Mercoledì 22 Agosto 2018
Percorso > Home > Webzine > Lettura

Lettura

Separatore grafico
Separatore grafico
''Un'estate in valigia: Le avventure di Itamar'', laboratori e letture alle Oblate
[ 15-06-2018 ]

Prosegue la rassegna dal titolo "Un'estate in valigia: Le avventure di Itamar" alla Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, con una serie di incontri rivolti ai più piccoli per stimolare la fantasia attraverso esercizi creativi e letture collettive.

Libro di riferimento per gli appuntamenti in programma è "Le avventure di Itamar", di David Grossman (Mondadori, 2004).

"Cara valigia sporca di mela / mondo di cuoio, mondo di tela / dammi una mano, dammi un consiglio / sto per partire: che cosa piglio?" (da Filastrocche in valigia, di Silvia Giarratana, Nuove Edizioni Romane, 2009). Sarà un bambino di nome Itamar, con le sue divertenti avventure, a consigliarci insoliti oggetti da mettere in valigia per viaggiare con la fantasia.

Programma

Venerdì 15 Giugno, ore 10.00. Sezione Bambini e Ragazzi: Itamar è di certo coraggiosissimo, conosce addirittura le parole per scacciare i draghi ma… ha una fifa blu delle lepri! E dovrà fare i conti proprio con una lepre che, guarda caso, ha una paura matta dei bambini! I due potranno fare conoscenza reciproca e scoprire che hanno più cose in comune di quanto avessero immaginato: entrambi hanno una formula magica per scacciare la paura. A seguire, composizione della propria personalissima e divertente formula magica da mettere in una valigia un pò speciale.

Venerdì 22 Giugno, ore 10.00. Sezione Bambini e Ragazzi: Continuano le avventure di Itamar, che si scoprirà capace di camminare sulle pareti e la notte potrà andarsene a passeggio… nei quadri della sua stanza! La lettura ci offrirà lo spunto per realizzare una "storia arrotolata" da inserire nella nostra speciale valigia dell'estate.

Venerdì 29 Giugno, ore 10.00. Sezione Bambini e Ragazzi: Itamar ha talmente tanto desiderio di ricevere la posta come i grandi che ricorre all'aiuto del papà. E il suo papà è proprio speciale: ha un'idea talmente geniale che il bambino finirà lui stesso spedito, con tanto di timbri e francobolli! A seguire, realizzazione di una cartolina del luogo, immaginario o reale, in cui desidereremmo andare in vacanza.

Per bambini dai 6 agli 8 anni.

A cura di Elisa e Ludovica, volontarie del Servizio Civile Nazionale.

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it 


RC

 

Torna al Menu della Rubrica


© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)