Un ignoto promettente'', presentazione del libro di Remigia Spagnolo alla IBS Firenze
[ 23-06-2018 ]

Sabato 23 giugno 2018, alle ore 18.00, la Libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de'Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del libro "Un ignoto promettente. Realizzare il proprio sogno professionale per un destino ori-geniale" di Remigia Spagnolo, pubblicato da Edizioni Giappichelli. Insieme all’autrice sarà presente Patrizia Caraveo, astrofisica.

Il libro è l’esito e la testimonianza di un percorso, iniziato nel 2010, di studio, ricerca, insegnamento, realizzazione del sogno professionale della stessa autrice: aiutare gli altri a realizzare il proprio con strumenti psicologici e di riflessione adeguati. Il sogno professionale è la nuova altezza intravista che attraverso la propria professione e la propria professionalità – nuove, riviste o da rivedere – e per mezzo dell’intenzione e della volontà, può essere raggiunta. Il sogno può condurci così nell’”ignoto promettente”, gravido di generose possibilità quanto più diveniamo amici complici dell’incertezza, equilibrati e fiduciosi di noi stessi e nelle opportunità che la vita ci offre. È un libro sul presente, anche se la parola “sogno” fa pensare al futuro. Il futuro lo si costruisce solo nel presente: l’unico momento che veramente possediamo. Non possiamo rimandarne la vitalità. È un libro di “psicologia del sogno e dell’autorealizzazione professionali”, utile per chiunque desideri affinare le proprie competenze di mestiere con il sostegno di strumenti psicologici e una nuova consapevolezza personale. È un libro gioioso e passionale, che si propone di aiutare il lettore nel suo viaggio caratterizzato dalla liberazione dei propri talenti e originalità (destino ori-geniale) per creare contribuzione e valore per sé e per la società. In un percorso coinvolgente e di complicità giocosa, cervello, mente, anima del lettore verranno stimolati ad interrogarsi e ad esprimersi attraverso riflessioni guidate, stimolazioni, brani di interviste a sognatori di professione, poesie e racconti di esperienze personali.

Remigia Spagnolo è psicologa del lavoro e delle organizzazioni, coach per la crescita personale, formatrice e docente in aule aziendali, scolastiche, universitarie. È fondatrice del progetto internazionale Professional Dreamers Project (www.professionaldreamersproject.com), nato per aiutare singoli lavoratori e gruppi (aziende, start-up, istituzioni, scuole…) a realizzare i sogni professionali; per divulgare i valori dell’impegno e consapevolezza personali, della competenza professionale, dell’autenticità e volontà per realizzare il proprio benessere individuale e conseguentemente una società migliore. Sul tema l’autrice ha pubblicato articoli scientifici e divulgativi. Tra i libri, nel 2013 ha pubblicato due volumi: “Sognatori di Professione. Storie di creatività e successi” e “Leader e Follower nei gruppi di lavoro” (con il Prof. Claudio G. Cortese). Entrambi per G.Giappichelli Editore.

Info: www.ibs.it - www.libraccio.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)