Percorso > Home > Webzine > Musica

Musica

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 next 1
Separatore grafico
[ 20-03-2017 ]

Trio di Parma ed altri musicisti in uno speciale concerto al Saloncino della Pergola

Lunedì 20 Marzo 2017, al Saloncino della Pergola (ore 21), in sostituzione dell’annunciato concerto del Coro della Radio Svedese (che non potrà aver luogo per cause di forza maggiore), il Trio di Parma prosegue il suo avvincente percorso cameristico unendosi, nelle più svariate combinazioni, ad altri musicisti. È impegnato da solo nel classico Trio Hob.XV:9 di Haydn, ma si unisce poi alla viola di Simonide Braconi, prima parte dell’Orchestra del Teatro alla Scala, ancora per Brahms, il drammatico Quartetto per pianoforte e archi op.60. Nelle seconda...continua

Separatore grafico
[ 20-03-2017 ]

Il giovane e pluripremiato Iozzelli al pianoforte del Lyceum Club Internazionale di Firenze

Due sonate, di Haydn e di Skrjabin, nella prima parte del concerto e due serie di studi pianistici della grande tradizione romantica nella seconda. Lunedì 20 marzo, alle ore 18, il giovane ma già pluripremiato pianista fiorentino Beniamino Iozzelli eseguirà uno splendido programma al Lyceum Club Internazionale di Firenze (Palazzo Giugni Fraschetti, Via Alfani 48 - primo piano) nell’ambito di un ciclo, a cura della sezione Musica presieduta da Eleonora Negri, dedicato ai talenti usciti dal Conservatorio Cherubini.

Il concerto si aprirà con la Sonata...continua

Separatore grafico

[ 19-03-2017 ]

Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana in concerto al Teatro Verdi di Firenze

Domenica 19 Marzo, ore 20.45, al Teatro Verdi di Firenze, è in programma il concerto di Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana.

Considerato l’Artista-personaggio più eclettico e carismatico nel mondo dello spettacolo, della musica e dell'intrattenimento. Autore, conduttore e regista di programmi televisivi, showman, regista cinematografico, musicista-interprete, autore e compositore di canzoni, giornalista e critico musicale, inventore di nuovi generi, nonché infallibile scopritore di talenti, a lui è riconosciuto il merito di aver creato uno stile e un...continua

Separatore grafico
[ 19-03-2017 ]

Oltre 40 concerti in tutta la Toscana per la Stagione 2017 dell'Orchestra da Camera Fiorentina

Giunta alla trentasettesima edizione, la stagione dell'Orchestra da Camera Fiorentina fondata e diretta da Giuseppe Lanzetta inaugurerà nel segno di Wolfgang Amadeus Mozart e della sua "Messa di Requiem": il doppio appuntamento è fissato per domenica 19 e lunedì 20 marzo all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (a pochi passi dal Ponte Vecchio). Al fianco dell’Orchestra ci sarà il Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti, voci soliste il soprano Sabrina Bessi, il contralto Patrizia Scivoletto, il tenore Giampaolo Franconi e il basso...continua

Separatore grafico

[ 19-03-2017 ]

Opera Polifonica, concerto dell'ensemble vocale nella Basilica di San Lorenzo

Domenica 19 marzo 2017, alle ore 21.00, nella Basilica di San Lorenzo a Firenze è in programma il concerto dell'Opera Polifonica, Ensemble vocale fondato nel 1995 dal suo direttore Raffaele Puccianti. L'evento è realizzato nell'ambito della rassegna "I Concerti nella Basilica di San Lorenzo" in collaborazione con "Opera Medicea Laurenziana".

Opera Polifonica è un progetto musicale nato inizialmente come attività formativa mirata alla formazione di cantanti nell'esecuzione di musica antica vocale, da anni esegue attività...continua

Separatore grafico
[ 19-03-2017 ]

''Viaggio in musica'': concerto con Firenze Vocal Ensemble al Teatro dell'Affratellamento

Domenica 19 Marzo alle 17.30 il Teatro dell'Affratellamento (Via Gianpaolo Orsini, 73) propone "Viaggio in musica" un concerto con Loris Di Leo, Stefano Macrillò, Denise Di Maria, Anna Maria Castelli e il Coro Firenze Vocal Ensemble diretto dal Maestro Ennio Clari.

Una serata al'insegna dell'incontro musicale, nel quale si passa dal genere classico al popolare, fino ad arrivare al jazz con un denominatore comune: le emozioni che da sempre accendono.

Sul palco dell'Affratellamento...continua

Separatore grafico
[ 19-03-2017 ]

''Francesco Maccianti Trio'' in concerto alla Sala Vanni di Firenze

Domenica 19 Marzo alle 21.15 la Sala Vanni (Piazza del Carmine, 14) ospiterà il concerto di Francesco Maccianti Trio con Francesco Maccianti al piano, Roberto Gatto alla batteria e Ares Tavolazzi al basso.

Questo nuovo progetto dalla collaborazione del pianista con due importanti nomi del panorama jazz italiano: Roberto Gatto e Ares Tavolazzi, che insieme eseguiranno brani originali composti da Maccianti .

Di formazione classica, Francesco Maccianti vanta una carriera di forte valore artistico, dalle collaborazioni...continua

Separatore grafico
[ 19-03-2017 ]

Concerto di beneficenza all'Auditorium Santo Stefano al Ponte di Firenze

Domenica 19 e Lunedì 20 marzo 2017, alle ore 21.00, presso l'Auditorium Santo Stefano al Ponte di Firenze (via Por S. Maria) è in programma un concerto di beneficenza a cura dell'Orchestra da Camera Fiorentina & Coro Harmonica Cantata.
L'intero ricavato sarà devoluto in beneficénza a favore dell'Associazione Musicale di utilità sociale Toscana Classica ONLUS.

Direttore Giuseppe Lanzetta
Maestro del coro Raffaele Puccianti
Soprano Sabrina Bessi, Contralto Patrizia Scivoletto ...continua

Separatore grafico
[ 18-03-2017 ]

''MurateArtLab'', due worshop gratuiti di musica elettronica e teatro dedicati ai teenager

Torna MurateArtLab con un doppio appuntamento dedicato ai ragazzi dai 14 ai 19 anni, proposto da Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e il Dipartimento Mediazione dell'Associazione MUS.E.
Il 18 marzo, alle ore 16.00, sarà la volta di "La materia del suono" a cura di Francesco Pellegrino compositore di musica elettronica e artista mentre l'8 aprile, alle ore 16.00, verrà dato spazio a "Theatre – Fit"  a cura del collettivo Teatro Sotterraneo.
Un workshop suddiviso in due parti quello del 18 marzo dedicato...continua

Separatore grafico
[ 18-03-2017 ]

Amici della Musica: Il Trio di Parma ''in residence'' al Teatro della Pergola

Sono alcuni dei massimi capolavori della musica da camera dell’Ottocento a caratterizzare gli appuntamenti degli Amici della Musica nella tre giorni concertistica di metà Marzo che, al Teatro della Pergola, avrà per protagonista ‘in residenza’ il rinomato Trio di Parma. Un percorso affidato ad interpreti tutti italiani e guidato dal nome di Johannes Brahms, con la proposta integrale dei suoi Trii. Sabato 18 Marzo (ore 16), vengono proposti i Trii opp.87 e 101, nella classica formazione pianoforte-archi, abbinati al Trio op. 114, con il...continua

Separatore grafico
ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)