Domenica 23 Settembre 2018
Percorso > Home > Webzine > Musica

Musica

Separatore grafico
pagine 1 2 3 4 next 1
Separatore grafico
[ 30-09-2018 ]

Orchestra della Toscana: giornata gratuita di concerti in ricordo del violinista Andrea Tacchi

Dopo il caloroso successo dello scorso anno, domenica 30 settembre torna la giornata gratuita di concerti dedicata allo storico primo violino dell’ORT, Andrea Tacchi. La manifestazione si chiamerà ancora una volta “Caro Andrea, …”
Gli amici, i colleghi, i familiari e tanti grandi nomi della musica classica si ritroveranno insieme sul palcoscenico del Teatro Verdi per un momento di ricordo e di festa.

La giornata in realtà partirà la mattina (dalle ore 11.00) dal Cenacolo di Santa Croce, dove è prevista l’esibizione...continua

Separatore grafico

[ 30-09-2018 ]

''Oro, Musica e Mercanti'', concerti e incontri sul legame storico tra note, commercio e moneta

L'Associazione "Arte & Mercati" presenta, all'interno dell'Estate Fiorentina 2018, due concerti che compongono la rassegna "Oro, Musica e Mercanti", dedicata al legame che a partire dal medioevo ha visto protagoniste l'arte e la finanza. Un rapporto che ha permesso fin dalle primissime corti nobili e dai palazzi delle famiglie dei ricchi mercanti, di creare grazie al mecenatismo, vere e proprie scuole di pensiero, consentendo lo sviluppo delle arti, come la musica, la letteratura, la pittura e la scienza.

Nel primo concerto della rassegna,...continua

Separatore grafico

[ 29-09-2018 ]

Weekend in musica, concerti e visite guidate gratis in Toscana

Si riaprono le porte dei ‘luoghi insoliti' della Regione Toscana. Dopo la pausa estiva torna Weekend in musica, il calendario di concerti e visite guidate gratuiti, divenuto nel corso del tempo un appuntamento consolidato e apprezzato dai turisti, dalla cittadinanza, dagli amanti della musica e dell'arte.

Ancora una volta protagonisti assoluti saranno la storia e la bellezza, che questi luoghi portano con sé, e la musica degli allievi della Scuola di Musica di Fiesole.

Anche per questi ultimi mesi dell'anno vengono confermate visite ed esibizioni...continua

Separatore grafico

[ 28-09-2018 ]

''School of Hard Rock'', la musica come strumento di comunicazione socio culturale

Un programma innovativo, originale, un modo alternativo di fare scuola che raccoglie sempre più consensi, anno dopo anno, proprio perché interpreta i bisogni e le attese delle nuove generazioni, influenzati dall’immediatezza della tecnologia e dall’esigenza di condividere esperienze, ma risponde al contempo all’appello di insegnanti e genitori, volti a studiare nuove formule capaci di distogliere le giovani menti dalla dipendenza tecnologica, per uscire dall’isolamento e aprirsi al mondo.

Un contesto in cui il veicolo più semplice, immediato e condiviso...continua

Separatore grafico

[ 27-09-2018 ]

L'ORT festeggia il Millenario di San Miniato con un doppio appuntamento musicale

A fine mese, altro appuntamento di celebrazioni per il Millenario 1018-2018 dell’Abbazia di San Miniato, inaugurato il 27 aprile scorso – 1000 anni esatti dalla firma del vescovo fiorentino Ildebrando sull’autorevole «Charta ordinationis» con la quale si inaugurava una nuova pagina di bellezza e spiritualità nella storia di Firenze.

Sono oltre 50 gli appuntamenti distribuiti tra quest’anno e il 2019 con cui la Basilica di San Miniato al Monte celebra i suoi 1000 anni di storia, tra composizioni musicali poetiche inedite ed eseguite per la prima volta...continua

Separatore grafico
[ 25-09-2018 ]

''L’Opera con vista'', concerto con cena a buffet al Roof Garden View on Art

Come ogni martedì di questa calda estate fiorentina, il 25 settembre alle ore 20.00, ritorna l'appuntamento molto gradito con “L’Opera con vista”. La vista è quella offerta dalla magnifica posizione della terrazza “View on Art” (Via dei Medici, 6) con affaccio mozzafiato su Piazza Duomo, Palazzo della Signoria e Chiesa di Orsanmichele, fino a scorgere in lontananza le magnifiche colline fiorentine con San Miniato al Monte e forte Belvedere sullo sfondo.
Il repertorio prevede una carrellata di arie operistiche dal '700 di Mozart al '900 di...continua

Separatore grafico
[ 25-09-2018 ]

Suboticki Tamburaški Orkestar & Orchestra Giovanile di Firenze in concerto alla Certosa

Martedì 25 settembre 2018, alle ore 21.00, alla Certosa di Firenze (via della Certosa, 1 - Località Galluzzo - Firenze) è in programma uno speciale concerto nell'ambito dello scambio culturale tra l'Orchestra Giovanile di Firenze - Accademia Musicale di Firenze e la Suboticki Tamburaški Orkestar - Centro Italiano di Cultura “Piazza Italia” di Subotica, in collaborazione Comune di Firenze, Quartiere 3.

SUBOTICKI TAMBURAŠKI ORKESTAR
CENTRO  ITALIANO DI CULTURA “PIAZZA ITALIA”
Direttore Sonja Berta

ORCHESTRA...continua

Separatore grafico
[ 22-09-2018 ]

Il concerto all'alba di Terry Riley in Santa Croce chiude Genius Loci

Big dal mondo della letteratura, della musica, del teatro e della danza che popolano il complesso monumentale di Santa Croce: è Genius Loci, dove il “genio” dell’arte incontra lo “spirito del luogo” per riscoprire uno tra i luoghi più straordinari al mondo. Dal 20 fino all’alba del 22 settembre il Chiostro del Brunelleschi, la Cappella Pazzi, il Cenacolo e il Chiostro di Arnolfo ospitano la seconda edizione dell’iniziativa organizzata dall’associazione Controradio Club, Controradio e Opera di Santa Croce, in...continua

Separatore grafico

[ 22-09-2018 ]

Suondride Isolotto, per scoprire in bicicletta il suono del fiume Arno e del quartiere

Suono vivo come il suono della natura, ma anche come uno dei paradigmi più importanti dell’espressione artistica di oggi, dal 21 al 30 settembre la sezione Y del Tempo Reale Festival indaga in varie forme il tema del Paesaggio Sonoro.
Sabato 22 settembre, alle ore 10.00,
in piazza dell'Isolotto, arriva Suondride Isolotto, ideazione e conduzione Francesco Giomi, per scoprire in bicicletta il...continua

Separatore grafico

[ 22-09-2018 ]

XIX anniversario di Nobody’s Perfect al Tenax

Da un lato Francesco Farfa, dj che ha fatto la storia del clubbing italiano, dall'altra Alex Neri, mente di Tenax Recordings, fondatore dei Planet Funk e dj producer tra i più stimati al mondo.
L'occasione è il XIX anniversario di Nobody’s Perfect, il party che ha fatto del Tenax uno dei centri nevralgici del nightclubbing internazionale e della vita notturna di tendenza.
Ma sabato 22 settembre non si celebra solo questa ricorrenza, la serata sarà infatti l'occasione per celebrare i 50 anni di Francesco Farfa, artista che vanta una carriera decennale acclamato...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)