Martedì 19 Giugno 2018
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
''Umberto Boccioni Arte-Vita'', presentazione del libro di Roberto Floreani alle Oblate
[ 13-06-2018 ]

Il primo saggio su Boccioni scritto da un altro artista. Mercoledì 13 giugno 2018, alle ore 17.30, la Sala Conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate, in via dell'Oriuolo 24, ospita la presentazione del libro di Roberto Floreani "Umberto Boccioni Arte-Vita" (Electa, 2017). Saluti di Valentina Gensini, Gloria Manghetti e performance dell’autore.

Umberto Boccioni ha elaborato le ragioni di un nuovo modo di concepire l’arte e il mondo, facendo coincidere la natura dell’uomo con la sua espressione artistica. Ha affermato così l’assoluta novità dell’Arte-Vita, che tanto rilievo avrà nelle personalità di artisti quali Andy Warhol, Carmelo Bene e Mario Schifano e nel Movimento dell’Arte Povera. Ricco di spunti e riferimenti storiografici, questo volume ne ristabilisce la corretta data della morte, dettaglia la distruzione dolosa di gran parte delle sue sculture, analizza gli aspetti della sua complessa personalità e i rapporti conflittuali con gli altri artisti, la madre, le amanti.

A cura della Fondazione Primo Conti Onlus Fiesole in collaborazione con MUS.E.

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)