Percorso > Home > Webzine > Musica

Musica

Separatore grafico
pagine prev 1 1 2 3 4 5 6 next 1
Separatore grafico
[ 15-06-2017 ]

M@MMM, Musica al Museo Marino Marini di Firenze

Un nuovo ciclo di appuntamenti musicali intitolati M@MMM, Musica al Museo Marino Marini di Firenze, in piazza San Pancrazio.

I concerti saranno giovedì 15, 22 e 29 giugno 2017, con inizio alle ore 19.30, un appuntamento per gli amanti della musica di tutte le età in un ambiente quello della Cappella Rucellai, che per suggestione, caratteristiche acustiche, e prossimitàfisica dei musicisti, ripropone al pubblico l’atmosfera originale ormai quasi scomparsa della musica da camera.

Il programma curato dal...continua

Separatore grafico

[ 15-06-2017 ]

Ville e Giardini incantati: le Quattro Stagioni di Vivaldi e la musica di Nino Rota

Nuova produzione dell'ORT - Orchestra della Toscana nelle Ville medicee della Toscana: da giovedì 15 giugno fino a sabato 17 giugno. Unico protagonista solista al violino e concertatore, Daniele Giorgi.

Per il terzo appuntamento in calendario, la rassegna Ville e Giardini incantati si anima con la musica di Nino Rota (Concerto per archi datato 1964) e l'opera più famosa di Antonio Vivaldi, Le Quattro Stagioni. Quattro concerti per violino e orchestra d'archi – che...continua

Separatore grafico

[ 14-06-2017 ]

Il Corpo/La Luce/Il Suono: opere di giovani artisti internazionali alle Murate PAC

Da mercoledì 14 giugno, negli spazi de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, in Piazza delle Murate a Firenze, avrà inizio “Il Corpo/La Luce/Il Suono” - IX rassegna multimediale di opere prodotte da giovani artisti internazionali e nell’ambito delle attività del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali con la direzione artistica di Alfonso Belfiore, con la direzione di produzione di Paola Lopreiato e il coordinamento tecnico di Roberto Neri. La rassegna, con un...continua

Separatore grafico

[ 04-06-2017 ]

Orchestra della Toscana: il concerto al Duomo di Firenze apre la stagione estiva

Con il mese di Giugno si apre la Stagione Estiva dei concerti dell'ORT. La formazione toscana si farà protagonista, fino a settembre, dei festival e delle rassegne che ogni anno si animano in numerosi scenari toscani, tra ville, giardini, chiese, piazze, piccoli e grandi borghi antichi.

Domenica 4 Giugno aprirà la stagione il concerto al Duomo di Firenze durante la liturgia mattutina alle 10.30. A dirigere l'orchestra sarà Michele Manganelli. Il direttore senese, oltre alle attività di compositore, organista e direttore, per le quali ha al suo attivo...continua

Separatore grafico
[ 01-06-2017 ]

''Rock Tales'': quattro serate tra teatro e musica dal vivo per omaggiare il rock a ZAP Firenze

Giovedì 1 Giugno, alle ore 21.00, ZAP - Zona Aromatica Protetta (Vicolo Santa Maria Maggiore) ospiterà il primo appuntamento con "Rock Tales. Classici del rock in musica e racconti" da un'idea di Cristiano Burgio e Giulia Rosini.

Musica dal vivo e teatro si uniscono per omaggiare il Rock! Scorreremo tra divertimento e riflessione gli anni cruciali e indimenticabili del Rock dalla metà dei '50 alla fine dei '70, facendo emergere aspetti musicali e storici ed evocare i grandi temi di quegli anni.

Quattro serate, quattro diversi personaggi...continua

Separatore grafico
[ 01-06-2017 ]

''Jazz&dì'', il giovedì per gli amanti del jazz al Circolo XXV Aprile

A partire da giovedì 1 giugno, il Circolo Ricreativo Culturale 25 aprile di Via Bronzino 117, diventa un nuovo punto di riferimento fiorentino per gli amanti del jazz. Dopo aver ospitato concerti dedicati al tango, canzone francese, canzone d'autore, Anna Maria Castelli, curatrice della parte artistica del Circolo ed interprete poliedrica, insieme a Stefano Rapicavoli, batterista raffinato e sensibile, ha deciso di creare questa nuova interessante occasione fiorentina.

Un nuovo spazio sonoro che si inserisce nella scia...continua

Separatore grafico

[ 30-05-2017 ]

Amici della Musica di Firenze: presentata la Stagione concertistica 2017-18

I maggiori interpreti del panorama internazionale e una programmazione declinata fra i grandi classici e il Barocco, il Novecento storico e la musica d’oggi. Una varietà che trova i suoi fili conduttori in una serie di cicli tematici pluriennali (Odissea Bach il principale), e che si esprime nella partecipazione di pianisti di fama mondiale, quartetti d’archi giovani e già noti, cantanti solisti e gruppi da camera nelle combinazioni strumentali più variegate: sarà ancor più ricca di appuntamenti la Stagione Concertistica 2017-18 degli Amici della Musica di Firenze...continua

Separatore grafico

[ 25-05-2017 ]

Estate Fiorentina, sulle note di Ibiza riapre Easy Living – Spiaggia sull’Arno

Riparte la stagione sulla spiaggia urbana con vista su Firenze: giovedì 25 maggio dalle ore 18 lo storico dj resident di Ibiza Jon Sa Trinxa inaugura l’estate da Easy Living – Spiaggia sull’Arno, uno degli spazi dell’Estate Fiorentina 2017 (tra piazza Poggi e Lungarno Serristori). Ingresso libero e tanta musica dal tramonto fino a notte inoltrata sulla “terrazza” che si affaccia su uno degli scorci più affascinanti della città. Aprirà ufficialmente i battenti venerdì 26, invece, il ristorante nell’ormai...continua

Separatore grafico
[ 20-04-2017 ]

W L'ORT VIVA: le attività dell'Orchestra della Toscana nei prossimi mesi

A soli tre concerti dalla fine della Stagione 2016_17 la Fondazione ORT presenta una serie di iniziative che interesseranno l'attività dell'Orchestra della Toscana nei prossimi mesi. Sono tutti appuntamenti che valorizzano le caratteristiche dell'orchestra, ovvero l'originalità e l'alta qualità artistica delle proposte, la capacità di mettere insieme soggetti diversi su progetti comuni, l'attenzione ai giovani e alla formazione e infine l'attitudine ad interessare tutto il territorio regionale. 

Intanto la sera del 20 aprile, al Teatro Verdi di...continua

Separatore grafico

[ 12-04-2017 ]

Firenze capitale dell'estate rock 2017: ecco tutti i nomi in programma alla Visarno Arena

Si parte il 14 giugno con i Radiohead e si chiude il 18 luglio con gli Arcade Fire. Nel mezzo Aerosmith, Placebo, Eddie Vedder, Cranberries, Glen Hansard, System Of A Down, Prophets Of Rage, Chemical Brothers, The XX, Jamiroquai e molti altri ospiti.

Tutto alla Visarno Arena di Firenze, dove tra giugno e luglio si svolgeranno i festival Firenze Summer Festival e Firenze Rocks, la non-stop di elettronica Decibel Open Air 2017 e altri super eventi.

Apriranno questa...continua

Separatore grafico

ARCHIVIO






... leggi gli altri articoli dell'archivio di sezione
© Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 - Posta Elettronica Certificata (PEC)